Impianto FV da 1,5 kWp per consumi 5.000 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Kermit
Veicolo: i3 / iPace

Impianto FV da 1,5 kWp per consumi 5.000 kWh/anno?

Messaggioda Kermit » 14/01/2020, 12:09

Da qualche settimana mi è balenata l'idea entrare nel magico mondo del fotovoltatico ma ho qualche dubbio di fondo e quidni chiedo lumi ai più esperti.

Vivo in un condominio, a Roma, impianto 6kw (fase fase), consumi elettrici sui 5000 kWh /anno in quanto ricarico una delle due auto elettriche con la corrente di casa. Il riscaldamento è a gas, centralizzato, con contabilizzazione. Ho però delle PdC per AC ed eventuale riscaldamento che uso prevalentemente in estate. Quindi nei miei consumi attuali è compresa la parte estiva di AC ma è praticamente trascurabile quella invernale.
Se non ho capito male dovrei puntare a produrre con l'impianto fotovoltaico poco più di quello che consumo attualmente (o in proporzione se dovessi far aumentare i consumi) quidni mi ero orientato verso 5 o 6 kWp per l'impianto. Qui però nasce il propblema, perchè il lastrico solare utilizzabile del mio condomino è all'incirca di 55mq di cui a me ne spetterebbero poco più dell'11% sulla base dei millesimi. Ovviamente i pannelli per 6 kWp in 5mq non entreranno mai, mettendo i pannelli da 400W di Sunpower potrei tirarci fuori 1,5 kWp o poco più. Da qui le domande:
1) Ha senso un impianto così piccolo visti i miei consumi?
2) Avendo la possbilità di mettere i pannelli in un'altro sito (una casa in campagna) dove non avrei limitazioni, è possbile fare una sorta di scambio (non) sul posto tra un impianto collegato ad un POD e i miei cosumi fatti però su un POD diverso?
3) Suggerimenti ?

Grazie per qualsiasi feedback (anche un "scordatelo", almeno mi metto l'anima in pace :D )

luctun

Re: Impianto FV da 1,5 kWp per consumi 5.000 kWh/anno?

Messaggioda luctun » 14/01/2020, 12:40

Mi sa che sul punto 2 è impossibile. Poi aspetta gli esperti.
Per il punto 1 io sono abbastanza scettico, ma sono curioso di leggere i calcoli di chi ne sa

kathy

Messaggioda kathy » 14/01/2020, 13:51

nno hai un terrazzo?

Kermit

Messaggioda Kermit » 14/01/2020, 14:04

ho dei balconi ma non sono così grandi e poi sono al terzo piano, troppe ombre. L'unica soluzione è il lastrico solare ma è condominiale ...

kathy

Messaggioda kathy » 14/01/2020, 14:16

capisco,
non puoi chiedere a qualche vicino se ti affitta per 20 anni la suo quota tetto, te ne basterebbero un paio.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/01/2020, 14:40

Fare 1,5 kw non è errato...non hai idea di quanti impianti comunque piccoli ci sono.
poi ovvio..essendo in condominio ..hai una menata in piu..a fronte di un impianto piccolo.

Ovviamente se un condomino ti "cedesse" la sua parte...faresti 3 kw che è gia meglio.
tuttavia 1,5 kw ..vero che costa di piu perche hai piu spese fisse di cantiere per solo 1,5 kw..ma è anche vero che poi hai % di Autocosnumo elevatissime...dato che consumi anche mica poco..e dunque puoi pensare di risparmiare 180 euro anno
Che ovviamente ...non ti fanno diventare ricco.

IN ALTERNATIVA..aspettare 2-3 anni ..il tempo affinche esca la normativa specifica per i condomini (deve uscire. è solo questione di come e quando). E' infatti probabile che consentano ai condomini di investire in unico impianto per poi dare possibilità di una gestione comune...le modalità non si sanno...ma io immagino una specie di SSP "altrove" fra i condomini che investono (magari solo alcuni) e il contatore "comune di impianto".
ovvio..se il condominio deciderà a maggioranza di imbarcarsi in questa cosa...nell'latro caso la decisione è solo tua, loro non possono opporsi.

fare "scambio" con altra tua casa..non si può.

Diciamo che man man che aspetti..aumentano (seppur lentamente) i kw che puoi fare per m2 di tetto..ma mooolto lentamente ormai.

Fossi in te..primo passo...contratto fra privati poi anche registrato pubblicamente ..in cui un condomino amico ti cede la sua "quota parte" di uso tetto per 25 anni, con possibilita di receder dopo 12 con 1 anno di preavviso..in questo modo..tu paghi di certo impianto in 12 anni, dunque al massimo fai pari e patta compreso smontaggio della parte che eccede...e nn è detto che dopo 12 anni se lui vuole fare impinato, tu possa trovare un altro accordo con altro condomino.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Kermit

Messaggioda Kermit » 14/01/2020, 15:33

marcober ha scritto:Fare 1,5 kw non è errato...non hai idea di quanti impianti comunque piccoli ci sono.
poi ovvio..essendo in condominio ..hai una menata in piu..a fronte di un impianto piccolo.

