Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

Buongiorno.

Ho un IC-CPD da 32A che sto usando a 16 in attesa che l'elettricista mi monti la presa da 32.
Volendo lasciare il trasformatore vicino alla presa, dentro la gabbia riparato dalla pioggia e dai ladri in quanto chiuso a chiave, dovrei allungare il cavo da collegare all'auto.
Pensavo che come prolunga avrei potuto utilizzare il cavo maschio/femmina in dotazione, quello nato per le colonnine di ricarica ma non funziona, la ricarica non si avvia.

I collegamenti dei connettori sono diversi?
Esiste un cavo specifico?
Ultima modifica di matteocali il 18/10/2021, 12:02, modificato 1 volta in totale.


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da Murales »

Immagino il cavo/trasformatore sia l'IC-CPD volgarmente detto "carichino"
A quanto ne so la normativa vieta uso di prolunghe ed adattatori di qualsiasi genere. Sicuramente su suolo pubblico, mentre nel privato posso immaginare che qualsiasi produttore lo vieti nel manuale di istruzioni (Kia lo scrive espressamente).

Il cavo Tipo 2 probabilmente non funziona perché il PIN di controllo non fa contatto. Leggi qui (il motore di ricerca è tuo amico ;))
prolunga-cavo-type-2-t15854-10.html#p187815
Cavi di prolunga esistono e vengono venduti (vedi discussione linkata) ma che l'uso sia a norma... dubito.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

Murales ha scritto:
Sì, è lui. Ho corretto.
Quella discussione non l'avevo trovata, ho letto, ma mi è più chiaro quello che hai scritto tu.
Grazie.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da bitazz »

Ma è sicuro usare un Ic-cpd da 32 ampere?
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da bunner72 »

Con presa e carichino a norma sì :

https://www.e-station.store/prodotto/ut ... ady-74-kw/

https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/

prendili solo come esempio perchè è una marca che conosco e la reputo buona ( costosa )
Ciao

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da marco »

Sostanzialmente sarebbe come un adattatore, quindi secondo me esiste ma devi cercare, immagino soprattutto negli store cinesi. Io avevo più o meno la tua stessa esigenza ed ho risolto con un cavo ricarica da 10 m > il-mio-nuovo-ic-cpd-cavo-di-ricarica-wb ... 20937.html , che da quanto ho scoperto dopo non è a norma neppure quello, ma comunque sta su suolo privato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da johnhardening »

Lo scatolotto non ha all'interno nessun trasformatore, solo dei teleruttori ed un processorino con qualche ingresso/uscita I/O.
Solitamente tutti i carichini sono almeno IP44, se lo mantieni sollevato da terra, in modo che non resti in una pozza, puoi tranquillamente lasciarlo sotto l'acqua. Mettere una prolunga sulla tipo 2 può essere pericoloso. Tu sul carichino hai una ottima presa CEE che dovrebbe essere almeno ip44 (senti il produttore), la soluzione più corretta ed intelligente è usare una prolunga CEE almeno ad ip44. Puoi eventualmente acquistare una protezione plastica da mettere sul giunto dei connettori ad ulteriore protezione.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

marco ha scritto:Io avevo più o meno la tua stessa esigenza ed ho risolto con un cavo ricarica da 10 m.
Il mio IC-CPD è uguale al tuo, solo da 32A col cavo che esce dal trasformatore di soli 4 mt.
Mi sa che la soluzione che adotterò sarà quella di allungarlo con 10 mt di cavo 4G6 sperando che il connettore sia ispezionabile in modo da dover giuntarlo solo in un punto.
Ovviamente sarà un lavoro non a norma ma fatto a regola d'arte con fili tagliati in modo sfalsato, stagnature fatte bene e guaine termorestringenti.
Ultima modifica di matteocali il 18/10/2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da marco »

matteocali ha scritto:Il mio IC-CPD è uguale al tuo, solo da 32A col cavo che esce dal trasformatore di soli 4 mt.
Come ti hanno già scritto altri, quello non è un trasformatore, vi sono solo dei controlli. Perché non valuti appunto di comprarne uno come il mio e vendere il tuo? Secondo me te la cavi con poco ed il lavoro viene sicuramente meglio (ammesso poi che esista, il mio è da 16 A e non ho cercato a suo tempo se vi fosse anche da 32)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

Penso, come ho scritto sopra, che allungherò il cavo "artigianalmente" . Oppure, in estrema ratio, farò una prolunga con connettori industriali 220v 32A e cavo da 3Gx6 rinunciando a mettere lo "scatolotto" sotto chiave e caricando nelle giornate in cui non piove.
Ultima modifica di matteocali il 18/10/2021, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”