Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: Io non sono d'accordo: ti fai magari 5 anni di sbattimento con cavo più costoso e pesante, perché "forse" fra 5 anni ti servirà... quando poi fra 5 anni i cavi costeranno anche molto meno. Io sono per cavo giusto e corto (se non ti serve lungo), minima spesa e massima resa, poco spazio nel baule e poco sbattimento per avvolgerlo. Quando poi ti servirà il trifase, se mai ti servirà, lo comprerai a suo tempo.
Il cavo costa 27 euro in più, spesa accettabile.
Il peso... supponendo ci siano cavi diametro 4.8, compreso di guaina, pesa 70 kg al kilometro, quindi 5 metri sono 350 g. Considerando che sono 2 cavi pesa "ben" 700 grammi in più...
Se questi sono i problemi...



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Seba67 »

Io mi sono trovato molto bene con Matcavi
Avevo aperto un post
cavi-ricarica-tipo-2-matcavi-t11300.html
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
michele.napolitano
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/10/2020, 11:00

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da michele.napolitano »

marco ha scritto:
marcober ha scritto:ma se domani compri auto che carica trifase , è gia ok
Io non sono d'accordo: ti fai magari 5 anni di sbattimento con cavo più costoso e pesante, perché "forse" fra 5 anni ti servirà... quando poi fra 5 anni i cavi costeranno anche molto meno. Io sono per cavo giusto e corto (se non ti serve lungo), minima spesa e massima resa, poco spazio nel baule e poco sbattimento per avvolgerlo. Quando poi ti servirà il trifase, se mai ti servirà, lo comprerai a suo tempo.
Anche questa e' un'ottima considerazione. La macchina deve ancora arrivare quindi ho ancora tempo per pensarci, mi analizzo un po' le marche che mi avete consigliato e valuto. Grazie
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Efffeesse »

Carlo ha scritto:Domanda stupida: con 27 euro in più potevi prendere il trifase, non conveniva forse quello in ottica di futuri aggiornamenti?
Personalmente ho già la colonnina dotata di cavo (Zappi V2), in quanto al cavo trifase, ho la Kona Electric e preferisco non caricare in trifase a causa di alcuni problemi potenziali ma cogniti sulla meccanica del caricamento in trifase, in qualunque caso le colonnine trifase a 22 Kw sono praticamente assenti dove vivo (in Sardegna).
11 Kw monofase bastano e avanzano per le mie esigenze, magari ce ne fossero a 11 Kw, la maggior parte non supera i 6,6 Kw
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Carlo »

Efffeesse ha scritto: Personalmente ho già la colonnina dotata di cavo (Zappi V2), in quanto al cavo trifase, ho la Kona Electric e preferisco non caricare in trifase a causa di alcuni problemi potenziali ma cogniti sulla meccanica del caricamento in trifase, in qualunque caso le colonnine trifase a 22 Kw sono praticamente assenti dove vivo (in Sardegna).
Scusa l'ignoranza, ma di quali problemi parli?
Efffeesse ha scritto: 11 Kw monofase bastano e avanzano per le mie esigenze, magari ce ne fossero a 11 Kw, la maggior parte non supera i 6,6 Kw
Certo, comprensibile

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da marco »

Efffeesse ha scritto:la maggior parte non supera i 6,6 Kw
Ma sei sicuro di avere il caricatore trifase sull'auto? Da quando ho la Corsa-e con caricatore trifase da 11 ho testato già decine di colonnina e non sono mai sceso una volta che sia una sotto i 9. Se carichi a 6,6 secondo me hai il caricatore monofase da 7 (e allora sei anche fortunato a caricare a quella potenza perché vedrai che ti potrà capitare anche di andare a 4,5)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Efffeesse »

Carlo ha scritto:
Efffeesse ha scritto: Personalmente ho già la colonnina dotata di cavo (Zappi V2), in quanto al cavo trifase, ho la Kona Electric e preferisco non caricare in trifase a causa di alcuni problemi potenziali ma cogniti sulla meccanica del caricamento in trifase, in qualunque caso le colonnine trifase a 22 Kw sono praticamente assenti dove vivo (in Sardegna).
Scusa l'ignoranza, ma di quali problemi parli?
Efffeesse ha scritto: 11 Kw monofase bastano e avanzano per le mie esigenze, magari ce ne fossero a 11 Kw, la maggior parte non supera i 6,6 Kw
Certo, comprensibile
La Hyundai Kona Electric e la Kia E-Niro possono avere dei problemi (o meglio la wall-box) in caso di ricarica trifase su determinate condizioni (es. FV presente e gestito dalla colonnina (leggasi Zappi e altri modelli)) o problemi sui fusibili nella colonnina di ricarica in fase di commutazione di fase. Per fare un esempio (per quello che ho capito) che nel caso in cui il FV non abbia sufficiente "wattaggio" a fronte di condizioni di sole per gestire una ricarica trifase "solo" dalle eccedenze del FV (come modalità gestita dalla wallbox), la ricarica passa in monofase. Se poi magari il FV (a fronte di soleggiamento) dispone di wattaggio e/o amperaggio sufficiente e quindi la colonnina tenta di "commutare" in trifase, la medesima wall-box si pianta, tocca scollegare e ricollegare e comunque crea problemi.

Il problema è comunque descritto esaurientemente qui
https://myenergi.info/important-safety- ... 3-s60.html

Il che si badi bene comunque non inficia assolutamente la validità dell'auto che a mio avviso è probabilmente la migliore EV del mercato (ovviamente mio parere) per efficienza e rapporto prezzo/prestazioni. Non per nulla ce l'ho :D
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Quale marca di cavo acquistare per ricaricare a colonnine?

Messaggio da Maste72 »

Io ho preso questo trifase 32A.
L'ho provato per ora su una colonnina monofase gratuita e sembra andare bene.
Ma come può essere che sosta 1/3 rispetto a quello fiat che mi ha proposto il concessionario?

https://s.click.aliexpress.com/e/_DFS8ldx

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”