Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Kimera »

La mancanza di ADAS in un auto, oggi come oggi, non è concepibile per me.
È stato uno dei fattori chiave che mi ha evitato di prendere in considerazione la Zoe50 nell'acquisto di una nuova BEV


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Deen »

@aventuri spiegazione perfetta : )
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Inoltre è 20 cm più corta della Leaf, e presumo sarà più semplice parcheggiare quella che una macchina di 4,15 mt- 4,20 perché le telecamere sono un aiuto pazzesco.
Come dimensioni la eC4 e' molto simile alla Leaf:
leaf-c4.png
leaf-c4.png (213.31 KiB) Visto 453 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Daileon
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/09/2020, 18:03

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Daileon »

mirko2016 ha scritto:
Ho visto su questa app Nextcharge che la trovo molto utile che anche la Leaf da 40KWh mi consente quei 250km in città di cui ho bisogno e la vettura costa €32.700 euro. La terrò d'occhio insieme alla C4 e poi prenderò una decisione. Grazie dell'aiuto di tutti.
Daileon
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/09/2020, 18:03

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Daileon »

pIONiere ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Inoltre è 20 cm più corta della Leaf, e presumo sarà più semplice parcheggiare quella che una macchina di 4,15 mt- 4,20 perché le telecamere sono un aiuto pazzesco.
Come dimensioni la eC4 e' molto simile alla Leaf:
leaf-c4.png
Si, entrambi mi sono piaciute. Così posso ricaricare alla fatta una volta alla settimana.

Una domanda: Se ricarico alla fast 1 volta alla settimana si danneggia la batteria?

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Deen »

Daileon ha scritto:Una domanda: Se ricarico alla fast 1 volta alla settimana si danneggia la batteria?
Direi proprio di no
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Kimera »

Daileon ha scritto:Se ricarico alla fast 1 volta alla settimana si danneggia la batteria?
Sicuramente la batteria della e-C4 (così come quelle di tutte le PSA) ne risentirà molto meno dato che ha un sistema di climatizzazione della batteria molto efficiente.

La Leaf purtroppo è priva di qualsiasi tipo di raffreddamento, nulla...
Quindi sì, penso che la Leaf ne risentirebbe di più anche se, 1 volta a settimana, è comunque poco a prescindere
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Sicuramente la batteria della e-C4 (così come quelle di tutte le PSA) ne risentirà molto meno dato che ha un sistema di climatizzazione della batteria molto efficiente.
Non fa alcuna differenza, perché con una ricarica alla settimana la batteria certamente non raggiunge temperature critiche, anzi semmai e' avvantaggiata la Leaf visto che ha la batteria piu' grande e carica ad un valore C piu' basso perciò lo stress per la batteria e' minore.
Ricordati che stiamo parlando della Leaf 60 non di quella da 40.

Comunque in ogni caso sia con la Leaf che con la eC4 ogni 2 o 3 mesi si dovrebbe fare una ricarica in AC per bilanciare le celle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Ricordati che stiamo parlando della Leaf 60 non di quella da 40
Ah cavolo, ok, allora confermo che non ci sarà alcuna differenza :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Daileon
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/09/2020, 18:03

Re: Quale auto elettrica per 40 km al giorno a Roma senza box?

Messaggio da Daileon »

Ho deciso di prendere proprio la E-C4 perché trovo molto buono il rapporto qualità-prezzo di questa vettura e poi ottimi i consumi in città (7,5 KWh/100km), così posso ricaricare in alternata ogni settimana e usarlo 3 anni, dopo 3 anni la restituisco e prendo la Tesla Model 2!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”