Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da robertocr »

Autonomia massima?


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Steve
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2019, 16:02
Località: Prato
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da Steve »

Se usi sempre la modalità POWER, apri sempre l’acceleratore al massimo e usi la frenata meno invasiva ci fai circa 70 km, anche qualcosa di meno. Se invece stai un po’ più attento con l’acceleratore e usi la modalità di frenata più invasiva (accumula un po’ di energia) ci arrivi a 80 km. In ECO ancora non ho esperienza, ma dovrebbe sfiorare i 100 km (dicono...)
Avatar utente
DavideUrbinati
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2019, 19:41

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da DavideUrbinati »

Diciamo tra gli 80 e 100 km,tra power ed eco, ma fai attenzione, perché a me è successo che mi segnasse che mancavano 5 km allo zero come autonomia, e anche se ho messo Eco, non ho fatto in tempo a fare 300 metri che si è spenta. Perciò non fidarti totalmente di ciò che dice il cruscotto, cerca di non scendere mai sotto al 20% di batteria per stare sul sicuro.
Francesco M
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/04/2019, 18:35
Località: BAT
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da Francesco M »

DAVIDE, sei esagerato in tutto quel che scrivi.
Ti consiglio di vendere la tua Vespa se la odii cosi tanto, non hai lasciato mai un feedback positivo
Io con la mia sto per arrivare a 5 mila km fatti e ti assicuro che più di una volta sono sceso sotto il 5% di autonomia
Con certezza ti dico che on power percorre non meno di 70 e in eco non meno di 90 ma a piedi non ti lascia.
Con il tempo ho imparato a fare brevi ricariche dal 20 al 80 % in circa 1 ora e 30 (pausa pranzo) che danno autonomia tra i 40 e 50 km, ben oltre l'uso medio quotidiano
Avatar utente
DavideUrbinati
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2019, 19:41

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da DavideUrbinati »

Se ben leggi le mie vecchie conversazioni, non è proprio come dici tu, vediamo di non inventare cazzate.
Ho detto che ha un design bellissimo, come tutte le vespe, comodità assurda, come stare su un divano, ottimo impianto di illuminazione, silenziosa e scattante in accelerazione. Ma ha i suoi difetti che non nego, o son sfortunato col mio modello o non so. Il negoziante mi ha detto che son tutte così. Sul freno a tamburo, non posso dire nulla, colpa mia che vengo da uno a disco maggiorato, perciò devo stare un po’ più “attento”, ma mi dispiace, il rumore della forcella o ammortizzatore davanti è davvero fastidioso. Colpa delle strade di mer...a di rimini? Può essere. Ma non credo che solo noi abbiamo dossi e strade dissestate. Questo per me è il difetto peggiore. Poi che a volte ha una accelerazione da “lumaca”, anche a batteria piena, non lo capisco. Pensavo fosse colpa del freddo, visto che la tenevo di fuori, ma ogni tanto lo fa anche con temperature di 25 gradi. È un 50ino e non posso pretendere che vada come un 125. Fatto il tagliando a 4500 km e per loro è tutto ok, a parte aver stretto la vite del canotto perché completamente lenta. Se poi qualche esperto prima o poi riuscisse a dargli un po’ di velocità in più, mettendo mano alla centralina, sarebbe il top, a costo di perdere qualche km di autonomia.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da marco »

DavideUrbinati ha scritto:Poi che a volte ha una accelerazione da “lumaca”, anche a batteria piena, non lo capisco
Prova a leggere questo e forse capirai un po' meglio > potenza-pubblicizzata-vs-potenza-di-lib ... 10393.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da renatoponzzo »

nessun aggiornamento dopo mesi?
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da robiPV »

Stavo cercando di capire l’assorbimento in ricarica della Vespa Elettrica 70 (credo però che sia un dato uguale per tutte le Vespa elettrica). In rete ho trovato solo dati discordanti mentre nel forum non ho trovato nulla
Mi interessa sostanzialmente sapere il valore nella fascia 20% - 80% (visto che coprirebbe il 99% del mio utilizzo)
Grazie per le risposte
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Francesco M
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/04/2019, 18:35
Località: BAT
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da Francesco M »

Sino all ottanta per cento di carica assorbe 1,5 kw/h da me verificato con un lettore potenza, tra il 20 e 80 ci mette meno di 1 ora e 30.
Dopo scende a soli 300 w/h sino al completamento della carica e per questo restante 20% ci mette 2 ore.
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 123
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Qual è la massima autonomia della Vespa Elettrica?

Messaggio da robiPV »

Francesco M ha scritto:Sino all ottanta per cento di carica assorbe 1,5 kw/h da me verificato con un lettore potenza, tra il 20 e 80 ci mette meno di 1 ora e 30.
Dopo scende a soli 300 w/h sino al completamento della carica e per questo restante 20% ci mette 2 ore.
Grazie mille Francesco M!! Era esattamente quello che mi interessava
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”