Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Roberto84
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/05/2019, 18:15
Località: San Bonifacio
Veicolo: Honda crv

Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da Roberto84 »

Grazie mille per l’informazione,non sapevo dell’esistenza di questo sito..
se fosse vero sono molto più tranquillo,secondo voi se è del 2015 con 70000 km circa può avere un degrado del 5% circa o è superiore?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da marco »

Difficile a dirsi, ma facilmente sarà qualcosa in più, più che altro perché sono passati 4 anni e sappiamo ormai che è il tempo che fa la parte del leone sul SOH
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da davide »

Roberto84 ha scritto:Grazie mille per l’informazione,non sapevo dell’esistenza di questo sito..
se fosse vero sono molto più tranquillo,secondo voi se è del 2015 con 70000 km circa può avere un degrado del 5% circa o è superiore?
se riesci a scucire l'informazione dal concessionario o da chi ha un OBD che dialoga con la macchina potresti sapere qual'è il degrado oppure l'SOH in % della batteria di trazione. (può oscillare avanti o indietro di qualche % ma almeno ti fai un'idea migliore di una sola stima)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da andbad »

In effetti è un po' difficile da dire. La mia Leaf del (tardo) 2016 e 40k km ha un degrado di circa il 15%.
Non conosco la Mercedes, ma se effettivamente ha un pacco batterie come i Tesla, dovrebbe avere un degrado minore, non mi sorprenderei se fosse minore del 10%, a giudicare da questo grafico:
tesla-battery-degradation-4.png
tesla-battery-degradation-4.png (43.17 KiB) Visto 3397 volte
Puoi cercare qualche info in questo forum:
http://www.mybclasselectricdrive.com/fo ... 3c05116cab

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Roberto84
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/05/2019, 18:15
Località: San Bonifacio
Veicolo: Honda crv

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da Roberto84 »

Grazie mille per la dritta.. mi si è aperto un mondo.. con il link che hai condiviso..
Riguardo la durata delle batterie Tesla non pensavo fosse così alta nel tempo..

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da mirko2016 »

Il pacco Mercedes è da 35 kWh, ne usa solo 28 kWh...(80%)....

Quindi anche caricando al massimo carica all'80%.

Velocità massima di ricarica 11 kW....quindi non puoi caricare fast ma sei anche sicuro che il precedente proprietario non lo ha potuto fare...

Penso che la classe b per come è stata studiata abbia una batteria che sia talmente conservativa che non è possibile rovinarla, se non con il non uso...(per il non uso basta che abbia un congruo numero di km percorsi...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
francesco.ierace
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/03/2019, 23:42

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da francesco.ierace »

ciao - la mia ha appena fatto 40k km ed è del 2015 - lo strumento segna ancora 99% :-)
BoogieMan
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2022, 17:30
Località: Treviso
Veicolo: Classe B E.D.

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da BoogieMan »

Rivitalizzo questo tema per un controllo, con chi di voi può farlo.
Ho una Classe B Executive del 2016, acquistata a novembre 2019 con 44.000km, con la quale percorro 15k km/anno su tragitti mediamente molto brevi (<10km per tratta).
La percorrenza che rilevo in stagione estiva, nel periodo più caldo, supera facilmente i 210-215 km/pieno ed è rimasta costante tra 2020 e 2021.
La percorrenza invernale (rilevazione 2019, 2020, 2021) nei periodo più freddi, con temperature tra -2°C e +5°C sembra calare sensibilmente ogni anno, arrivando a minimi di 125km/pieno.

Lo stile d'uso è costante nel tempo:
- guida sempre 99% - 100% di efficienza sui tre parametri da display (uniformità di marcia, accelerazione, rallentamento inerziale)
- guida sempre in modalità Economy +
- ricarica quasi esclusivamente casalinga (rete domestica, alimentatore 10Ah)
- ricarica partendo da oltre il 20% nella maggioranza dei casi (9 ricariche su 10), più frequentemente dal 30% circa fino al 100% nominale (la batteria segna 100%, ma è autolimitata all'80% della sua capacità)
- mai usata la funzione Range Plus (serve ad utilizzare il range batteria "invisibile")

È un'esperienza solo mia, magari un'impressione errata, o questo (presunto) degrado "selettivo" è un'esperienza anche di altri?
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da ipdesign »

francesco.ierace ha scritto:ciao - la mia ha appena fatto 40k km ed è del 2015 - lo strumento segna ancora 99% :-)
Francesco, quale strumento intendi quando affermi "segna ancora 99%" ??
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Quale degrado batteria per Mercedes Classe B 2015 con 70k km

Messaggio da ipdesign »

BoogieMan ha scritto:Rivitalizzo questo tema per un controllo, con chi di voi può farlo. ....
È un'esperienza solo mia, magari un'impressione errata, o questo (presunto) degrado "selettivo" è un'esperienza anche di altri?
Posto la mia esperienza di oltre un anno dall'acquisto
La mia è una B 250 sport del 06/2015 , per cui ad oggi ha esattamente 7 anni
Acquistata con 48k km , ora ne ha 74k ; per cui ad oggi ha fatto 26k km in 16 mesi .
Avendo cambiato tipo di lavoro da poco, stimo che d'ora in avanti la percorrenza sarà ancora più alta ( circa 30k km/anno ).
Giornalmente faccio 110km al 90% in autostrada abbastanza trafficata, per cui l'andatura è un continuo accelera/rallenta . Punte anche di velocità codice quando il traffico lo permette .
Mappatura di uso standard "economy" , la sport è troppo nervosa secondo me e la eco+ la uso solo quando sono con la moglie e non abbiamo fretta; anche se non ho notato una grossa differenza sui consumi .
Con questo utilizzo il consumo attuale di giugno su una media di quasi 2200km/mese è sui 18,6 kWh/100km .
110 km li faccio partendo dal 100% e arrivando a destinazione con ancora un 35% .
Il range plus l'ho utilizzato alcune volte per gite fuori porta ed ho visto che permette un buon 20km aggiuntivi . Segno che la batteria nonostante i suoi anni è ancora in ottimo stato.
Ovviamente i 200km dichiarati (230 con range plus ) per come la uso io non li ho mai fatti , ma ne ero cosciente sin dall'inizio .
L'autonomia "reale" è sui 160/170 km usandola in questo modo, e direi che è un ottimo risultato .
Però va detto che significherebbe partire al 100% e arrivare a 0% ed è una stima irrealizzabile se non in rarissime occasioni, in genere se si fanno viaggi oltre la sua autonomia si preferisce fermarsi a cercare una colonnina almeno quando si è al 20% tenendosi del margine nel caso si dovesse cercare altro .

D'inverno ovviamente i consumi calano drasticamente e anche io ho notato che la media sale ben sopra i 22 kWh/100km con punte a volte anche di 24 , ma chiaramente si sa che il riscaldamento è molto energivoro .

Personalmente la limitata autonomia non mi ha mai limitato negli spostamenti, basta saper pianificare e prenderla comoda . (il top sono stati 600km in una sola giornata .. BG/Eraclea/BG )
Certo, se avesse avuto la carica DC sarebbe stato il top, ma io sono pienamente soddisfatto del mezzo e mi auguro che possa macinare km ancora per parecchi anni
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz Classe B Electric Drive”