Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Faber
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2019, 7:39
Località: Foggia

Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da Faber »

Ehm, mi presento, sono un esordiente assoluto, essendomi avvicinato alle due ruote solo perché "elettriche". Che casco consigliate per il NIU N-GT? Budget fino a 150-200 E. Uso quotidiano su brevi distanze (20 km a/r) e solo sporadicamente 60 km a/r. Grazie.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da marco »

Io anni fa, quando scelsi il casco per andare in scooter al lavoro tutti i giorni, ne comprai uno di marca (Arai) con visiera stradale ma mentoniera da enduro: lo uso tuttora anche per andare in moto quando mi muovo su asfalto e fa ancora egregiamente il suo mestiere.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ivanc.
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/01/2019, 20:39

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da ivanc. »

Io sono andato al risparmio, tenendo presente che sara' difficile tenerli piu' di 10/15 minuti per i tragitti che faccio. Ho preso online 2 Astone Minijet, entrambi opachi uno nero e l'altro verde oliva. Totale spesa 110 euro (x entrambi). Li trovi su Amazon, le taglie sono corrette e sembrano anche ben fatti. Mi auguro di non doverli testare mai. Ho speso poco perche' di solito li lascio sullo scooter, hanno un gancio in metallo (stai attento che non tutti i caschi c'è l'hanno) che va infilato ai 2 perni appositi nel sottosella, chiusa la sella e' come averli messi sotto chiave (... E se proprio lì rubano, amen, la perdita sarà limitata). Restando sui jet come alternativa più costosa mi piaceva il caberg uptown, sui 100 euro.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da marco »

ivanc. ha scritto:Mi auguro di non doverli testare mai
Certo, ma è appunto alla base del ragionamento che ho fatto io quando invece ho investito tanto (relativamente poi, è sempre un casco) : se dovesse mai capitare la sfiga, meglio avere sulla zucca qualcosa di serio piuttosto che cinesate & affini.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da ansid71 »

Io ho HJC aperto in fibra leggerissimo ottima calzata aderentissima e super areato per le giornate calde ed afoso ... davvero un gran bel casco anche come estetica
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)

Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da Andreaxxyxx »

marco ha scritto:
ivanc. ha scritto:Mi auguro di non doverli testare mai
Certo, ma è appunto alla base del ragionamento che ho fatto io quando invece ho investito tanto (relativamente poi, è sempre un casco) : se dovesse mai capitare la sfiga, meglio avere sulla zucca qualcosa di serio piuttosto che cinesate & affini.
Concordo, sul casco meglio non andare al risparmio. Nel 2000 ho testato un ARAI in fibra da un milione e mezzo di lire con una caduta seria a velocità notevole (con un CBR 600F). Il casco ha tenuto pur diventando ovviamente inutilizzabile. Lo tengo ancora come monito, se avessi preso un casco da poco si sarebbe aperto come un uovo di Pasqua.

Punto poi importante: ok la comodità dei jet, ma casco integrale tutta la vita. Nell'incidente di cui sopra, la mentoniera e la visiera sono stati il primo punto di contatto con l'asfalto, fosse stato un jet ora non avrei la stessa faccia probabilmente...

Io sto usando un casco con qualche anno, e mi sto muovendo per cercarne a mia volta uno nuovo. Integrale, fibra, possibilmente bianco, budget anche io sto sui 200/300. Ci affiancherò una protezione/supporto per la schiena ed un paio di guanti con rinforzi tipo kevlar.
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da ansid71 »

Ovviamente il casco chiuso protegge di più ma andando al max a 70km/h con un parabrezza davanti e 30 gradi fuori diventa parecchio difficile usarlo a meno che non decida di farti uno shampoo dopo ogni volta che lo usi
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da Andreaxxyxx »

ansid71 ha scritto:Ovviamente il casco chiuso protegge di più ma andando al max a 70km/h con un parabrezza davanti e 30 gradi fuori diventa parecchio difficile usarlo a meno che non decida di farti uno shampoo dopo ogni volta che lo usi
Io sono pelato ;)

Comunque dipende dalle priorità che ci si da, ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe.

Modello del tuo HC?
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da marco »

Andreaxxyxx ha scritto: Io sono pelato ;)
Sei in buona compagnia allora: in questo forum siamo diversi fra quelli che una volta "avevano" i capelli :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale casco per NIU NGT fino a 200€ e per brevi distanze

Messaggio da roberto72 »

ansid71 ha scritto:Ovviamente il casco chiuso protegge di più
Non fanno caschi Jet con il “tubo” davanti, anziché tutta la mentoniera, tipo quelli da slalom nello sci?
Si riuscirebbe ad unire la massima areazione, ma con più sicurezza di un Jet standard
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”