Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da pepo154 »

Non so se l'argomento è stato già trattato.
Supponendo di caricare l'auto a casa il 90% o più cosa consigliate per utilizzi rari delle colonnine?

Ho pensato a nextcharge oppure direttamente l'app di Enel X.
Deve essere qualche gestore che abbia il maggior numero di colonnine, anche in roaming, ovviamente il prezzo non è la principale discriminante in questo caso ma la copertura e magari che abbia anche una tessera.
Voi cosa utilizzate? (nord Italia).


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da marcober »

Duferco tariffa spot...vai sul loro sito.
Ma anche la Enel non ha costi fissi...dunque averla e non usarla non comporta nulla.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da aZoenzo »

EnelX è l'operatore che ha più colonnine in Italia. Evway, NextCharge e Duferco hanno loro colonnine e vanno in roaming con la maggior parte delle EnelX.
Per i confronti sui costi ti consiglio https://www.azoenzo.com/ricarica-dove-conviene/
Tutte hanno delle tariffe a consumo, ma Evway e Nextcharge devi ricaricare prima di ricaricare, Duferco paghi prima della ricarica decidendo in anticipo se 1 o 2 ore, invece EnelX ti fa pagare ogni singola ricarica con singolo addebito.
Poi in alcune zone ci sono operatori locali o colonnine gratuite e ti consiglio di controllare quelle presenti nelle zone che frequenti con Nextcharge.

Ora a te la scelta.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da selidori »

Ed ora un ossimoro:
se non vuoi sbattimenti, enelx. Basta quello.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da richiurci »

Ripesco questo 3d per non creare l'ennesimo clone...

Ho preso la Twingo elettrica, quindi uso prettamente di prossimità e ricariche AC occasionali.

Non vorrei quindi installare tante app, l'ideale sarebbe averne una o massimo due. E vorrei evitare costi fissi annuali, visto che l'uso sarà probabilmente veramente occasionale.

Considerato che ho una colonnina EnelX dove lavoro (e sicuramente mi capiterà di provarla) che faccio? EnelX?

Mi potrebbe servire un rabbocco anche durante il primo viaggio tra la concessionaria e casa mia, l'auto dovrebbe coprire i 135km ma non si sa mai.

Quindi vorrei qualcosa attivabile in fretta (ritiro auto probabilmente tra due giorni!)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale app/gestore per ricaricare EV sporadicamente?

Messaggio da pepo154 »

Installa e crea il profilo sull'app Juice e Nextcharge.
Se vedi che ci sono colonnine Be Charge lungo il percorso fai anche quella che ancora non sono in roaming. E' utile perché molto affidabile come operatore (da quanto dice chi l'ha usata io ancora non provata).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”