Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
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Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Grazie mille per l’informazione,non sapevo dell’esistenza di questo sito..
se fosse vero sono molto più tranquillo,secondo voi se è del 2015 con 70000 km circa può avere un degrado del 5% circa o è superiore?
se fosse vero sono molto più tranquillo,secondo voi se è del 2015 con 70000 km circa può avere un degrado del 5% circa o è superiore?
- marco
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Difficile a dirsi, ma facilmente sarà qualcosa in più, più che altro perché sono passati 4 anni e sappiamo ormai che è il tempo che fa la parte del leone sul SOH
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
se riesci a scucire l'informazione dal concessionario o da chi ha un OBD che dialoga con la macchina potresti sapere qual'è il degrado oppure l'SOH in % della batteria di trazione. (può oscillare avanti o indietro di qualche % ma almeno ti fai un'idea migliore di una sola stima)Roberto84 ha scritto:Grazie mille per l’informazione,non sapevo dell’esistenza di questo sito..
se fosse vero sono molto più tranquillo,secondo voi se è del 2015 con 70000 km circa può avere un degrado del 5% circa o è superiore?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- andbad
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
In effetti è un po' difficile da dire. La mia Leaf del (tardo) 2016 e 40k km ha un degrado di circa il 15%.
Non conosco la Mercedes, ma se effettivamente ha un pacco batterie come i Tesla, dovrebbe avere un degrado minore, non mi sorprenderei se fosse minore del 10%, a giudicare da questo grafico: Puoi cercare qualche info in questo forum:
http://www.mybclasselectricdrive.com/fo ... 3c05116cab
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Non conosco la Mercedes, ma se effettivamente ha un pacco batterie come i Tesla, dovrebbe avere un degrado minore, non mi sorprenderei se fosse minore del 10%, a giudicare da questo grafico: Puoi cercare qualche info in questo forum:
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Grazie mille per la dritta.. mi si è aperto un mondo.. con il link che hai condiviso..
Riguardo la durata delle batterie Tesla non pensavo fosse così alta nel tempo..
Riguardo la durata delle batterie Tesla non pensavo fosse così alta nel tempo..
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Il pacco Mercedes è da 35 kWh, ne usa solo 28 kWh...(80%)....
Quindi anche caricando al massimo carica all'80%.
Velocità massima di ricarica 11 kW....quindi non puoi caricare fast ma sei anche sicuro che il precedente proprietario non lo ha potuto fare...
Penso che la classe b per come è stata studiata abbia una batteria che sia talmente conservativa che non è possibile rovinarla, se non con il non uso...(per il non uso basta che abbia un congruo numero di km percorsi...)
Quindi anche caricando al massimo carica all'80%.
Velocità massima di ricarica 11 kW....quindi non puoi caricare fast ma sei anche sicuro che il precedente proprietario non lo ha potuto fare...
Penso che la classe b per come è stata studiata abbia una batteria che sia talmente conservativa che non è possibile rovinarla, se non con il non uso...(per il non uso basta che abbia un congruo numero di km percorsi...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- francesco.ierace
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
ciao - la mia ha appena fatto 40k km ed è del 2015 - lo strumento segna ancora 99%
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Rivitalizzo questo tema per un controllo, con chi di voi può farlo.
Ho una Classe B Executive del 2016, acquistata a novembre 2019 con 44.000km, con la quale percorro 15k km/anno su tragitti mediamente molto brevi (<10km per tratta).
La percorrenza che rilevo in stagione estiva, nel periodo più caldo, supera facilmente i 210-215 km/pieno ed è rimasta costante tra 2020 e 2021.
La percorrenza invernale (rilevazione 2019, 2020, 2021) nei periodo più freddi, con temperature tra -2°C e +5°C sembra calare sensibilmente ogni anno, arrivando a minimi di 125km/pieno.
Lo stile d'uso è costante nel tempo:
- guida sempre 99% - 100% di efficienza sui tre parametri da display (uniformità di marcia, accelerazione, rallentamento inerziale)
- guida sempre in modalità Economy +
- ricarica quasi esclusivamente casalinga (rete domestica, alimentatore 10Ah)
- ricarica partendo da oltre il 20% nella maggioranza dei casi (9 ricariche su 10), più frequentemente dal 30% circa fino al 100% nominale (la batteria segna 100%, ma è autolimitata all'80% della sua capacità)
- mai usata la funzione Range Plus (serve ad utilizzare il range batteria "invisibile")
È un'esperienza solo mia, magari un'impressione errata, o questo (presunto) degrado "selettivo" è un'esperienza anche di altri?
