Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Messaggio da laevus »

Va bene la tua opinione. Comunque ti assicuro che sia MauroneRelax che io siamo utenti di ibridi HSD di lungo corso.

La mia opinione è invece di consigliare a chi fa molta autostrada le Prius, sia ibrida che plug-in, perché hanno, anche ai limiti, consumi inarrivabili dai benzina normali e alla portata di molti pochi diesel, nonostante il maggior contenuto energetico del litro di gasolio.

Per altro, se siete sensibili alle emissioni di CO2, non mi viene in mente nessun altro modo per emetterne di meno usando un motore termico a benzina/gasolio.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Messaggio da MauroneRelax »

Ancora non sono d’accordo.
80-90 km/h è la velocità minima per tenere il termico acceso ai giri minimi (1000-1100 rpm) con un carico decente, poi i giri si alzano man mano che serve più potenza ed arrivano a tenere anche i 180 km/h se servisse. Vero che la batteria a quel punto, a velocità costante sta in equilibrio ed è solo peso in più, ma interviene in aiuto alle brevi richieste di potenza e in accumulo nei rallentamenti, e non è vero che non riesce a ricaricarsi, una macchina che può andare a 180 km/h a 120-130 usa solo il 37% di potenza e ne avanza ancora molta per caricare la batteria e riportarla in equilibrio.
Poi mi parli di cambio automatico o robotizzato, forse non lo sai che molti sono passati al l’ibrido dopo aver guidato Diesel con cambio automatico DSG 7 rapporti facendo molti chilometri di autostrada ed hanno avuto la spiacevole esperienza di essere rimasti a piedi col cambio, al contrario dell’e-Cvt di Toyota che è solidissimo.
Sembra che non la hai avuta davvero una ibrida, sembra che hai letto adesso qualcosa da Wikipedia e ti inventi cose.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Messaggio da paskyu »

Mi permetto di aggiungere, avendo macinato molti km con una Prius V2 1,5l equipaggiata con ScanGauge2 proprio per visualizzare giri motore e temperatura acqua, che sovente mi trovavo a 110 - 120km/h con il motore a 1200rpm.
Questo perché l'HSD fa funzionare il motore al suo regime di massimo rendimento per la potenza richiesta, ed è svincolato da un regime di giri imposto da un cambio meccanico.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
virtual78
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/07/2021, 16:15

Re: Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Messaggio da virtual78 »

Perdonate l’intrusione ma io sono nelle stesse condizioni dell’autore del post. Una Prius plugin mi par di capire consumi poco in autostrada ( dai dati di Laevus leggo 3,43 litri per 100 km in autostrada). Ho capito male? Grazie ciao
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale auto ibrida plug-in per andare a lavoro (100 km/giorno)?

Messaggio da Hdi »

virtual78 ha scritto:Una Prius plugin mi par di capire consumi poco in autostrada
Tieni conto che è l'impostazione tecnica e aerodinamica generale della Prius a farle consumare poco per essere un benzina. Secondo test effettuati, la differenza consumi tra Prius "normale" e plugin è minima in autostrada.
In ogni caso, vista la differenza di prezzo, il punto di pareggio oltre il quale la plugin diventava conveniente era stimato attorno ai 200 mila chilometri. Per chi fa molta autostrada non so se il pareggio si raggiunga mai...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”