Cioè l'unica su Roma nord è andata deserta ???polianto ha scritto: Settebagni Interna deserta
Ciao Antonio
In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3407
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8381
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
No, cosi non si fa l'equivalenza, quello che conta e' il contenuto di energia, e 1 litro di benzina o di gasolio contiene circa 10 kWh. Il fatto che il motore termico spreca la maggior parte dell'energia producendo calore non può penalizzare l'elettrica.polianto ha scritto:Da notare che se consideriamo che 3 kWh equivalgono più o meno ad un litro di benzina o gasolio (come percorrenza, circa 20km)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
ma perchè Anas dovrebbe impostare il suo margine sul km percorso?pIONiere ha scritto:No, cosi non si fa l'equivalenza, quello che conta e' il contenuto di energia, e 1 litro di benzina o di gasolio contiene circa 10 kWh. Il fatto che il motore termico spreca la maggior parte dell'energia producendo calore non può penalizzare l'elettrica.polianto ha scritto:Da notare che se consideriamo che 3 kWh equivalgono più o meno ad un litro di benzina o gasolio (come percorrenza, circa 20km)
Qui parliamo di contratto commerciale...dunque un margine sul fatturato dle gestore della piazzola.
Ora..al netto di iva e accise..che valore si sta vendendo su benzina e gasolio? circa 50 cts al litri..Anas vuole 12% cioe 6 cts al litro
Su energia venderà il kwh a circa 40 cts...netto oneri rete e sistema restano circa 15-20 cts..il 12 % è circa 2 cts.
Secondo me hanno ragionato a % su fatturato (netto accise e iva)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Le altre 5 avevano un valore della concessione (fatturato annuo atteso per durata della concessione) attorno ai 80-90 milioni di euro, una sui 50.Kermit ha scritto:Cioè l'unica su Roma nord è andata deserta ???polianto ha scritto: Settebagni Interna deserta
Ciao Antonio
Settebagni ha un valore di 37 milioni, poco utilizzata quindi poco appetibile.
Magari tra un po' rifaranno la gara con dei valori di base più bassi per abbassare i costi e vedere se a qualcuno interessa.
Anche secondo me è solo una questione commerciale. Stimati i km percorsi dal traffico sulla tratta e lo storico dei rifornimenti fatti se i due costi tra oil ed ele sono quasi equivalenti si tutelano su quanta percentuale di EV e quanta di ICE ci saranno nei prossimi anni e quindi sul mantenere la redditività attesa dalla concessione.marcober ha scritto:Qui parliamo di contratto commerciale...dunque un margine sul fatturato del gestore della piazzola.
La percentuale EV/ICE è un dato tutto da scoprire ma che noi speriamo sia fortemente sbilanciato verso le EV.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
se leggo bene però sono da 1 centesimo e mezzo a 3, quindi forse avremo ancora prezzi accettabili.pIONiere ha scritto:Ma quei importi in euro/kwh cosa sono, leggo "Corrispettivo ANAS €/kWh", significa che l'aggiudicatario deve pagare questa cifra all'ANAS per ogni kWh fornito dalle sue colonnine?
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Aggiungo che queste gare sono molto interessanti perché danno un'idea di cosa succederà nei prossimi anni se davvero il governo riuscirà ad obbligare i concessionari autostradali ad installare colonnine: faranno dei bandi tipo questi, con dei prezzi minimi fissati da loro (qui ANAS ha fissato 0,015€/kWh) su cui rilanciare per aggiudicarsi il lotto.
Se le gare andranno deserte per costi eccessivi potranno dire di aver rispettato gli obblighi imposti ma noi non avremo le colonnine.
Ciao Antonio
Se le gare andranno deserte per costi eccessivi potranno dire di aver rispettato gli obblighi imposti ma noi non avremo le colonnine.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Ottima riflessionepolianto ha scritto: Se le gare andranno deserte per costi eccessivi potranno dire di aver rispettato gli obblighi imposti ma noi non avremo le colonnine.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Si, sostanzialmente possono far quello che vogliono, hanno già fatto di peggio facendola franca, quindi sanno ben muoversi.
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Cioé dal tuo discorso mi pare di capire che il ragionamento che fai sia di equiparare kWh e lt, giusto? però lo sviluppo del conseguente fatturato dovrebbe essere fatto sui km percorsi con unità di misura e a mio avviso con il fossile (soprattutto gasolio che è forse preponderante ancora in autostrada) in termini di percorrenza 1 lt equivale almeno a 3 kWh (molto spannometricamente e facendo una media delle medie tra ICE e EV)...marcober ha scritto:Ora..al netto di iva e accise..che valore si sta vendendo su benzina e gasolio? circa 50 cts al litri..Anas vuole 12% cioe 6 cts al litro
Su energia venderà il kwh a circa 40 cts...netto oneri rete e sistema restano circa 15-20 cts..il 12 % è circa 2 cts.
Secondo me hanno ragionato a % su fatturato (netto accise e iva)
Quindi forse a km l'incidenza in valore assoluto i 6 cents potrebbero essere raggiunti..
Poi si potrebbe considerare anche un differenziale di prezzo (2/3 cents) tra rifornimento in autostrada e fuori, come avviene peraltro per i fossili...
Secondo me alla fine ANAS (a partita di veicoli/km percorsi) non gli farà una grande differenza e quindi forse un reale interesse ci potrebbe essere ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3407
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: In arrivo i punti di ricarica lungo autostrade Anas
Andrebbe aggiunta un considerazione che non so se Anas ha fatto circa il fatturato aspettato dalla colonnina. Se mi metti una 50kw (o peggio) sul raccordo anulare dove il traffico è praticamente tutto locale, difficlmente qualcuno si fermerà per tanto tempo visto che verosimilmente gli serve solo un po' di energia per arrivare a casa / ufficio e poi si cerca una soluzione ricarica più lunga ma anche più economica. Diverso è il discorso se vengono installate delle 150kw dove a quel punto anche con una sosta diciamo breve il kwh imbarcati potrebbero essere siginificativi (anche se il discorso prezzo/necessità continua ad essere valido).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"