Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

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VanFranco
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da VanFranco »

Secondo me la limitazione della moto come gia detto sta nell'infrastruttura di ricarica, io la moto la vedo solo ed unicamente come divertimento che faccia o meno bromm bromm non mi interessa assolutamente meno casino fa meglio è ma non puoi dirmi che ogni volta che vai è sempre dal punto A al punto B pianificando sempre tutto, alme no io non sono cosi sono un tipo molto randagio, parto si dal punto A ma al punto B magari ci arrivo in diversi altri modi senza aver programmato nulla il giorno prima o si parte dal punto A ma poi strada facendo si va al punto C senza nessuna altra preoccupazione anzi di preoccupazioni o pianificazioni per la ricarica non devono esserci un distributore strada facedndo lo trovi sempre andare a cercare un punto di ricarica o elemosinare una non esiste, non mi passa nemmeno lontanamente per la mente.
Per adesso la moto è termica e solo termica rimane, sicuramente con questa affermazione attirerò le ire di qualche fondamentalista elettrico, mi dispiace ma per i 6 o 7 mesi dell'anno con la moto voglio divertirmi e godermi in assolutà tranquillità i paesaggi che attraverso o devo raggiungere.
Forse un giorno quando non riuscirò più a salire su una moto ci saranno punti di ricarica capillari e capacita delle batterie infinite ma adesso la tecnonlogia non mi permette di cambiare idea.


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albenex
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da albenex »

strano, la mia Zero ha già l’ABS e ho avuto modo di testarlo per bene..
inoltre non capisco in cosa possa aiutare sui consumi avere un motore molto più scarso: essi si misurano a velocità costanti e medie non accelerando a piena coppia e piantando i freni di continuo .
forse sfugge qualche concetto base di fisica..

ma se lo dice qualcuno che una elettrica la giudica senza averla mai vista ne provata allora ok, va benissimo: sono anche questi i forum

tra l’altro l’accelerazione “spavalda”, anzi, “americana”, l’hanno tutte, anche le italiane. e menomale che c’è! altrimenti sarebbero ancora più snobbate dai tradizionalisti.
in pochi mesi ho quasi fatto 3500km per lo più ambito metropolitano e sempre più gente si incuriosisce: certo il prezzo li tiene alla larga ma facendo due conti si capisce che è un tipo di mezzo che se utilizzato spesso si ripaga da solo. e mi pare che un altro utente ha ampiamente dimostrato ciò a suon di numeri
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Paul The Rock
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da Paul The Rock »

VanFranco ha scritto:Secondo me la limitazione della moto come gia detto sta nell'infrastruttura di ricarica, io la moto la vedo solo ed unicamente come divertimento che faccia o meno bromm bromm non mi interessa assolutamente meno casino fa meglio è ma non puoi dirmi che ogni volta che vai è sempre dal punto A al punto B pianificando sempre tutto, alme no io non sono cosi sono un tipo molto randagio, parto si dal punto A ma al punto B magari ci arrivo in diversi altri modi senza aver programmato nulla il giorno prima o si parte dal punto A ma poi strada facendo si va al punto C senza nessuna altra preoccupazione anzi di preoccupazioni o pianificazioni per la ricarica non devono esserci un distributore strada facedndo lo trovi sempre andare a cercare un punto di ricarica o elemosinare una non esiste, non mi passa nemmeno lontanamente per la mente.
Per adesso la moto è termica e solo termica rimane, sicuramente con questa affermazione attirerò le ire di qualche fondamentalista elettrico, mi dispiace ma per i 6 o 7 mesi dell'anno con la moto voglio divertirmi e godermi in assolutà tranquillità i paesaggi che attraverso o devo raggiungere.
Forse un giorno quando non riuscirò più a salire su una moto ci saranno punti di ricarica capillari e capacita delle batterie infinite ma adesso la tecnonlogia non mi permette di cambiare idea.
Pienamente d'accordo. Ad oggi è impensabile usare la moto elettrica per fare dei giri come mi capita in estate di svariati chilometri in weekend/weekend lunghi. Ad esempio a giugno ho fatto Varese-Grenoble e ritorno passando da vari passi (piccolo San Bernardo, Monginevro) e girando sulle alpi italo-francesi e colli francesi (es. Route de Vertige, valle d'aosta, La Thuille) e con un'elettrica sarebbe stato impossibile al giorno d'oggi. Vuoi per il doversi fermare spessissimo, vuoi perché per ricaricare praticamente sarebbe stato impossibile in molti luoghi (no colonnine, ad esempio sulle montagne) oppure troppa lunga l'attesa. Conta che con la moto attuale nel giro fatto ho tenuto una media complessiva su 1000km da 30 km/l e quindi autonomie tra i 350-400 km a pieno...
Allo stato attuale per me l'utilizzo di mezzi elettrici su due ruote è per tratte giornaliere brevi (es. pendolarismo) oppure uso urbano... al massimo puoi permetterti una gitarella fuori porta il weekend, ma gita nel senso vado da A a B e lì mi fermo, mentre spesso i motociclisti si muovono per girare e viaggiare non per spostarsi da un punto all'altro.
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sl45h
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da sl45h »

