Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da mirko2016 »

La "famosa" prova Roma Forlì ho sempre notato che è molto obiettiva e non mi pare che chi la faccia sia un detrattore a prescindere, anzi mi pare di vedere un "occhio benevolo" verso le EV.

Una prova del genere, sempre stesso percorso e piede il più possibile simile (comunque della stessa persona) è un qualcosa di potenzialmente molto interessante per i confronti sennonché tutto questo viene compromesso dalle diverse temperature.

Ad esempio la ID.3 ha stesso consumo della corsae, ma la corsa viaggiava con 10° in meno.
Di contro i consumi della Zoe in rapporto a quelli delle due auto di cui sopra farebbero gridare al miracolo. Ma c'erano 30 gradi.

In pratica per questo test, ma anche per altri, vedi delle auto con consumi molto differenti, ti potresti convincere che una Zoe 41 abbia più autonomia di una ID3 58, ma quel che cambia è solo il periodo in cui hanno dato l'auto da provare.

Ecco i link dei tre test
https://it.motor1.com/reviews/490027/vo ... nsumi/amp/

https://it.motor1.com/reviews/465688/op ... a-consumi/

https://it.motor1.com/reviews/217977/re ... a-consumi/

Alla luce di questo, data lo scarso approfondimento dei dettagli in genere di chi si accinge ad acquistare un auto, non si correrà il rischio di vedere le nuove auto elettriche uscire per i test solo in primavera?


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da marco »

Mi sa che sono sempre quelle prove per acchiappare visite o click sullo stile di Bjorn: per confrontare tutte le auto al pari c'è infatti il ciclo WLPT che "mi auspico" sia più preciso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da Kimera »

Secondo me basta soffermarsi su un solo dato:
ID3 - prova svolta in queste condizioni:
(partenza/arrivo): Variabile, 14°/ Pioggia, Variabile, 10°
Corsa-e in queste altre condizioni:
Meteo (partenza/arrivo): Variabile, 10°/Nuvoloso, 1°
Ma scherziamo? Ma di che stiamo parlando? :lol:
E nonostante che all'arrivo la iD3 aveva ben 10°C di temperatura ambientale e la Corsa-e solo 1°C, hanno consumato uguale: 17,2kWh/100km
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Mi sa che sono sempre quelle prove per acchiappare visite o click sullo stile di Bjorn: per confrontare tutte le auto al pari c'è infatti il ciclo WLPT che "mi auspico" sia più preciso.
Il discorso è che quello è un "percorso tipo".

Sarebbe bello fosse fatto nelle due temperature (clima freddo e clima mite) o al limite solo clima freddo.

Vedendo il Wltp non sai quanto ti puoi spingere su un tragitto del genere. Con un test simile sai cosa puoi aspettarti dal freddo con la Corsa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da mirko2016 »

Kimera ha scritto:Secondo me basta soffermarsi su un solo dato:
ID3 - prova svolta in queste condizioni:
(partenza/arrivo): Variabile, 14°/ Pioggia, Variabile, 10°
Corsa-e in queste altre condizioni:
Meteo (partenza/arrivo): Variabile, 10°/Nuvoloso, 1°
Secondo me il problema maggiore è il far delle prove con quelle temperature 10/1 e con quelle della prova della Zoe (30 gradi). Un neofita magari guarda il sito, vede il confronto, e si convince che la Zoe consumi 12,9 kWh/100 km contro i 17,2 kWh/100 km della corsa...quando alla fine i consumi mi pare che nella realtà si equivalgono per le due auto.

Ma questo porterà mica in futuro i costruttori a limitare le uscite/disponibilità di nuove auto per i test dopo fine settembre? (Una pubblicità negativa affosserebbe un modello più valido di un altro solo perché il test è stato fatto a dicembre contro Magari altro a settembre)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da andrea.ceria »

Concordo con il tuo punto di vista. La prima prova della eSoul venne fatta a dicembre 2019, con auto della stampa ed esemplari nei concessionari visibili solo su carta: il fatto di dichiarare il consumo di dicembre come assoluto, senza mettere la postilla "guardate che a maggio fa il 30% di strada in più" mi fece cadere le braccia. Saranno anche pro-elettrico (in realtà secondo me sono pro-Tesla più che pro-elettrico, da quando hanno acquistato la Model 3 SR e preso internamente quel mezzo guru-fanboy Tesla di cui non ricordo il nome), ma queste mancanze mi fanno sempre pensare....
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da pIONiere »

I confronti seri vanno fatti contemporaneamente sullo stesso tragitto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da red69 »

La Roma-Forli è una simpatica iniziativa pittoresca di un giornalista di una testata non di primissima fascia che si è inventato questa prova empirica per tornare a casa gratis nel weekend. Non gli darei questa grande valenza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Prova EV della Roma-Forlì è compromessa da temperature diverse

Messaggio da andrea.ceria »

Con la Tesla hanno ripetuto il test con clima caldo e clima freddo.
Dovrebbero fare lo stesso con le altre auto, altrimenti sono prove che lasciano il tempo che trovano.
Ahimè - si fa per dire - la Model 3 è loro, le altre auto sono in prestito
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”