Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

thecorsoguy ha scritto:La frase era legata al fatto che PCC poi permette di usare Google Maps per navigare sulla stessa rotta prevista da PCC nella pianificazione.
Ah perfetto, adesso ho capito.
Beh, allora ancora meglio!

Con le mappe gratuite, pianifichi il percorso con PCC grazie alle altitudini per poi inviare l'itinerario ad uno dei tanti navigatori che utilizzano le stesse identiche mappe (OpenStreetMaps) e a quel punto, funzionerebbe tutto alla perfezione anzi, meglio :mrgreen:
Anche il ricalcolo potrà seguire esattamente la stessa logica quindi, davvero non ci sarebbero differenze se non quello di migliorare tantissimo l'user friendly a favore dell'utente ;)


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da TizFlex »

thecorsoguy ha scritto:
ABRP ha delle buone potenzialità, ma il fatto di aver bisogno di una connessione esterna per avere i live data è un bel limite, che non credo aggireranno molto facilmente. Sulle Tesla credo legga direttamente i dati (in fondo è nato in quel mondo). Vero è che si può utilizzare senza live data, ma così diventa macchinoso.
abrp e pcc.jpg
Salve a tutti, a far data di questo post ABRP è migliorato molto, non occorre più avere il doppio dispositivo per i live data, ora basta impostare su LeafSpy pro l’impostazione always keep gps active e lasciare l’app in background. Con la curva di previsione di carica che si aggiorna in tempo reale ABRP è davvero fantastico. È possibile inoltre condividere il percorso calcolato con Apple CarPlay e visualizzarlo sullo schermo dell’auto.... che dire sono entusiasta. Non ho avuto modo purtroppo di provare pcc perché ho solo telefoni iOS e acquistare Un cellulare Android per fare una prova di PCC .... non so.... non me la sono sentita. Viva l’elettrico

Un saluto a tutti
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Corrado5834 »

TizFlex ha scritto: Salve a tutti, a far data di questo post ABRP è migliorato molto, non occorre più avere il doppio dispositivo per i live data, ora basta impostare su LeafSpy pro l’impostazione always keep gps active e lasciare l’app in background.
Questa sì che è una buona notizia! :o
Grazie
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da marco »

TizFlex ha scritto:Non ho avuto modo purtroppo di provare pcc perché ho solo telefoni iOS e acquistare Un cellulare Android per fare una prova di PCC .... non so.... non me la sono sentita.
Non hai Android ma hai una Leaf: se invece non hai una Leaf non puoi usare Leaf Spy ... e siamo punto a capo mi sa, oppure ci sono alternative anche a quello?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da artattack »

E' possibile usare "EV Notify" . E dal forum ABRP leggevo che dovrebbero anche funzionare insieme sullo stesso device.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

Ancora nessuna soluzione per Zoe?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da artattack »

La soluzione che ho intuito sarebbe avere EVNotify installato sul proprio telefono e connesso all'OBD, il quale spara i dati al server ABRP.
Richiede aprire un account ABRP e integrarlo nella configurazione di EVNotify.

Sullo stesso telefono a quel punto potrebbe (notare il condizionale) funzionare il navigatore ABRP con i live data sui percorsi pianificati.

Ma prendi con le pinze perché è quello che leggo e non ho mai provato.. alla fine mi arrangio con la programmazione da divano della sera prima.
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

artattack ha scritto:La soluzione che ho intuito sarebbe avere EVNotify installato sul proprio telefono e connesso all'OBD, il quale spara i dati al server ABRP.
Beh, se EVNotify fosse compatibile con Zoe (sembra che lo sia), penso che possa funzionare :idea:
artattack ha scritto:Richiede aprire un account ABRP e integrarlo nella configurazione di EVNotify.
C'è una guida a tal proposito? :oops:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo che ho letto anch'io della possibilità di integrare EvNotify (o anche Torque) con ABRP sul loro forum. Infatti se crei un account ABRP ti chiede se vuoi associare un'app esterna tra quelle possibili (ci sono le due citate ad esempio) per avere i live data durante il viaggio e quindi maggiore precisione da parte di ABRP (che a questo punto farebbe un po' come PCC avendo i dati in real time).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

Beh allora ci sono ottime speranze!!

Se poi EvNotify fosse compatibile anche con Opel Corsa-e e leggesse bene i consumi e la percentuale della batteria reale, a questo punto forse ho trovato la soluzione ideale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”