Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da evduck »

Sì vedo che mettono le lettere, immagino sia l'iniziale del mese anche se a prima vista pensavo fossero i quartili dell'anno


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da altristavrogin »

c'è proprio scritto mese anno o fine 23 per quelle più lontane
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da Deen »

VPP ha scritto:Vero. Dopo anni di ritardo ora vanno speditissimi... E tutto rigorosamente col minimo sindacale, due colonnine per AdS per un totale di 4 prese.
Diciamo che da un lato è meglio che siano partiti ora, perché se fossero partiti 5 anni fa ci ritroveremmo delle colonnine obsolete da 50 kW… :roll:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da VPP »

Deen ha scritto: Diciamo che da un lato è meglio che siano partiti ora, perché se fossero partiti 5 anni fa ci ritroveremmo delle colonnine obsolete da 50 kW… :roll:
Ma magari avremmo 20 colonnine e di operatori diversi invece che solo 2 e di un unico monopolista. Quando si formerà la coda di auto in attesa aspettare 1-2 ore per poi usare una colonnina da 300kW (magari andando comunque a 50 per via dell'auto) sarà una magra consolazione.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da Deen »

Si, il numero in futuro dovrà per forza aumentare

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1912
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da Hdi »

Deen ha scritto:
VPP ha scritto:se fossero partiti 5 anni fa ci ritroveremmo delle colonnine obsolete da 50 kW… :roll:
Vero... Ma alle colonnine "obsolete" (quante? Una per area di servizio, due se andava bene) si potevano affiancare le nuove hpc così da avere ulteriore servizio. Oppure sostituirle e reinstallare le 50kW già esistenti altrove su strade extraurbane.
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da baraldi »

Hanno aggiunto la mappa qui con tutte le postazioni programmate e cliccandoci sopra appare il periodo in cui è pianificato l'inizio lavori.
Citroën ë-C4
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da claudiozocco »

tcandido ha scritto:A Torre Cerrano Ovest sono iniziat i lavori? Riusciremo a sfruttarlo a luglio quando da Milano andremo in ferie in Puglia?
Ho contattato Free to X e mi hanno detto che Torre Cerrano verrà attivata questa settimana. Sempre sulla A14, cruciali per chi va o viene dalla Puglia, entro Giugno saranno attivate Canne della Battaglia (Barletta) e soprattutto Torre Fantine (vicino a Poggio Imperiale). Anch'io andrò in Puglia a Luglio, mettiamoci d'accordo perchè le prese sono 4 (più 1 AC, ma non la considero) in ciascuna area di servizio :mrgreen:
Volkswagen ID.4 pure performance
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da Seba67 »

claudiozocco ha scritto:mettiamoci d'accordo perchè le prese sono 4
torneremo a fare le partenze intelligenti con ricariche notturne a go go :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luctun

Re: Ubicazione prossime aperture stazioni di ricarica Free to X

Messaggio da luctun »

Ti dirò: l'ultimo viaggio l'ho fatto di giorno perché in autostrada non c'era nulla e stare ad aspettare la ricarica a notte fonda senza nulla da fare non mi andava. Ma sapendo che posso contare sui servizi delle AdS h24 è molto probabile che il prossimo lo farò di notte, che ho sempre preferito: più fresco sia in viaggio (il clima consuma di meno) che quando scendo dall'auto, strada più scorrevole, meno coda agli autogrill.... perché no?

Rispondi

Torna a “Free To X”