Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
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LucaAmicone
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Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Salve, ElettroRotolanti!
Come promesso, ho proseguito il percorso di "leddificazione" di Hoover e son riuscito a sostituire le lampadine di posizione anterioni ed anche quella anabbagliante e abbagliante! :P :P
Ve lo dico subito: mentre per quelle di posizione è un cambio che vi consiglio di fare anche adesso, per anabbagliante e abbagliante il discorso è più complesso e il risultato del tutto suscettibile di miglioramento. Né il risparmio energetico così tanto favorevole (probabilmente del solo 20%).
Vi avevo detto che avevo comprato un altro tipo di lampadina LED H3 da provare. Eccola, a confronto con l'originale:
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Si vedono chiaramente due cose: la prima è che il punto della sorgente luminosa è pressocché coincidente in ambedue le lampadine (cosa che con le precedenti lampadine non accadeva) e la seconda il fatto che quella a LED abbia DUE connettori e non UNO. Qui la lampadina nuova nella sua sede, nel faro:
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Si vede anche chiaramente come ci sia un cavo grigio attaccato alla basetta dove ho posizionato la lampadina. Sarà proprio quello che dovrà essere staccato da lì e collegato al secondo connettore della lampadina.
Il connettore del cavo grigio è "femmina", quello sulla lampadina "maschio". Sembrava fatta invece NO! :evil: Purtroppo il connettore originale è decisamente più stretto e non avrebbe mai potuto accogliere il maschio della lampadina. Avrei potuto limare il connettore sulla lampadina, ma io son testone.. e quindi:
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ho fatto un piccolo adattatore limando un faston maschio di rame e collegandolo a una femmina standard e quindi ho collegato il tutto:
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Il cavo grigio va al connettore da me modificato blu e finisce al secondo connettore della lampadina. Un po' di nastro isolante per garantire pulizia e impedire corti e tutto è andato a posto. :)
Tranne UNA cosa: le lampadine di posizione anteriori avevano un colore totalmente diverso. Qui si vede bene:
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Ma sostituirle è banalissimo! Non c'è un guadagno di Watt, perché anche quelle a LED consumano comunque 2W come le originali. Ma in fatto di resa luminosa e cromatica non c'è paragone! Ecco la luce dopo la sostituzione:
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Vedete che oltre al colore il faro sembra molto più luminoso? Beh, è proprio così! :) Per questo mi sento di consigliare a tutti questa sostituzione, facilissima anche perché può essere fatta senza alcun attrezzo e senza smontare assolutamente nulla! Basta sfilare con un po' di pazienza il "tappo" di gomma sotto il faro spostando il parafango senza problemi, sfilare la lampadina vecchia, mettere la nuova e reinserire il tutto.
Ecco la lampadina che ho comprato io, ma penso possiate trovarne anche altre:
20190816_121934.jpg
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In alto.. hem.. a destra (non riesco a girare la foto.. :oops: ) vedete anche la lampadina originale.
Esteticamente, questo è il risultato, comprendendo anche i LED dei paramano.. : :P 8-)
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20190816_122237.jpg (201.99 KiB) Visto 3086 volte
Alla fine, c'è da dire che la potenza del faro anabbagliante e abbagliante, sebbene correttamente collimato (gli altri tentativi non avevano funzionato proprio per la sbagliata geometria), non è del tutto all'altezza della lampadina alogena originale!
Evidentemente qualche diffusione ottica c'è ancora e forse la lampadina non ha tutti i lumen necessari. Io per il momento vado così perché la uso in CITTA' e quindi è decisamente più raro che mi trovi totalmente senza illuminazione. E per ESSERE visto, la luce è più che sufficiente. Ma è pur vero che se mi dovessi trovare in difficoltà perché non riuscissi ad illuminare qualcosa, magari sostituirò il solo abbagliante, rimettendolo originale, in modo da garantirmi almeno una illuminazione valida in quel caso. Se poi trovassi altre lampadine con la stessa geometria ma più potenti.. ;)
E ora, mancano solo le frecce! 8-)
A presto