Ovviamente se un condomino ti "cedesse" la sua parte...faresti 3 kw che è gia meglio.
tuttavia 1,5 kw ..vero che costa di piu perche hai piu spese fisse di cantiere per solo 1,5 kw..ma è anche vero che poi hai % di Autocosnumo elevatissime...dato che consumi anche mica poco..e dunque puoi pensare di risparmiare 180 euro anno
Che ovviamente ...non ti fanno diventare ricco.

IN ALTERNATIVA..aspettare 2-3 anni ..il tempo affinche esca la normativa specifica per i condomini (deve uscire. è solo questione di come e quando). E' infatti probabile che consentano ai condomini di investire in unico impianto per poi dare possibilità di una gestione comune...le modalità non si sanno...ma io immagino una specie di SSP "altrove" fra i condomini che investono (magari solo alcuni) e il contatore "comune di impianto".
ovvio..se il condominio deciderà a maggioranza di imbarcarsi in questa cosa...nell'latro caso la decisione è solo tua, loro non possono opporsi.

fare "scambio" con altra tua casa..non si può.

Diciamo che man man che aspetti..aumentano (seppur lentamente) i kw che puoi fare per m2 di tetto..ma mooolto lentamente ormai.

Fossi in te..primo passo...contratto fra privati poi anche registrato pubblicamente ..in cui un condomino amico ti cede la sua "quota parte" di uso tetto per 25 anni, con possibilita di receder dopo 12 con 1 anno di preavviso..in questo modo..tu paghi di certo impianto in 12 anni, dunque al massimo fai pari e patta compreso smontaggio della parte che eccede...e nn è detto che dopo 12 anni se lui vuole fare impinato, tu possa trovare un altro accordo con altro condomino.

Ecco, vedi, bastava chiedere che è uscita subito un'ottima idea. Grazie ;)
Apettare perchè esca la nuova normativa non mi fido, con i tempi italiani non mi passa più. Mentre l'idea di chiedere la cessione di una quota da perte di un condomino mi era venuta, ma non strutturata come l'hai pensata tu. In effetti penso che qualcuno che del fotovoltiaco non gliene può fregare di meno lo trovo e con l'idea di poterci ripensare dopo 12 anni è più facile che ti dica di si. Non è un salto nel buio per nessuna delle due parti in effetti.
Ipotizzando di avere qualche mq in più, convengono i Sunpower da 400w o meglio prendere qualcosa sui 320 ma meno costosi? ho provato a cercare di capire il punto di pareggio tra extra costi ed extra resa ma non ci sono riuscito...
Su Roma qualcuno ha qualche impresa decente a cui chiedere?

kathy

Messaggioda kathy » 14/01/2020, 15:53

potresti montare verso SUD due file da tre pannelli inclinati di 60. Poi potresti chiudere verso est e verso ovest con due pannelli inclinati sempre di 60°. Starebbero in circa 6 mQ.

8 pannelli da 370W, ne esistono di migliori?

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/01/2020, 16:00

Kermit ha scritto:Ipotizzando di avere qualche mq in più, convengono i Sunpower da 400w o meglio prendere qualcosa sui 320 ma meno costosi? ho provato a cercare di capire il punto di pareggio tra extra costi ed extra resa ma non ci sono riuscito...
?

se riesci ad arrivare a 2.99 kw comunque....se spendi meno , meglio...ma se spazio manca e ti fermi distante dai 3 kw..meglio spendere per i 400W.
ZOE Q90

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/01/2020, 16:06

kathy ha scritto:potresti montare verso SUD due file da tre pannelli inclinati di 60. Poi potresti chiudere verso est e verso ovest con due pannelli inclinati sempre di 60°. Starebbero in circa 6 mQ.

e perche? se gli spettano 6 mq...falda unica verso SUD..inutile complicarsi la vita.

il vero "problema" è che IN TEORIA dovresti usare uno spazio che lasci UGUAL POSSIBILITA agli altri...dunque a rigore devi evitare che il tuo impinato getti OMBRE su spazi che lasci agli altri..perche se lasci ombre non stai lasciando "pari opportunita".

E' anche vero che pochi sono cosi "attenti" a capire sti dettagli e dunque il primo che "arriva" m di solito si posizione in modo da non poter essere disurbato da altri impianti..il secondo gli sta distante..e via cosi...ovvio che gli ultimi si trovano le ombre degli altri e VOLENDO possono fare causa e far "ridimensionare".
Ma siccome NON tutti sono interessati al FV..io suggerirei di arrivare per primo e di occupare IN PIANTA tutto lo spazio che pro-quota spetta..senza pensare alle ombre..SE POI fra 10 anni si "popola il terrazzo" , si vedrà...ma intendo ho goduto..
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”