Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
sasadj
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggioda sasadj » 24/10/2017, 9:55

roberto72 ha scritto:
sasadj ha scritto:Alla fine l’ho preso e provato.
L’unica pecca è che ci siamo accorti che il blocco interno della Leaf non riesce a bloccare il connettore pertanto, per evitare furti, serve il lucchetto sul connettore Type1.

Questo perchè il connettore tipo1 dell'adattatore è fatto in modo differente dal connettore Tipo1 del cavo in dotazione?
Potresti fare delle foto dei due connettori Tipo1 per vedere la differenza? Grazie

No, i connettori sono molto simili; la differenza sostanziale è nel gancio di blocco superiore della tipo1 che è leggermente più sottile. questo consente al gancio di "alzarsi", se premuto l'apposito pulsante, e sganciarsi dal blocco dell'auto senza difficoltà.

http://www.mobilitaelettricaroma.it Comitato Promotore Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD - Se vuoi ottenere 1.500 km gratuiti ai Supercharger: https://ts.la/salvatore66012

Andrea SGL

Messaggioda Andrea SGL » 27/10/2017, 23:45

Interessante, ma vorrei un chiarimento: la presa tipo 1 può sopportare 7 kW in monofase (immagino 32 A x 220 v), quindi mi posso attaccare ed una presa da 22 kW trifase senza problemi.
Ma se attacco quell'adattatore al cavo di una fast da oltre 40 kw non ho tensione e corrente troppo elevate?
Grazie.
Nissan Leaf 24 kwh

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 28/10/2017, 0:37

La tensione e' sempre quella di rete. La corrente è quella assorbita dal veicolo che tra le varie cose sa che non deve superare la portata del cavo identificata tramite il resistor code tra PP e PE.

Alessandro1973

Messaggioda Alessandro1973 » 12/11/2017, 19:07

o ho trovato questo su aliexpress:
https://it.aliexpress.com/item/1m-long- ... 155155eacc
ma dalle foto sembra non adatto alloscopo inquanto la tipo2 è diversa. Ma dai codici si può risalire al componente corretto? Su google mi da sia il maschio che la femmina della tipo 2

sasadj
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Messaggioda sasadj » 19/11/2017, 13:28

Per lo scopo da noi indicato nel 3d serve un adattatore come questo:

https://it.aliexpress.com/store/product ... 14125.html

Immagine
http://www.mobilitaelettricaroma.it Comitato Promotore Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD - Se vuoi ottenere 1.500 km gratuiti ai Supercharger: https://ts.la/salvatore66012

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 13/03/2018, 10:22

riprendo questa vecchia discussione.
sulla strada del ritorno da Reggio, domenica, per la prima volta ho avuto modo di provare la sensazione di "affollamento" alla colonnina di ricarica.
alla fast EVA+ era già in carica una Leaf con chademo, ed essendo una gen 2 non avevo neppure la possibilità di collegarmi alla tipo 2 da 22 Kw (senza cavo) che è invece presente sulle gen 1.
mentre aspettavo il termine della Leaf, ho potuto vedere l'arrivo di una seconda Leaf, che vista la "coda" ha preferito passare oltre senza aspettare, e di una Zoe che invece aveva più opzioni viste anche le vicine TDC.

quindi inevitabile ripensare a questo adattatore che, pur vietato in luogo pubbico, è sempre un "ultima spiaggia" da non sottovalutare.

qualcuno nel forum vuole venderlo? oppure qualcun altro vuole fare acquisto insieme, così da risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione?
un saluto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/03/2018, 12:23

gamalauda ha scritto:qualcuno nel forum vuole venderlo? oppure qualcun altro vuole fare acquisto insieme, così da risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione?
Paio interessato all'acquisto di gruppo anche se non mi voglio impegnare (sarebbe per me uno sfizio, caricando lento e spendendo comunque meno andando a benzina, se consideriamo le fast anche con tessera, discorso diverso se avessi qualche TDC sulla mia strada, al momento non disponibile).

Piccola disgressione: ma vedo che sul lato femmina tipo2 ci sono due trinagolini rosso e verde, potrebbero essere una finestrella con dietro lampadine per indicare lo status della presa. Funzionano? Si accendono? Chiaramente sono integrato nel supporto dalla tipo2, ma se non vengono usati dal cavo (in effetti la vedo dura, come costruzione, oltre che come funzionamento) mi chiedo che scopo ha avuto il costruttore di prendere un manufatto con questa funzione (probabilmente la risposta è "l'unico che ho trovato").
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 13/03/2018, 13:57

selidori ha scritto:ma vedo che sul lato femmina tipo2 ci sono due trinagolini rosso e verde, potrebbero essere una finestrella con dietro lampadine per indicare lo status della presa. Funzionano? Si accendono? Chiaramente sono integrato nel supporto dalla tipo2, ma se non vengono usati dal cavo (in effetti la vedo dura, come costruzione, oltre che come funzionamento) mi chiedo che scopo ha avuto il costruttore di prendere un manufatto con questa funzione (probabilmente la risposta è "l'unico che ho trovato").

Questo adattatore è stato rimediato partendo da un inlet per auto.
Non penso che senza in controller dell'auto questi led si accendano.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/03/2018, 14:05

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:ma vedo che sul lato femmina tipo2 ci sono due trinagolini rosso e verde, potrebbero essere una finestrella con dietro lampadine per indicare lo status della presa. Funzionano? Si accendono? Chiaramente sono integrato nel supporto dalla tipo2, ma se non vengono usati dal cavo (in effetti la vedo dura, come costruzione, oltre che come funzionamento) mi chiedo che scopo ha avuto il costruttore di prendere un manufatto con questa funzione (probabilmente la risposta è "l'unico che ho trovato").

Questo adattatore è stato rimediato partendo da un inlet per auto.
Non penso che senza in controller dell'auto questi led si accendano.
In effetti l'unico modo per accenderli (sul cavo) sarebbe prelevare i 220v ed accendere una lampadina (ad esempio la verde). Dico lampadina perchè esistono a 220v, mentre i led, no. Ma direbbe solamente ci passa corrente, quando l'auto ha già comandato l'avvio (non sarebbe comunque male). La finestrella rossa invece non saprei proprio come accenderla, non avrebbe dunque senso (a meno di un complicatissimo circuito con energia tampone che accende il rosso in caso di interruzione di alimentazione).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Attrezzature e Accessori”