Luca Amicone

albenex
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da albenex »

anche io sulla mia S ho cambiato i fari alogeni orripilanti.. ma ho il problema del "tappo" di gomma che chiaramente non ci sta più.. fin'ora non è entrata umidità ma vorrei trovare una soluzione.. pensavo di comprarne uno simile e ritagliarlo secondo le esigenze ma quanto pare sono introvabili.. tu come hai risolto?
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LucaAmicone
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

NON ho risolto, ma ho evitato che il problema si ponesse. Se guardi le foto sopra puoi vedere che la modifica riguarda solo l'aggiunta di un cavetto e che l'ingombro della lampadina LED è analogo a quello di una alogena e quindi non ho avuto bisogno di modificare il tappo di gomma. .
Su Youtube c'è un tizio negli USA che ha montato dei LED potentissimi, ma 1) consumano quanto una alogena 2) scaldano quanto una alogena se non di più 3) hanno richiesto un nastro metallico per disperdere il calore e quindi il tappo di gomma è praticamente scomparso.
La mia lampadina è diversa.. (quasicit.) :D
Luca Amicone
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da albenex »

la mia consuma quasi la metà (25W circa) e scalda molto meno della alogena ma ha la ventolina dietro.
avevo provato una con lampadina davanti ma non entrava e bisognava allargare il buco della struttura in alluminio (ho evitato di farlo)
l'unica soluzione nel mio caso è allargare il buco centrale del tappo (se ne trovo uno uguale o simile) e farlo calzare piu stretto possibile
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

ma ha la ventolina dietro
Se ha la ventolina non ci puoi mettere alcun tappo. Se no rendi la ventolina inutile se non addirittura nociva.
Luca Amicone

albenex
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da albenex »

LucaAmicone ha scritto:
ma ha la ventolina dietro
Se ha la ventolina non ci puoi mettere alcun tappo. Se no rendi la ventolina inutile se non addirittura nociva.
il sistema di ventolina ecc.. sporge di diversi centimetri.. io andrei a tappare la parte di incastro della lampada stessa col supporto.. quindi non intaccando il funzionamento del dissipatore.. però forse è più facile farlo vedere che spiegarlo :D
IMG_2827.jpeg
IMG_2827.jpeg (1.19 MiB) Visto 857 volte
eccola.. a sinistra faro con lampada il cui dissipatore sporge.. a destra il gommino originale
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Ammazza quant'è diverso il faro della S da quello della FX. :shock:
Vista la situazione, quasi quasi proverei con una camera d'aria (usata, da un gommista...) e un paio di fascette e/o elastici.
Luca Amicone
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da gargol »

piccolo OT, avevo risolto creando un "collo/anello" di nastro isolante rinforzato per distanziare il tappo di gomma dal retro del faro, ma quei fari H4 con quella parabola facevano impazzire sia me che le auto nella corsia opposta (nonostante la vite per regolarli); alla fine ho optato per delle H4 con raffreddamento davanti l'attacco e non dietro, così il tappo é riuscito a rientrare nella sua sede. Tenete conto che il faro della S/DS é lo stesso della vecchia Yamaha MT3, in rete se ne trovano tantissimi già con le parabole a led personalizzate con linea moderna.
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da albenex »

in realtà poi ho risolto, usando lo stesso tappo.. ma facendo salti mortali poichè prima ho messo il tappo esterno e POI la luce LED.. cercando di chiudere il tutto correttamente.. spero solo che col calore non squagli/prenda a fuoco :D
non penso succeda perché la parte circondata dalla gomma è un dissipatore e la ventolina sta bella fuori
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Re: Qualche LED in più sulla mia moto elettrica Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

la parte circondata dalla gomma è un dissipatore e la ventolina sta bella fuori
Sì, questa disposizione sembra convincente! :)
Luca Amicone

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