Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
LucaAmicone
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Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggioda LucaAmicone » 17/08/2019, 20:05

Salve, ElettroRotolanti!
Come promesso, ho proseguito il percorso di "leddificazione" di Hoover e son riuscito a sostituire le lampadine di posizione anterioni ed anche quella anabbagliante e abbagliante! :P :P
Ve lo dico subito: mentre per quelle di posizione è un cambio che vi consiglio di fare anche adesso, per anabbagliante e abbagliante il discorso è più complesso e il risultato del tutto suscettibile di miglioramento. Né il risparmio energetico così tanto favorevole (probabilmente del solo 20%).
Vi avevo detto che avevo comprato un altro tipo di lampadina LED H3 da provare. Eccola, a confronto con l'originale:
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Si vedono chiaramente due cose: la prima è che il punto della sorgente luminosa è pressocché coincidente in ambedue le lampadine (cosa che con le precedenti lampadine non accadeva) e la seconda il fatto che quella a LED abbia DUE connettori e non UNO. Qui la lampadina nuova nella sua sede, nel faro:
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Si vede anche chiaramente come ci sia un cavo grigio attaccato alla basetta dove ho posizionato la lampadina. Sarà proprio quello che dovrà essere staccato da lì e collegato al secondo connettore della lampadina.
Il connettore del cavo grigio è "femmina", quello sulla lampadina "maschio". Sembrava fatta invece NO! :evil: Purtroppo il connettore originale è decisamente più stretto e non avrebbe mai potuto accogliere il maschio della lampadina. Avrei potuto limare il connettore sulla lampadina, ma io son testone.. e quindi:
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ho fatto un piccolo adattatore limando un faston maschio di rame e collegandolo a una femmina standard e quindi ho collegato il tutto:
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Il cavo grigio va al connettore da me modificato blu e finisce al secondo connettore della lampadina. Un po' di nastro isolante per garantire pulizia e impedire corti e tutto è andato a posto. :)
Tranne UNA cosa: le lampadine di posizione anteriori avevano un colore totalmente diverso. Qui si vede bene:
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Ma sostituirle è banalissimo! Non c'è un guadagno di Watt, perché anche quelle a LED consumano comunque 2W come le originali. Ma in fatto di resa luminosa e cromatica non c'è paragone! Ecco la luce dopo la sostituzione:
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Vedete che oltre al colore il faro sembra molto più luminoso? Beh, è proprio così! :) Per questo mi sento di consigliare a tutti questa sostituzione, facilissima anche perché può essere fatta senza alcun attrezzo e senza smontare assolutamente nulla! Basta sfilare con un po' di pazienza il "tappo" di gomma sotto il faro spostando il parafango senza problemi, sfilare la lampadina vecchia, mettere la nuova e reinserire il tutto.
Ecco la lampadina che ho comprato io, ma penso possiate trovarne anche altre:
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In alto.. hem.. a destra (non riesco a girare la foto.. :oops: ) vedete anche la lampadina originale.
Esteticamente, questo è il risultato, comprendendo anche i LED dei paramano.. : :P 8-)
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Alla fine, c'è da dire che la potenza del faro anabbagliante e abbagliante, sebbene correttamente collimato (gli altri tentativi non avevano funzionato proprio per la sbagliata geometria), non è del tutto all'altezza della lampadina alogena originale!
Evidentemente qualche diffusione ottica c'è ancora e forse la lampadina non ha tutti i lumen necessari. Io per il momento vado così perché la uso in CITTA' e quindi è decisamente più raro che mi trovi totalmente senza illuminazione. E per ESSERE visto, la luce è più che sufficiente. Ma è pur vero che se mi dovessi trovare in difficoltà perché non riuscissi ad illuminare qualcosa, magari sostituirò il solo abbagliante, rimettendolo originale, in modo da garantirmi almeno una illuminazione valida in quel caso. Se poi trovassi altre lampadine con la stessa geometria ma più potenti.. ;)
E ora, mancano solo le frecce! 8-)
A presto


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Luca Amicone


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