Prossimamente elettrico

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da Eugenio »

Gianni 12kw sono tantini, per me l'auto può anche ricaricarsi di notte in 10 ore, è così necessario avere tanta potenza nel contatore?


Toyota Auris Ibrida 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da marcober »

Eugenio ha scritto:Gianni 12kw sono tantini, per me l'auto può anche ricaricarsi di notte in 10 ore, è così necessario avere tanta potenza nel contatore?
guarda che pero lui diceva di mettere 6 kw di FV su un contatore da 6..12 kw li potrai avere forse 10 minuti a fine maggio verso le 12.30...ma se carichi auto la sera come tutti, potrai contare solo su 6,6 kw..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da Eugenio »

Sabato questo finalmente andrò a provare la kona ,pare l'unica disponibile in tutto il nord.. ;) Non oso pensare i tempi di attesa caso mai decidessi di prenderla..
Toyota Auris Ibrida 2013
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da Eugenio »

..e con 6kw di potenza casa non riesco a caricare in 10 ore?
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da roberto72 »

Eugenio ha scritto:Sabato questo finalmente andrò a provare la kona ,pare l'unica disponibile in tutto il nord.. ;) Non oso pensare i tempi di attesa caso mai decidessi di prenderla..
Quella che provi è la Excellence Bianca con tetto nero e fa parte del lotto delle prime 120 auto destinate all'Italia nel 2018.
Sono solamente in quella configurazione ma se la hanno in pronta consegna puoi averla subito.
Se invece vuoi ordinarla con batteria/allestimento/colore differente devi aspettare qualche mese
Eugenio ha scritto:..e con 6kw di potenza casa non riesco a caricare in 10 ore?
Certamente, ma ti conviene sempre lasciare un po' di margine per alimentare le utenze fisse di casa, ma......
....solamente con l'utilizzo ti renderai conto che non servirà caricarla da 0 a 100 tutte le notti...
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da andbad »

roberto72 ha scritto:
Eugenio ha scritto:..e con 6kw di potenza casa non riesco a caricare in 10 ore?
Certamente, ma ti conviene sempre lasciare un po' di margine per alimentare le utenze fisse di casa, ma......
....solamente con l'utilizzo ti renderai conto che non servirà caricarla da 0 a 100 tutte le notti...
Per capire quanto serve ricaricare basta fare un semplice calcolo: km quotidiani/7
Se fai 50km tutti i giorni, devi ricaricare 7kWh, che alla potenza minima (2kW) significa 3 ore di ricarica. Oppure 6 ore ogni 2 giorni.
Con una wallbox da 6kW, i tempi diventano un terzo: poco più di un ora al giorno.

Come in molti, qua dentro, sconsiglio di partire con impianti faraonici, wallbox stellari, corrente trifase, ecc...
Ti puoi rendere conto delle tue esigenze solo comprando l'auto e usandola qualche settimana ricaricandola alla shuko, senza troppe fisse.

Per farti il mio esempio, sono partito montando un semplice quadretto con differenziale e magnetotermico e due prese shuko. Sono andato avanti così per due mesi. Poi ho aggiunto un contakWh, per tenere traccia dei consumi, e, dopo 6 mesi di utilizzo, ho montato un modulo di gestione carichi che stacca l'auto se l'assorbimento nel resto della casa supera i 3kW standard del contatore. Il tutto usando il caricatore casalingo, senza wallbox e roba varia.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da gianni.ga »

Gli ho consigliato 6+6 in proporzione ai 45.000 euro di ev che si accinge a prendere.
Io la leaf la carico con una schuko a 1600 watt d'estate e a 2000 d'inverno e il consumo è poco più basso della kona.
Con 8kwp posso caricare la Leaf anche in una bella giornata come quella di oggi.
Screenshot_20181129-173044.png
Screenshot_20181129-173044.png (324.02 KiB) Visto 911 volte
I picchi sono dovuti all'aria condizionata in modalità riscaldamento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da Eugenio »

Siete stati chiarissimi, non potevo trovare persone più informate di voi, grazie, comunque giusto per sapere, non compro la kona a 45.000 perché ne ho a strafottere, eredito e mi tolgo un desiderio che ho da molto tempo, fosse per me cancellerei dalla terra tutte le auto con motore termico, e spero di non fare cavolate, se decido di comprare la kona ,le mie due auto a benzina le faccio scomparire..
Io ansia da ricarica,zero, sono uno che si arrangia e accontenta, spezzare i viaggi non mi dispiace, basta avere le idee chiare..
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da gianni.ga »

Sei un elettrico ideale.
Se uno ha 12.000 euro da investire, il fv è un ottimo investimento.
Rende il 10% circa i primi 10 anni e il 5% negli anni successivi fino al graduale esaurimento dei pannelli.
Dove trovi un titolo con questo rendimento altrettanto sicuro?
Oggi sono retorico. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Prossimamente elettrico

Messaggio da Deen »

Comunque grande Eugenio, ottima scelta quella di passare all’elettrico ed “abbattere” i motori a combustione... ;) Non te ne pentirai

Rispondi

Torna a “Presentazioni”