Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Emblema5
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/06/2021, 17:03

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da Emblema5 »

Si, sarebbero principalmente in autostrada, in alternativa c'è la statale ma fare 1+1 ore al giorno me lo evito volentieri :D



paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da paganig »

sl45h ha scritto:Zoe da 22kWh usata per fare 100km al giorno? pessimo consiglio....

sl45h
Infatti la frase inizia con “Teoricamente”, giusto per sottolineare che 100 km non sono molti
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da johnhardening »

Emblema5 ha scritto:Quando possibile lascerei l'auto alla colonnina fino alle 7 di mattina visto che è possibile farlo
Molte società addebitano una cifra al minuto durante la sosta, alcune 1 centesimo al minuto, che se si calcola nel costo di carica può influire poco, ma se si lascia ferma l'auto 10 ore fanno 6 euro, altre tipo enelX, finita la carica addebita 9 centesimi al minuto proprio per disincentivare la sosta (ho letto da qualche parte che enelx permette di lasciare la macchina collegata di notte ma non ne sono certo).
C'è da dire che comunque sarebbe alquanto maleducato lasciare fissa l'auto collegata di notte, potrebbe arrivare qualcuno con necessità di caricare, soprattutto se diventa pratica abituale, la colonnina è pubblica, se tutti le usassero come parcheggio privato notturno saremmo messi male.
Inoltre se la macchina è collegata ma non in carica potresti rischiare multa e rimozione.
C'è una intera sezione del forum sugli automobilisti che occupano le colonnine abusivamente, sia con auto termiche che elettriche.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da selidori »

Il costo extra sulle Quick di carica notturna, Enel x non lo applica proprio perché intese per i cittadini che non hanno da caricare a casa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da foxxx »

johnhardening ha scritto:
Emblema5 ha scritto:Quando possibile lascerei l'auto alla colonnina fino alle 7 di mattina visto che è possibile farlo
C'è da dire che comunque sarebbe alquanto maleducato lasciare fissa l'auto collegata di notte, potrebbe arrivare qualcuno con necessità di caricare, soprattutto se diventa pratica abituale, la colonnina è pubblica, se tutti le usassero come parcheggio privato notturno saremmo messi male.
Beh, direi che anche il guidatore EV ha diritto di dormire, quindi se dovessimo mettere questa ulteriore complicazione sarebbe un bel disincentivo per chi non ha il box auto (è un po' come per il disco orario o il pagamento della sosta in strisce blu che durante la notte non sono più in vigore). Certo concordo appieno se fossero colonnine DC, in quel caso sarebbe proprio incivile.

Per quanto riguarda la scelta dell'auto penso che quelle del gruppo stellantis vadano più che bene per la necessità chilometrica.
Secondo me, visto che il viaggio è composto da due tratte da 50 km è importante che guardi bene dove sono le fast lungo il tragitto, di modo che in caso di necessità di reintegro della percorrenza per esigenze improvvise possa in pochi minuti rimpolpare per bene la carica della batteria. Ed eventualmente anche se nei pressi del luogo di lavoro ci fosse una colonnina AC anche lì in tre ore circa ripristina la percorrenza (anche con caricatore da 7,4).

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da mirko2016 »

Emblema io ti chiederei eventualmente se hai da caricare anche a lavoro. Premetto che io sarei dubbioso su una EV senza posto privato per caricare (non dico che non si possa fare, in molti lo fanno, ma devi vedere bene come è la situazione è come potrebbe diventare), ma se avessi da caricare solo a casa avresti il rischio comunque che le colonnine in caso di malfunzionamenti e abusivi diventino inservibili. Che poi sembrano tante ma se tra un paio di anni la situazione rimane la stessa, una colonnina la spengono per un qualsiasi problema, una magari resta in zona difficile per il problema abusivi, in quel caso la situazione diventa rischiosa. Specie se non sei il solo a pensare di caricare ogni notte la tua EV (così diventa una lotta a chi arriva primo...). Ecco secondo me bisogna pensarci bene alle possibilità negative...

Guardando alle EV segmento B non disdegnerei la Zoe 52 kWh nel tuo caso invece. Potrebbe farti da paracadute nel caso che ho descritto sopra (anche se perderesti velocità di ricarica in DC, le PSA caricano più velocemente alle colonnine da 50 kW). Insomma entrambe le situazioni da valutare, specie in base a cosa trovi nel tuo percorso e, soprattutto, nei luoghi in cui ti fermi.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Emblema5
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/06/2021, 17:03

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da Emblema5 »

Per quanto riguarda il luogo di lavoro non ci sono colonnine purtroppo, quindi non è possibile caricare durante l'orario lavorativo. Per quanto riguarda le quick c'è quella di bologna di cui ho già scritto prima, c'è una enel x 60 kw a metà strada tra bologna e ferrara e c'è un'altra enel x a nord di Ferrara, sempre a 60kw di potenza.
Condivido in pieno quanto scritto da foxxx, un utente ev deve anche avere il diritto a caricare mentre dorme, sempre nell'ambito della ricarica in ac. Non penso sia maleducazione quanto piuttosto una necessità.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da johnhardening »

Concordo poco con la teoria della carica notturna, comunque ognuno lanpensa come vuole. Ciò non toglie che se mi capitasse di dover caricare di notte e trovassi un auto collegata che non carica chiamerei per farla rimuovere, anche se difficilmente verrebbe qualcuno a farlo di notte.
In nord Europa installano prese shuko nei parcheggi per la carica lenta notturna, che ha più senso. Almeno chi la lascia lì collegata l'auto dovrebbe usare le prese 3a dove disponibile.
Ognuno ha diritto di lasciare l'auto in carica tutta la notte, finché non lede il diritto di altri a poter caricare.
In Italia siamo sempre molto attenti ai nostri diritti, meno a quelli degli altri.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da selidori »

Le schuko che tu ammiri all'estero sono comparate alle tipo 2 installate in Italia ed entrambi i casi possono stare collegate tutta la notte senza disturbare nessuno.
Se uno di notte viaggia -ed è assolutamente legittimo, Io sono fra coloro che lo fa- cerca esattamente come di giorno le fast che sono sempre da liberare al più presto e massimo entro un'ora, anche di notte.

Ricordiamoci che tutte le fast in Italia hanno anche la tipo 2 a 22kw anzi Enel x sono tutte a 43, quindi Zoe Smart e le altre che caricano a 22 sulla tipo 2 non sono tagliate fuori dal rifornimento notturno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Quale EV per percorrere 100 km/giorno senza box?

Messaggio da johnhardening »

Ok, nel suo caso ci sono varie colonnine nell'area, io parlo come mentalità, potresti trovarti in una zona dove la colonnina è l'unica nell'arco di chilometri e trovare un auto lasciata collegata per la notte potrebbe essere poco simpatico.
Non tutti abitano o viaggiano in zone con colonnine ogni 2 o 3 km.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”