Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
val
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da val »

Se non avessi ritirato Twingo Z.E. Electric stamattina credo che ordinerei questa. Anche perché 3-4 mila in meno sono interessanti.
https://it.motor1.com/reviews/494230/da ... incentivi/

Che ne dite ?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da marcober »

per uso quasi esclusivamente cittadino secondo me andrà benone...e consiglierei anche il preordine.
Per farci un uso "a tutto tondo" rischia di deludere un pò... consiglierei ordine dopo test di guida.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paulie80
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/03/2021, 13:28
Località: Padova
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da paulie80 »

https://www.dmove.it/news/la-spring-ele ... tto-centro

aggiungo al tuo pezzo anche questo di poche ore fa... Non sono più gli anni 80 e dubito che possa diventare la nuova Panda, però secondo me, se sta cacchio di pandemia inizia a retrocedere e arriva il tanto sospirato rimbalzo nei consumi, quest'auto può vendere parecchio.
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da aZoenzo »

Penso a tutti gli anziani che usano auto per fare casa-supermercato - cimitero - bar.... È pure troppo.
Idem per seconda auto per commissioni cittadine(spesa, attività figli etc)
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da ZEnova »

sicuramente interessante... ma sul prezzo "finito" aspetterei a sentenziare :-)
comunque a occhio mi pare ci siano sui 2'000 di differenza, e direi che si pagano in contenuti: autonomia simile nonostante la batteria più grande e non hai la carica a 22kW sulle AC credo ben più utile della più costosa e meno diffusa DC
meno potenza, meno coppia, velocità di punta più bassa e un imbarazzante 0-100 in 19 secondi
bagagliaio addirittura 300 litri più piccolo a schienali abbattuti (?!)

anche le qualità dinamiche da quanto si legge sembrano peggiori... ovviamente andrebbe provata, ma la preferirei alla twingo solo se andassi spesso in 3 o 4 in auto per una presumibile maggiore abitabilità

poi parlo sulla carta, ovviamente andrebbe vista e provata
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da giabon »

Riporto alcune particolarità emerse dall'articolo da tenere in considerazione per evitare poi di restare delusi:
- sedile posteriore non frazionato
- 0-100 km/h avviene in 19,1 secondi, la velocità massima è di 125 km/h e anche il passaggio da 80 a 120 km/h è "impegnativo", con 26,2 secondi
- le regolazioni del piantone dello sterzo e della seduta non sono disponibili. La posizione dunque non è ottimale per gli adulti ma poco male, almeno non abbiamo il volante che batte contro le ginocchia
- i sedili sono molto rigidi, ma Dacia ci assicura che le versioni destinaste alla clientela privata ​​avranno imbottiture più morbide
- Ad alta velocità e su strade sconnesse, si deve tenere il volante con entrambe le mani e talvolta sapere come rallentare quando necessario, perché il telaio non è un esempio di rigore

I consumi sembrano simili (forse un po' più alti) a quelli delle sorelline VAG. In città, da quanto ho capito dall'articolo, dovrebbe essere più o meno scattante essendo leggera, quindi per l'uso prettamente cittadino può essere una soluzione.

Personalmente mi pare che sia un po' un passo indietro in un mondo elettrico che fa fatica con i costruttori tradizionali ad andare avanti e che faccia leva sul prezzo più che su un minimo sindacale di tecnologia/prestazioni/autonomia. Ma è passato un anno e mezzo dall'uscita della e-up, citigoe, mii... che con 3 mila euro in più hanno offerto ben altro.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Adryleo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2021, 22:12

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da Adryleo »

oggi ho preordinato la spring comfort plus con cavo di ricarica domestica obbligatorio in questo primo stock di auto che consegneranno a Settembre (sarà vero??). Prezzo finito 11700.
Avatar utente
val
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da val »

@Giabon

Ottima analisi !

E ti sei dimenticato i pneumatici cinesi ...
Sulla Twingo Z.E. Electric ci sono dei Michelin.
Adryleo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2021, 22:12

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da Adryleo »

val ha scritto:@Giabon

Ottima analisi !

E ti sei dimenticato i pneumatici cinesi ...
Sulla Twingo Z.E. Electric ci sono dei Michelin.
quanto hai pagato la intens prezzo finito? grazie
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Prova su strada della Dacia Spring Electric by Motor1.com

Messaggio da aZoenzo »

giabon ha scritto:della e-up, citigoe, mii... che con 3 mila euro in più hanno offerto ben altro.
3 mila€ su 10 mila€ stiamo parlando del +30%... Direi che è una bella differenza di prezzo!
Chi spende 10000€, aggiungere altri 3000€ è tantissimo.

Il discorso vale quando si dice che invece di una ID3 con 3000€ in più prendi la tesla (esempio approssimativo non so costi effettivi) ma comunque stiamo sui 30/40k€.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”