Può qualche accelerata velocizzare la velocità di ricarica?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Può qualche accelerata velocizzare la velocità di ricarica?

Messaggio da marco »

Apro questo nuovo argomento in seguito ad una riflessione fatta da un utente in quest'altra discussione post17143.html?hilit=batteria#p17129, in cui si afferma che in seguito ad alcune ricariche fast la temperatura della batteria indicata a cruscotto sale.

Sappiamo però che a scaldare la batteria non è solo l'energia entrante, ma anche quella uscente (la prova ce l'ho infatti con la moto, dove capita a volte di subire tagli di potenza se si insiste troppo sull'acceleratore)

In effetti, parlando della Leaf, l'auto è dotata di 80kW di potenza per cui facendo qualche importante accelerata prima di arrivare ad una ricarica fast la batteria si potrebbe scaldare un po'.
Arrivo al punto: in seguito a questo pre riscaldamento della batteria, soprattutto d'inverno quando fa molto freddo, può essere che alla successiva ricarica fast si riesca a ricaricare più velocemente?

Non ho ancora avuto il tempo di provare e testare sul campo, ma intanto ho scagliato il sasso... a voi la parola :D
Allego una foto di repertorio:
electric-car-2545290_960_720.png
electric-car-2545290_960_720.png (162.08 KiB) Visto 1292 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”