VPP ha scritto: ↑05/03/2024, 20:11
Scusate eh, ma io non ho mai parlato di convenienza economica, perché ribattete su questo punto? Se vi comprate una mercedes o una audi (o qualsiasi altra auto), lo fate per convenienza economica?
L'auto ha una sua funzione, portarti dal punto A al punto B più velocemente che con altri mezzi. Poi uno decide quanto grande e quanto bella la vuole.
Beh, no. Se rispetti i limiti no. Ma si apre un mondo. Era per portare un esempio di soldi spesi per quello che a uno piace. Se vuoi in mezzo puoi anche metterci i soldi per lo stadio o per l'abbonamento alla paytv per il calcio.
VPP ha scritto: ↑05/03/2024, 20:11L'accumulo non fa niente di diverso ne lo fa meglio di quello che fa la rete elettrica a cui sei connesso, solo che lo fa con una spesa molto più grande. All'atto pratico ti azzera il rendimento economico del fotovoltaico. A questo punto faresti meglio a non mettere il fotovoltaico e comprare un UPS con più batteria per coprire quelle due volte all'anno in cui manca la corrente (ma per quanto tempo?) spendendo una frazione di quello che andrai a spendere con il FV con accumulo.
Un ups non è fattibile per costi e cambio batteria. Per un bluetti volano via 1500 euro.
VPP ha scritto: ↑05/03/2024, 20:11Il rendimento del 95% forse ce l'hai vicino alla massima potenza di carica/scarica. Purtroppo l'accumulo lavora per la maggior parte del tempo a livelli di potenza minori di quello ottimale e quindi il rendimento reale sarà dell'80% se va bene. Aggiungi che per la funzione EPS dovrai tenere l'accumulo sempre carico almeno al 50% o più solo per sprecare energia in autoscarica e il rendimento energetico scenderà tranquillamente al 60-70% con buona pace per l'ambiente.
Se va beh, "l'ambiente"...
VPP ha scritto: ↑05/03/2024, 20:11Però se guardare l'accumulo installato in cantina ti da le stesse soddisfazioni che guidare una Audi fai pure sono soldi tuoi...
SE mi trovi una audi che costa 2.5k-5k euro e non chiede manutenzione me la compro al volo.