Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

marcober ha scritto:No, solo poche sono modulanti sul carico.
E una modulante trifase..esiste?
Ma come modulante intendi che può scalare la potenza di carica ? 7kw - 3,3 - 1,8 etc ?
devo per scontato lo facessero tutte tramite meter di misurazione sul consumo effettivo dell'abitazione.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

si intendo che regola la sua erogazione in base al carico residuo massimo prelevabile al netto degli altri prelievi
Del WB basiche NON hanno misura e gestione del carico..pui solo settare tu a mano la potenza
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

Ah ok, no io penso prenderò la prism. Mi hanno proposto anche delle scame con misuratore di carichi ma onestamente mi sembrano molto meno intelligenti e anche più costose (le scame).
Cosa ne pensi della suddivisione dei carichi sui vari impianti ?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

Gabri79 ha scritto: Cosa ne pensi della suddivisione dei carichi sui vari impianti ?
Penso che mettendo un 110% sotto stesso contatore degli altri, perderai lo SSP sul vecchio.
Quello IV CE ha RID o SSP?

A parte questo (ma appunto da verificare) se la dimenisone dell'accumulo è tarato sui 9 kw che aggiungi...sarebbe inutile avere anche il vecchio "sotto accumulo"..anche perche in invero con pdc hai poco da accumulare...dunque mi pare tutto coerente.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

marcober ha scritto:
Gabri79 ha scritto: Cosa ne pensi della suddivisione dei carichi sui vari impianti ?
Penso che mettendo un 110% sotto stesso contatore degli altri, perderai lo SSP sul vecchio.
Quello IV CE ha RID o SSP?

A parte questo (ma appunto da verificare) se la dimenisone dell'accumulo è tarato sui 9 kw che aggiungi...sarebbe inutile avere anche il vecchio "sotto accumulo"..anche perche in invero con pdc hai poco da accumulare...dunque mi pare tutto coerente.
Mmh siamo sicuri che si perde ssp facendone uno al 110 ? Perchè attualmente sui 2 impianti che ho... ciascuno ha il suo contatore dedicato che misura immissioni e prelievi... e sono a valle rispetto al contatore bidirezionale esterno. Questo perchè li ho fatti in tempi diversi.. quello IV CE direi ssp.. cosa sarebbe RID ?

Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

Quindi ho dato per scontato che anche il terzo impianto avrà il suo contatatore subito collegato prima degli impianti che misura e poi parta fuori sul bidirezionale messo a monte. Così l'abbiamo ragionata.

Dimensiona accumulo 30kwh. Mi hanno accennato che si può usare anche per fare da carico e quindi immagazzinare eventualmente dell'energia prodotta dagli altri 2 quando in surplus... da gestire tramite misuratori penso (meter).
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

Gabri79 ha scritto:quello IV CE direi ssp.. cosa sarebbe RID ?
Se sono entrambi in SSP, è possibile averne tanti sotto unico contatore di scambio (di rete)...dato che poi la Convenzione di SCAMBIO è UNICA e misurata sul contatore di RETE.
Ma non sono certo che un unico contatore di rete possa gestire contemporaneamente una convenzione SSP e un RID (Ritiro Dedicato), che è la modalità commerciale che devi usare per obbligo col 110%
ciascuno ha il suo contatore dedicato che misura immissioni e prelievi.
Non credo sai..penso che tu abbia DUE contatore di PRODUZIONE (che dunque non misurano alcuna IMMISSIONE e PRELIEVO ma solo la Produzione del singolo FV che va verso casa/rete)
E poi UN contatore di RETE che misura quanto va in rete e quanto da rete va in casa.
Mi hanno accennato che si può usare anche per fare da carico e quindi immagazzinare eventualmente dell'energia prodotta dagli altri 2 quando in surplus.
ma in parallelo al carico diretto in DC del FV da 9? Duqnue caricherebbe accumulo SIA prelevando dal FV , diciamo sino a 9 kw...SIA usando inverter AL CONTRARIO e cioe prelevando lato casa in AC per ritrasformare in DC e ABBINARE al FV da 9 per caricare accumulo? ma allora, a che potenza starebbe caricando? a 15 kw di massimo teorico? mi pare un po "fantascenza"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

marcober ha scritto:
Gabri79 ha scritto:quello IV CE direi ssp.. cosa sarebbe RID ?
Se sono entrambi in SSP, è possibile averne tanti sotto unico contatore di scambio (di rete)...dato che poi la Convenzione di SCAMBIO è UNICA e misurata sul contatore di RETE.
Ma non sono certo che un unico contatore di rete possa gestire contemporaneamente una convenzione SSP e un RID (Ritiro Dedicato), che è la modalità commerciale che devi usare per obbligo col 110%
ciascuno ha il suo contatore dedicato che misura immissioni e prelievi.
Non credo sai..penso che tu abbia DUE contatore di PRODUZIONE (che dunque non misurano alcuna IMMISSIONE e PRELIEVO ma solo la Produzione del singolo FV che va verso casa/rete)
E poi UN contatore di RETE che misura quanto va in rete e quanto da rete va in casa.
Mi hanno accennato che si può usare anche per fare da carico e quindi immagazzinare eventualmente dell'energia prodotta dagli altri 2 quando in surplus.
ma in parallelo al carico diretto in DC del FV da 9? Duqnue caricherebbe accumulo SIA prelevando dal FV , diciamo sino a 9 kw...SIA usando inverter AL CONTRARIO e cioe prelevando lato casa in AC per ritrasformare in DC e ABBINARE al FV da 9 per caricare accumulo? ma allora, a che potenza starebbe caricando? a 15 kw di massimo teorico? mi pare un po "fantascenza"
Ok quindi ricapitolando l'unica possibilità per avere 3 impianto RID sarebbe avere un contatore dedicato alla fornitura (secondo contratto). Giusto ?

confermo configurazione dei 2 impianti esistenti.. ciascuno ha suo contatore di produzione... era il concetto che volevo esprimere.

Credo che la batteria ricarichi ad una certa potenza... come erogazione danno 5kw cadauno modulo da 15kwh quindi messe in parallelo siamo a 10kw.
Credo la carica delle batterie da rete sia al massimo della potenza erogabile dall'inverter e/o ingresso batteria... dovrebbe essere massimo 10kw se non vado errato... ma mi informerò.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da marcober »

da vedere il discorso potenza di carico..perche inverter fa da inverter quando va da DC ad AC..quindi va da AC a DC mica si chiama inverter ma al limite rettificatore..ma aldilà di questo, che davvero sia previsto che lo possa fare...ma soprattutto che lo faccia in modo intelligente e coordinato con gli altri 2 FV esistenti, tenendo conto anche del carico della casa..mi pare fantascienza.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 243
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: Mi conviene passare al trifase nell'ampliamento impianto FV?

Messaggio da Gabri79 »

Marcober ma tu sei sicuro del discorso impianto nuovo con RID e nuovo POD ? Perchè sarebbe a tutti gli effetti un ampliamento degli impianti attuali con SSP... cosa che è possibile fare con superbonus da quello che leggo.. ovviamente l'energia prodotta da questo impianto non sarebbe incentivata ma basta mettergli un suo contatore di produzione o sbaglio ? Mica è vietato l'autoconsumo.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”