... perché la mentalità del motociclista sarà più restia a cambiare (ma dovrà adeguarsi o morire...) come del resto, la mentalità dell'automobilista da termico ad elettrico sta facendo fatica a cambiare... la differenza sarà determinata dalla carenza di distributori e dall'aumentare progressivo ed esponenziale del costo del dinosauro liquido ... anche l'ultimo dei samurai si è dovuto arrendere... a partire da oggi (per i pionieri già da l'altro ieri) si chiede di cambiare mentalità, se non si rinuncerà a quello che abbiamo fatto (con la pretesa di continuare a farlo perché riteniamo giusto sia così) vorrà dire che siamo destinati a soccombere al nostro ignorante egoismo (sotto lo sguardo attonito dei nostri figli)

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robertocr
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da robertocr »

sl45h ha scritto:... perché la mentalità del motociclista sarà più restia a cambiare (ma dovrà adeguarsi o morire...) come del resto, la mentalità dell'automobilista da termico ad elettrico sta facendo fatica a cambiare... la differenza sarà determinata dalla carenza di distributori e dall'aumentare progressivo ed esponenziale del costo del dinosauro liquido ... anche l'ultimo dei samurai si è dovuto arrendere... a partire da oggi (per i pionieri già da l'altro ieri) si chiede di cambiare mentalità, se non si rinuncerà a quello che abbiamo fatto (con la pretesa di continuare a farlo perché riteniamo giusto sia così) vorrà dire che siamo destinati a soccombere al nostro ignorante egoismo (sotto lo sguardo attonito dei nostri figli)

sl45h
non credo per il prezzo della benzina (a volte si usa quella ad ottani maggiorata che costa un botto) ma finche' non ci saranno colonnine a 50 kW sparse in ogni dove e le moto EV avranno un sistema di ricarica rapido il loro mercato sarà molto limitato.
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Paul The Rock
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da Paul The Rock »

sl45h ha scritto:... perché la mentalità del motociclista sarà più restia a cambiare (ma dovrà adeguarsi o morire...) come del resto, la mentalità dell'automobilista da termico ad elettrico sta facendo fatica a cambiare...
Ma guarda, il problema per me per le moto elettriche è dato tutto dal fatto che ad oggi non c'è una copertura di colonnine che ti permetta di muoversi con sicurezza sulle lunghe distanze e soprattutto sui percorsi che solitamente si fanno in moto... se ci fossero non ci sarebbero problemi probabilmente. Ma coi limiti tecnici che ci sono oggi per le moto è chiaro che non è possibile andare per passi se non ci sono le colonnine in quelle zone per chilometri e chilometri...
Quindi o la rete diventa decisamente più capillare o l'evoluzione tecnologica porta ad avere batterie per le moto con maggiore autonomia e grandezze/pesi come quelle attuali... altrimenti le due ruote resteranno per uso breve, cittadino o pendolarismo...

