Quale autonomia ha la Volkswagen e-Golf ai 90 km/h in Eco

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Deen

Re: Quale autonomia ha la Volkswagen e-Golf ai 90 km/h in Eco

Messaggioda Deen » 09/07/2019, 21:21

Il sito che citi indica inoltre che la capacità massima utilizzabile è di 32 kWh, mi sembra strano perché una volta partito dal 4% ho immagazzinato 33 kWh (indicato da colonnina Enel X), e tenendo conto che al 100% la colonnina fast non ci arriva mai realmente ci stava pure altra energia credo...

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 11/07/2019, 12:03

Credo che non abbia senso compare l'attuale e Golf con 36kWh a 37k€ al lordo degli incentivi quando fra un anno ci sarà la ID a 45 kWh a 30k€ e ricaricabile a 100kW invece che a 50kW.
Stando oggi per oggi anche la Zoe sembra più conveniente, in offerta a 15k€, al lordo degli incentivi farebbe 21k€ + 69€/mese di canone a regime, ma resta decisamente più economica della e-Golf, come grandezza non è che la e-Golf sia tanto più grande, resta la differenza sull'allestimento e sul maggior prestigio del marchio VW che però si paga profumatamente

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/07/2019, 12:11

Deen ha scritto:Il sito che citi indica inoltre che la capacità massima utilizzabile è di 32 kWh, mi sembra strano perché una volta partito dal 4% ho immagazzinato 33 kWh (indicato da colonnina Enel X), e tenendo conto che al 100% la colonnina fast non ci arriva mai realmente ci stava pure altra energia credo...

Dipende anche dal rendimento.
non tutta l'energia che passa dal cavo viene immagazzinata.
Una parte si disperde.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 11/07/2019, 18:23

La e-Golf non soffre del problema della bassa efficienza di ricarica in caso di ricarica a bassa potenza? Chiedo informazioni, per Zoe so che c'è un problema in caso di ricarica a bassa potenza

Deen

Messaggioda Deen » 11/07/2019, 18:55

Ricaricando bifase a 16A penso proprio di no... Anzi dovrebbe essere più efficiente delle auto che caricano monofase a 32A

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 12/07/2019, 0:31

Ma devo dire che io ho fatto un ragionamento di sto tipo:

Ho fatto un finanziamento a 5 anni per pagare tutta la macchina 22 mila€. Il totale saranno 2350€ Con gli interessi del prestito. Ma pago 79€ di batteria a noleggio, in un anno 79x12=948€ l’anno.
948x8,5=8058€.

Sostanzialmente paghi la batteria in 8 anni e mezzo di canone, col prezzo attuale di 8000€ di sola batteria. Mi so reso conto che se tengo l’auto a lungo non mi conviene.

Pensavo di acquistare la batteria a 52 kWh anche se so che costerà e liberarmi del canone e tenere l’auto una decina d’anni. Ma finché non esce il nuovo modello è solo un pensiero fugace. Più che altro ho visto una E-Golf a 29300€ e rotti euro di 6 mesi fa a 9 mila kilometri che un po’ mi sta dando da pensare se non era meglio andare sulla E-Golf ed avere già la batteria di proprietà. Certo più piccola ma con la ricarica rapida in mezz’ora carichi l’80% e riparti. Sui viaggi lunghi un po’ mi fa pensare sta cosa rispetto la Zoe.

berpaniz

Messaggioda berpaniz » 12/07/2019, 8:35

x JacobLocke, Dunque è vero che la e-Golf sulla carta si ricarica a 50kW, contro i i 22kW della Zoe, però anche i 5okW torici non sono sufficienti per affrontare lunghi viaggi autostradali, una volta esaurita la carica iniziale e dovendo, non fare rabbocchi per arrivare a destinazione, ma veri proprio ricariche complete n volte, anche i 50kW sono insufficienti , nelle ricariche veloci pui ricaricare solo mezza batteria che con l'e-Golf in autostrada te li fumi in un ora e andando piano, e poi altra fermata che si ti va bene sarebbe di 30 minuti a volta , ma più facilmente 1 ora contando di andfare alla colonnina, finisci quasi per raddoppiare i tempi di percorrenza ripsetto ad una endotermica, poi le colonnine 50kW sono poche, hanno un stallo solo, pregare che funzioni, ci vogliono N tessere e l'energia ti costa così tanto dai 45c/kWh, ma Alperia in Alto Adige addirittura 60c/kWh in su in su che andare a Gasolio spendi meno.
Quindi rischi di non avere ne questo ne quello, se vuoi una vera auto autrostradale abbastanza pratica c'è solo la Tesla, il resto, qualunque sia, va bene solo per Urbano/Extraurbano con qualche breve tratto autostradale o supestrada e a questo livello le differenza tra Zoe e e-Goilf sono modeste, anzi direi che la Zoe se la cava meglio in questi usi per i seguenti due motivi:
1) Ha più autonomia si va sui 270km al posto dei 180km della e-Golf, questo significa fare molti percorsi quasi solo con la carica domestica
2) Ci sono molte più colonnine da 22kW AC che 50 kW DC.
3) Costa meno della e-Golf almeno sul nuovo

Di contro ovviamente hai un auto più spartanotta nell'allestimento, con qualche plasticotto di troppo, con minore nomea, però se un auto non è pratica ti schiferà anche se esteticamente bella, invece la Zoe apparentemente più bruttina, ma dando maggiori soddisfazioni pratiche alla fine va a finire che ti piacerà di più

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 12/07/2019, 9:47

Mmh pensavo si potesse fare una pausa ogni 200-180 Kilometri e ricaricare mezz’ora la batteria al 80%, ma se non è fattibile sta cosa allora meglio la Zoe. Son curioso di vedere la nuova Zoe oltre che la batteria a 52 kWh, in quanto tempo ricaricherà al 80%. Ora ci vuole un ora e mezza. Se diventassero 35-40 minuti allora forse potrei chiedere di fare il cambio... così quando faccio viaggi lunghi invece di un ora e mezza aspetto poco più di 30 minuti. Non sarebbe male. 30 minuti di pausa non mi dispiacciono. Un ora e mezza è effettivamente un po’ troppo. Grazie per le tue risposte :)

ds5hybrid

Messaggioda ds5hybrid » 12/07/2019, 10:41

secondo me anche la kona 64 è adatta per l'autostrada...ma io sono di parte perchè per me è l'elettrica piu' appetibile al momento!

Kimera

Messaggioda Kimera » 12/07/2019, 10:49

ds5hybrid ha scritto:secondo me anche la kona 64 è adatta per l'autostrada...ma io sono di parte perchè per me è l'elettrica piu' appetibile al momento!

Beh, come si evince da un'altra discussione: Se si ha il potere economico di comprare una Kona 64Kwh, a questo punto meglio comprare direttamente la Tesla Model 3 :D
Renault Zoe R240 anno 2016

Torna a “Volkswagen e-Golf”