Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Una crossover cabrio di casa Citroën, 4 posti 100% green erede della spiaggina simbolo del '68
aZoenzo
Messaggi: 389
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda aZoenzo » 12/01/2020, 15:36

È questa, giusto?
_20200112_153329~2.JPG
_20200112_153329~2.JPG (196.5 KiB) Visto 211 volte


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene


mirko2016
Messaggi: 2235
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda mirko2016 » 12/01/2020, 15:42

Robertocr mi pare in altra discussione accennava della sua mehari... Non avrà visto la discussione...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Avatar utente
epoche.passate
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda epoche.passate » 13/02/2020, 19:39

Non ha la frenata rigenerativa???

Kimera
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda Kimera » 13/02/2020, 20:31

epoche.passate ha scritto:Non ha la frenata rigenerativa???

Esatto! :shock:
Quando lo seppi, mi scandalizzai anch'io.
La frenata rigenerativa le hanno anche le bici elettriche :lol:
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8157
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda selidori » 13/02/2020, 21:23

Attenzione: la frenata rigenerativa è un'altra cosa e secondo me ce l'ha (come tutte le elettriche).
Sopra si diceva che non ha è recupero dell'energia in decelerazione che purtroppo le elettriche più facili non hanno (non so delle bici, gli scooter non ce l'ha quasi nessuno (solo oxygen, vespa, ecc)) anche illustri famose come la Tesla Roadster (ovviamente la 2010).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


Kimera
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda Kimera » 13/02/2020, 21:29

selidori ha scritto:Sopra si diceva che non ha è recupero dell'energia in decelerazione che purtroppo le elettriche più facili non hanno

Ah scusami, quindi dici che il recupero energetico si ha solo quando si inizia a premere il pedale del freno nella prima corsa dello stesso e, non in decelerazione?
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8157
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda selidori » 13/02/2020, 22:37

Kimera ha scritto:
selidori ha scritto:Sopra si diceva che non ha è recupero dell'energia in decelerazione che purtroppo le elettriche più facili non hanno

Ah scusami, quindi dici che il recupero energetico si ha solo quando si inizia a premere il pedale del freno nella prima corsa dello stesso e, non in decelerazione?
In realtà ho fatto un casino e me ne scuso, ma il concetto di fondo rimane.
La frenata rigenerativa è quando freni fisicamente ed una prima parte è rigenerazione e l'ultima è fisica.
La ricarica in rilascio è quando appunto rilasci e già comincia a rigenerare.

Sono due cose diverse.

Il rilascio ce l'hanno tutti, anche quelle che sembrano che veleggino (ovviamente non con marcia in N).

La frenata rigenerativa ce l'hanno quasi tutte ma non tutte, appunto la tesla roadster non l'aveva (ed evidentemente la e-mehari). Il motivo di questa carenza è che si scatena comunque con la pressione del pedale del freno e quindi il software deve da subito far intervenire il motore elettrico come generatore e poi ad un certo punto azionare i freni fisici. Questo passaggio è delicatissimo e complicato ed è tutta abilità di software.
Ecco perchè in alcuni casi non ci si sbatte a farlo ed appena si tocca il pedale del freno partono le pinze fisiche sui freni.

Mentre il rilascio è facile: quando si rilascia l'acceleratore semplicemente il motore elettrico diventa resistenza/generatore (con quando e quale modo si oppone al moto e quindi rigenera è un'altra scelta del software, ma è il 50% del lavoro di programmazione).
Ultima modifica di selidori il 14/02/2020, 11:15, modificato 1 volta in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
epoche.passate
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda epoche.passate » 14/02/2020, 9:10

Ah ok, perfetto, grazie molte della spiegazione Selidoro!
Quindi teoricamente tutti i mezzi, anche i più economici come le Super Soco, hanno il "rilascio rigenerativo" secondo te?

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1773
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda andbad » 14/02/2020, 9:40

selidori ha scritto:La frenata rigenerativa è quando freni fisicamente ed una prima parte è rigenerazione e l'ultima è fisica.
La ricarica in rilascio è quando appunto rilasci e già comincia a rigenerare.

Sono due cose diverse.


Non avevo mai pensato a questa differenza, ma in realtà è vero. Solo che diamo per scontato che tutti i mezzi elettrici ne siano dotati.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 8157
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Qualcuno del forum possiede la Citroën E-Mehari?

Messaggioda selidori » 14/02/2020, 11:16

epoche.passate ha scritto:Quindi teoricamente tutti i mezzi, anche i più economici come le Super Soco, hanno il "rilascio rigenerativo" secondo te?
Secondo me si, perchè viene facile facile: è già tutto incluso nel software del controller del motore (be', poi ci sta una parte di controllo di quello che entra in batteria, ma insomma se fai un mezzo elettrico qualcosina dovrai pure fare, no?).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ



Torna a “Citroën E-Mehari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti