Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
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Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
SAlve a tutti,
nuovo del forum, sono in procinto di acquistare una Model 3 standard range che ho già provato in test.
Nessuno ancora ha trattato dei consumi invernali (ho dimenticato di chiederlo durante il test), ovvero per riscaldamento abitacolo, batterie in moto e SOPRATTUTTO, il consumo in stand by, magari quando si lascia l'auto all'aperto di notte con -10°C.....Un collega cinese (in Cina le e-car sono ormai tantissime...) mi dice che l'inverno ci sono problemi non da poco, con l'autonomia ridotta dal mantenere le batterie "calde" (ma non sa se anche la model 3 ha lo stesso problema).
In attesa del test di Agosto di Quattroruote, qualcuno sa qualcosa?
Grazie.
nuovo del forum, sono in procinto di acquistare una Model 3 standard range che ho già provato in test.
Nessuno ancora ha trattato dei consumi invernali (ho dimenticato di chiederlo durante il test), ovvero per riscaldamento abitacolo, batterie in moto e SOPRATTUTTO, il consumo in stand by, magari quando si lascia l'auto all'aperto di notte con -10°C.....Un collega cinese (in Cina le e-car sono ormai tantissime...) mi dice che l'inverno ci sono problemi non da poco, con l'autonomia ridotta dal mantenere le batterie "calde" (ma non sa se anche la model 3 ha lo stesso problema).
In attesa del test di Agosto di Quattroruote, qualcuno sa qualcosa?
Grazie.
- marco
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Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
Domanda interessante la tua, per cui ho diviso il thread.Gian65 ha scritto:qualcuno sa qualcosa?
Nessuno su questo forum può però avere ancora esperienza in merito, visto che le prime Model 3 in Italia sono state consegnate da pochi mesi: suppongo però che lo stesso ragionamento si possa applicare anche ad altri modelli.
Stiamo a vedere se qualcuno ci aggiorna.
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Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
L'assorbimento per l'elettronica in standby avevo letto su altra discussione essere 20 W, cioè circa 0,5 kWh al giorno di consumo.
A questo andrà aggiunto il consumo invernale....penso che in inverno qualsiasi EV sia meglio lasciarla vicino a colonnina se non si può lasciare in luogo riparato, allo stesso modo una ICE ti può lasciare a piedi col freddo se la lasci fuori per molti giorni e la batteria servizi collassa.
A questo andrà aggiunto il consumo invernale....penso che in inverno qualsiasi EV sia meglio lasciarla vicino a colonnina se non si può lasciare in luogo riparato, allo stesso modo una ICE ti può lasciare a piedi col freddo se la lasci fuori per molti giorni e la batteria servizi collassa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
Questo filmato è interessante (va masticato l'inglese...)
https://www.youtube.com/watch?v=UCUBRYusWnA
https://www.youtube.com/watch?v=UCUBRYusWnA
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
L'utente che possiede la Model3 in questo forum, ha fatto notare un consumo in stand by per mantenere attivi dei sistemi di bordo come, quelli che si usano per la modalità "sentinella" ma, non pensavo che in inverno si possa attivare anche il riscaldamento delle batterie per tenerle al caldo o meglio, spero che la Model 3 non ne abbia di questi problemi.
Purtroppo la verità è che la chimica delle batterie della Tesla ha come effetto positivo, una maggiore densità energetica ma di contro, che soffrono tanto di escursioni termiche...
Purtroppo la verità è che la chimica delle batterie della Tesla ha come effetto positivo, una maggiore densità energetica ma di contro, che soffrono tanto di escursioni termiche...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
Questo esempio non lo farei dato che anche tutte le auto elettriche hanno la stessa identica batteria di servizi delle ICE e quindi, soggetta allo stesso identico problema.mirko2016 ha scritto:allo stesso modo una ICE ti può lasciare a piedi col freddo se la lasci fuori per molti giorni e la batteria servizi collassa.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Quale consumi in stand by Tesla Model 3 d'inverno
Per model 3 SR+ dovresti consumare grosso modo 120 Wh/km in primavera e circa 170 Wh/km in inverno, quindi se vuoi fare un'approssimazione l'autonomia totale teorica dovrebbe essere intorno ai 400 km nelle condizioni ideali e 290 km in inverno. A differenza di Model S e Model X, Model 3 non ha un sistema di resistenze dedicate per riscaldare le batterie, ma riutilizza il calore generato dal motore. L'aumento nei consumi invernali, che accomuna tutte le elettriche è dovuto all'utilizzo di parte dell'energia per il riscaldamento dell'abitacolo. Per quanto riguarda il consumo in stand by, Model 3 può arrivare a consumare 40-50 km al giorno (ferma 24 h/24) di autonomia per alimentare l'elettronica di bordo , visible tesla e sentry mode. Se invece l'auto va in sleep consuma solamente 4km al giorno di autonomia. In inverno è molto importante avere sufficiente autonomia residua se si parcheggia l'auto per lungo tempo, specie se l'auto non viene messa in sleep, per non ritrovarsi appiedati, ma anche perchè se rimane un po' di autonomia la ricarica potrebbe essere lentissima per la batteria troppo fredda.
(Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)