Ho una Classe B Executive del 2016, acquistata a novembre 2019 con 44.000km, con la quale percorro 15k km/anno su tragitti mediamente molto brevi (<10km per tratta).
La percorrenza che rilevo in stagione estiva, nel periodo più caldo, supera facilmente i 210-215 km/pieno ed è rimasta costante tra 2020 e 2021.
La percorrenza invernale (rilevazione 2019, 2020, 2021) nei periodo più freddi, con temperature tra -2°C e +5°C sembra calare sensibilmente ogni anno, arrivando a minimi di 125km/pieno.
Lo stile d'uso è costante nel tempo:
- guida sempre 99% - 100% di efficienza sui tre parametri da display (uniformità di marcia, accelerazione, rallentamento inerziale)
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- ricarica quasi esclusivamente casalinga (rete domestica, alimentatore 10Ah)
- ricarica partendo da oltre il 20% nella maggioranza dei casi (9 ricariche su 10), più frequentemente dal 30% circa fino al 100% nominale (la batteria segna 100%, ma è autolimitata all'80% della sua capacità)
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È un'esperienza solo mia, magari un'impressione errata, o questo (presunto) degrado "selettivo" è un'esperienza anche di altri?
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Francesco, quale strumento intendi quando affermi "segna ancora 99%" ??francesco.ierace ha scritto:ciao - la mia ha appena fatto 40k km ed è del 2015 - lo strumento segna ancora 99%
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Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km
Posto la mia esperienza di oltre un anno dall'acquistoBoogieMan ha scritto:Rivitalizzo questo tema per un controllo, con chi di voi può farlo. ....
È un'esperienza solo mia, magari un'impressione errata, o questo (presunto) degrado "selettivo" è un'esperienza anche di altri?
La mia è una B 250 sport del 06/2015 , per cui ad oggi ha esattamente 7 anni
Acquistata con 48k km , ora ne ha 74k ; per cui ad oggi ha fatto 26k km in 16 mesi .
Avendo cambiato tipo di lavoro da poco, stimo che d'ora in avanti la percorrenza sarà ancora più alta ( circa 30k km/anno ).
Giornalmente faccio 110km al 90% in autostrada abbastanza trafficata, per cui l'andatura è un continuo accelera/rallenta . Punte anche di velocità codice quando il traffico lo permette .
Mappatura di uso standard "economy" , la sport è troppo nervosa secondo me e la eco+ la uso solo quando sono con la moglie e non abbiamo fretta; anche se non ho notato una grossa differenza sui consumi .
Con questo utilizzo il consumo attuale di giugno su una media di quasi 2200km/mese è sui 18,6 kWh/100km .
110 km li faccio partendo dal 100% e arrivando a destinazione con ancora un 35% .
Il range plus l'ho utilizzato alcune volte per gite fuori porta ed ho visto che permette un buon 20km aggiuntivi . Segno che la batteria nonostante i suoi anni è ancora in ottimo stato.
Ovviamente i 200km dichiarati (230 con range plus ) per come la uso io non li ho mai fatti , ma ne ero cosciente sin dall'inizio .
L'autonomia "reale" è sui 160/170 km usandola in questo modo, e direi che è un ottimo risultato .
Però va detto che significherebbe partire al 100% e arrivare a 0% ed è una stima irrealizzabile se non in rarissime occasioni, in genere se si fanno viaggi oltre la sua autonomia si preferisce fermarsi a cercare una colonnina almeno quando si è al 20% tenendosi del margine nel caso si dovesse cercare altro .
D'inverno ovviamente i consumi calano drasticamente e anche io ho notato che la media sale ben sopra i 22 kWh/100km con punte a volte anche di 24 , ma chiaramente si sa che il riscaldamento è molto energivoro .
Personalmente la limitata autonomia non mi ha mai limitato negli spostamenti, basta saper pianificare e prenderla comoda . (il top sono stati 600km in una sola giornata .. BG/Eraclea/BG )
Certo, se avesse avuto la carica DC sarebbe stato il top, ma io sono pienamente soddisfatto del mezzo e mi auguro che possa macinare km ancora per parecchi anni
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV