Quale dashcam senza schermo e con memoria estraibile?

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Quale dashcam senza schermo e con memoria estraibile?

Messaggioda selidori » 11/08/2020, 12:11

Mi trovo ad aprire un post per chiedervi consiglio su quale dashcam comprare.
Quello che per me è assolutamente necessario è:
- memoria anche estraibile (possibilmente con supporto >32 GB)
- nessuno schermo
(ovviamente quello che hanno tutti, oramai, cioè): - registrazione in loop, con accelerometro che blocca la registrazione da sovrascrittura in caso di impatto

Accessorio e gradito ma non necessario sarebbe:
- gps integrato (od aggiungibile)
- possibilità di salvataggio diretto foto, allo scatto (comandato con tasto o da comando vocale, ma meglio da tasto)
- funzionamento con batteria interna, quindi a quadro spento

Quello assolutamente che vorrei evitare è:
- schermo (già detto ma ribadisco)
- app cellulare
(queste due cose sono praticamente impossibili da NON aversi alternative... riducono i candidati da milioni di prodotti a 5 o 6...).
Sono contrarissimo allo schermo perchè lo trovo non solo inutile, ma attira pure i ladri, consuma batteria, è fonte di distrazione e spesso riducono anche i tasti perchè con l'OSD accavallano le funzioni (quindi comandarla senza guardarla diventa difficile).
Ugualmente sono contrario alle app su cellulare perchè demandano tutto all'app che tanto domani non aggiorneranno più (od il contrario: devi cambiare telefono perchè la nuova app va solo con android 21) ed hai un sistema monco, oltre al fatto che per vedere mezzo frame devi trasferire 10GB che ti drenano la batterie e poi avere quel video sul computer è uno sbattimento ancora maggiore.

Qualità?
Ovviamente più alta è, meglio è, ma non devo fare il blockbuster hollywoodiano 8k a 60 fps, basta persino un HD720, forse preferibile 60 fps che non risoluzione altissima e poi 12 fps (in caso d'incindente, più frame hai, meglio è).
Ovviamente le solite cose che però sono soggettive ed incalcolabili (e nessun depliant dirà mai che fa schifo) ovvero buona qualità ottica, grandangolare, un minimo di visione notturna decente, pochi riflessi.

Budget: <100 euro, meglio se sui 70. Anzi 50.
Installo da me, quindi nudo e crudo, il costo.

Consigli?
Se avete modelli specifici e qualche video YT, postate.

Io di cameracar ne ho avute oramai una decina (da oltre 10 anni) ma non mi hanno mai completamente soddisfatto, anche se il mio budget è sempre stato bassino (<50€), ma vedo che alla fine una cameracar da 50 euro è uguale ad una da 13 euro (come è quella che ho adesso... che forse andrebbe anche benino, se non che il limite di memoria da 32GB mi obbliga a ridurre la dimensione di cattura, oltre al fatto che mi brucia la microsd ogni 6 mesi circa, e si sta ripagando in memorie aggiuntive...).
Ultima modifica di selidori il 11/08/2020, 14:15, modificato 1 volta in totale.

carlomanda
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Quale dashcam senza schermo e con memoria estraibile?

Messaggioda carlomanda » 11/08/2020, 14:06

seguo anche io con molto interesse
Kia e-Niro Evolution 64 kWh

thecorsoguy
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Messaggioda thecorsoguy » 11/08/2020, 14:22

Io vado proprio all'opposto e sto aspettando che arrivi la Nextbase 522GW. Schermo da 3 pollici, GPS e addirittura Alexa (che non userò, non ha alcun senso).

Sull'altra auto ho una Garmin Dashcam 55. Ho avuto qualche problemino (un aggiornamento tramite mac l'aveva resa un vegetale, ma il supporto Amazon, che è meglio di quello di Garmin, me l'ha sostituita senza battere ciglio), ma fa buone immagini sia diurne che notturne. Il difetto è che non ha un'app seria che mette assieme immagini e GPS, cosa che invece la Nextbase sembra avere.

Ho imparato che a spendere poco si finisce spesso con lo spendere in continuazione.

Per quel che riguarda le SD ho paura che non sia proprio colpa della camera. Non sono fatte per essere usate in questo modo con scritture continue, per cui ci si deve fare il callo. Inoltre il caldo che prendono sul parabrezza non aiuta a farle sopravvivere molto.

Ciao

Luca

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 11/08/2020, 14:31

thecorsoguy ha scritto:Per quel che riguarda le SD ho paura che non sia proprio colpa della camera. Non sono fatte per essere usate in questo modo con scritture continue, per cui ci si deve fare il callo. Inoltre il caldo che prendono sul parabrezza non aiuta a farle sopravvivere molto.
Ho il sospetto anche io, sopratutto per la parte "calda", però speravo che una cameracar di marca avesse previsto raffreddamenti passivi (non so come, visto che per definizione devono essere compatte ed affacciarsi al sole.... ma ad esempio farle bianche forse aiuterebbe....).
Per la riscrittura non ci avevo pensato ed hai ragione anche su questo.Allora a maggior ragione bisogna cercare una cameracar con supporto maggiore di 32GB (ricordo che dopo i 32 cambia lo standard, quindi deve essere esplicitamente previsto) così da ridurre i "passaggi" nelle stesse celle di memoria (ma a questo punto non bisogna aumentare la qualità se no siamo punto a capo...).

thecorsoguy
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Messaggioda thecorsoguy » 11/08/2020, 16:10

selidori ha scritto:Ho il sospetto anche io, sopratutto per la parte "calda", però speravo che una cameracar di marca avesse previsto raffreddamenti passivi (non so come, visto che per definizione devono essere compatte ed affacciarsi al sole.... ma ad esempio farle bianche forse aiuterebbe....).

Non credo cambierebbe molto. Sono al sole diretto, con sotto un bel cruscotto nero e un abitacolo che in un attimo può superare i 40 gradi. Nemmeno un raffreddamento attivo farebbe qualcosa di utile.

Ad esempio la Garmin tendeva ad andare in protezione per sovratemperatura. Poi hanno fatto una cosa simile alla soluzione adottata da Nissan per il rapidgate. Hanno alzato le soglie e chi se ne frega....

Ma anche la batteria interna ne soffre, ovviamente.

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 11/08/2020, 16:16

Ecco un motivo in più per cui magari una dashcam integrata può essere migliore: lo storage può essere messo remoto in un posto dove la temperatura è più mite, se non addirittura condizionata.
(è un riferimento a questo post, di cui fra l'altro questo ne è uno spinoff).

sl45h

Messaggioda sl45h » 11/08/2020, 16:46

queste le mie due dashcam (anteriore DRV-A501W e posteriore KCA-R100) Kenwood. L'anteriore integra la registrazione anche della posteriore, risoluzione anteriore WQHQ e full HD la posteriore compatibilità fino a 256GB, GPS integrato.
Nella precedente (avevo una nightvision full HD) molta difficoltà nella lettura delle targhe, in questo modo invece quello che non cattura l'anteriore lo fa la posteriore... Nella modalità parking è ottima. Le ho pagate circa 180Euri... Meglio spendere qualcosa in più piuttosto di non riuscire a rilevare dati sufficienti in caso di problemi... Possono essere un buon riferimento...

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Alewhatsup
Veicolo: Leaf 3.0

Messaggioda Alewhatsup » 11/08/2020, 17:29

Io ho preso e installato questa dietro lo specchietto, perfetta... ho fatto passare il cavo sotto il cielo dell’auto, guarnizione del montante, fino alla presa accendi sigari. Ho messo tra la presa e la cam un powerbank da 10.000 mAh così registra anche a macchina spenta per un po’ di ore...

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07PNQG96 ... TF8&psc=1#
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Torna a “Attrezzature e Accessori”