Comunque siamo qui per discutere su come è la situazione attuale e come dovrebbe evolversi per cercare la soluzione ottimale (che poi non è detto che si raggiunga) per questa tipologia di mezzi. Poi se il tempo porterà alla loro eliminazione perché non più sostenibili od ad un cambio di destinazione/modo d'uso perché non più fattibili gli altri potrà anche essere e ce ne faremo una ragione. L'obiettivo comunque dovrebbe essere di arrivare a soluzioni che possano garantire i vantaggi o le comodità di oggi, senza però continuare ad avere impatti sull'ambiente come quelle che ci sono oggi. Se poi non sarà possibile ok, ma partire direttamente dall'assunto che bisogna per forza puntare ad una rinuncia senza nel mentre provare a capire se s'è una soluzione valida mi sembra un discorso sbagliato.
Comunque la "partenale" francamente mi sembra gratuita...
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da apasq60 »

Secondo me sono due i limiti che attualmente limitano la diffusione delle moto elettriche: diffusione di colonnine e tempi di ricarica. Immaginatevi in estate, vestiti da viaggio, attendere 1 ora alla colonnina per la ricarica.
Aggiungerei il fattore peso che inficia l'agilità ed il gusto di una guida fra i tornanti. Insomma, sia che la si usi per i viaggi, che per puro divertimento, non credo sia ancora ora.
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da sl45h »

Paul The Rock ha scritto:Ma guarda, il problema per me per le moto elettriche è dato tutto dal fatto che ad oggi non c'è una copertura di colonnine che ti permetta di muoversi con sicurezza sulle lunghe distanze e soprattutto sui percorsi .....
......Se poi non sarà possibile ok, ma partire direttamente dall'assunto che bisogna per forza puntare ad una rinuncia senza nel mentre provare a capire se s'è una soluzione valida mi sembra un discorso sbagliato.
Comunque la "partenale" francamente mi sembra gratuita...
...non c'erano le colonnine neanche 10 anni fa quando molti hanno abbracciato questo nuovo stile di vita con l'acquisto di una Zoe o una C0... eppure hanno fatto viaggi impensabili... oggi puoi muoverti in sicurezza (come la definisci) cambiando mentalità nel modo di spostarti... le pretese di voler fare (quello che si faceva) dovrà rimanere retaggio di un passato che non sarà più permesso ... forse non si è ancora capito il fine ultimo di questo cambiamento (epocale) facendo passare sempre questi discorsi come paternalismo.... un mondo di rinunce (volenti o nolenti) ci attende.....

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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da marco »

Esattamente bisogna cambiare mentalità, come si è fatto con le auto: c'è anche chi l'ha già fatto come questi tre che ho beccato a Cortina l'anno scorso > colonnine-enel-x-20-kw-cortina-d-ampezz ... 18863.html , e da allora la situazione colonnine è già migliorata di molto e migliorerà sempre più.

Immagine

Io fra l'altro sono oltre cinque anni che faccio enduro elettrico senza colonnine > https://www.enduroelettrico.it/, e mi sono adeguato di conseguenza recensendo e mappando i bar e ristoranti che mi permettono di ricaricare: così facendo faccio gli stessi giri che facevo col termico, solo che le soste sono studiate e pianificate e non lasciate al caso.
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Paul The Rock
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Re: Quali evoluzioni nelle moto elettriche nei prossimi 5 anni?

Messaggio da Paul The Rock »

sl45h ha scritto: ...non c'erano le colonnine neanche 10 anni fa quando molti hanno abbracciato questo nuovo stile di vita con l'acquisto di una Zoe o una C0... eppure hanno fatto viaggi impensabili... oggi puoi muoverti in sicurezza (come la definisci)
E' il concetto d'uso che è diverso... l'auto la usi per spostarti da A a B, quindi è usata per arrivare a destinazione, la moto solitamente la si usa per il viaggio e non per giungere a destinazione. Con la prima sono d'accordo che si potevano fare viaggi impensabili anche quando non c'erano colonnine, perché lo scopo era spostarsi da A a B e quindi pianificando con cura si poteva fare ed oggi si può fare ancora meglio. Diverso è considerare il viaggio come fine: se decido di farmi un giro su un passo in moto ad oggi con le soluzioni per le moto attuali risulta non fattibile. Per questo non se ne vendono perché l'uso che se ne fa delle stesse è prettamente "ludico" mentre per le auto è più "utilitaristico".
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