Quale dongle OBDII utilizzare per rilevare SOH Kia Soul EV

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xsimon90x

Quale dongle OBDII utilizzare per rilevare SOH Kia Soul EV

Messaggioda xsimon90x » 13/02/2020, 12:18

Ciao Davide,
Posso chiederti quale tipo di OBD utilizzi?
Vorrei conoscere il SOH della mia KIA SOUL EV 10-2014 e mi piacerebbe farlo con un dispositivo praticamente plug e play.
Io sono in ritardo con il 4 tagliando, sai se possono darmi in concessionaria un report sullo stato della batteria?
All'ultimo tagliando ho chiesto se potevo averlo, mi hanno risposto, certamente.... A fine tagliando mi hanno portato il foglietto con lo stato della batteria 12V..... :roll:
Non me la sono sentita di infierire.
Comunque SOUL EV è il TOP.
Vorrei solo capire qual'è il momento migliore per cambiarla, per non farla svalutare a 2 lire praticamente.
Penso che fin quando abbia una parte di Garanzia residua possa mantenere un pò di mercato... ma dopo?
Chi acquisterebbe un auto elettrica senza garanzia sul pacco batterie?
E poi... cosa comprare? Ho comprato la Soul EV per la sua dotazione e Abitacolo, carico a casa, ma il mercato dal 2014 non ha partorito auto che mi attirano così tanto.

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale dongle OBDII utilizzare per rilevare SOH Kia Soul EV

Messaggioda marco » 13/02/2020, 15:16

xsimon90x ha scritto:Posso chiederti quale tipo di OBD utilizzi?

Ciao, ho diviso l'argomento per aumentare la visibilità. Tornando al dongle credo che vadano bene tutti, di solito sono compatibili fra le varie auto. Il più forse è trovare l'app che sia compatibile: mi pare che ce ne siano alcune che sono compatibili con tutte le auto ma se ne esiste una dedicata alla Soul è sicuramente meglio. Attendiamo fiduciosi la risposta di qualche proprietario...
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

xsimon90x

Messaggioda xsimon90x » 13/02/2020, 16:12

Grazie @marco per aver diviso il post.
Vediamo cosa utilizza Davide, che mi sembra abbia postato qualche estratto ad esempio della temperatura delle batterie.

davide

Messaggioda davide » 13/02/2020, 19:06

xsimon90x ha scritto:Ciao Davide,
Posso chiederti quale tipo di OBD utilizzi?

eccomi qua. Uso un obd marca ILC.
5157fgZnnbL._SY300_QL70_[1].jpg
5157fgZnnbL._SY300_QL70_[1].jpg (14.89 KiB) Visto 820 volte

costa circa 20€ su ebay (l'avevo barattato con una coppia di catene della mia vecchia auto….) ma non mi sento di consigliartelo perché la connessione wifi non è molto affidabile, (si sconnette e riconnette a random) forse in giro c'è di meglio. In ogni modo è utilizzabile. Se ti interessa dare un occhio veloce sui parametri della tua auto possiamo trovarci a metà strada un sab o dom. Ho visto che sei di Rimini dai messaggi passati. Ci possiamo sentire privatamente.
Poi serve l'app TORQUE PRO che costa sui 3,5 dollari. Li vale tutti, però devi tenere conto che bisogna poi scaricarsi i PIDS specifici (*)(quelli si trovano gratis in diverse versioni) per la SOUL 27 kWh (già per la 30 kWh sono diversi)+ installarli sul telefonino o tablet . Io l'ho fatto tempo fa ed ho tribolato parecchio, non è proprio intuitivo. Un informatico non avrebbe problemi….(su YouTube ci sono dei tutorial si come fare)
Per quanto riguarda lo scherzetto della batteria è capitata la stessa cosa a me.… uguale uguale….

(*) ogni EV ha il suo mazzetto di PIDS , sono circa una decina.
TORQUE PRO funziona senza PIDS solo con le auto termiche ma per le ibride ed elettriche ci vogliono i loro PIDS perché i parametri da controllare sono maggiori e più personalizzati.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Se provi un auto elettrica non vorrai più scendere........

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 14/02/2020, 18:53

davide ha scritto:costa circa 20€ su ebay (l'avevo barattato con una coppia di catene della mia vecchia auto….) ma non mi sento di consigliartelo perché la connessione wifi non è molto affidabile, (si sconnette e riconnette a random) forse in giro c'è di meglio.

Scusa, ma i dongle non sono compatibili con tutte le auto? io ne ho uno vecchio che si disconnette di continuo (so manco più dove l'ho messo), poi ho questo qui che funziona benissimo > dongle-vgate-icar2-bluetooth-3-0-elm327-obd2-obdii-t3305.html , ma non lo sto usando perché PowerLeo me ne ha regalato uno marchiato PCC e sto usando sempre quello. In più me ne ha dato sempre un altro PCC da regalare ad eventuali interessati all'app.

Insomma, questo per dire che di dongle è pieno il mondo, ma non lesinate su questo apparecchio economico che poi vi fa tribolare ad ogni occasione :D
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

kiasport

Messaggioda kiasport » 27/03/2020, 15:04

ciao io ti consiglio di usare un semplice elm327 bluetooth , è più stabile rispetto a quello wi-fi. come app posso consigliarti torque pro , ma non so come funziona sulla soul ev.
io uso il tool originale che si chiama GDS e il costo non vale la candela visto che e compatibile fino al 2018 .
ci sono anche altri dongle obd che si possono usare ma sono molto ostici nelle configurazioni quindi vai di elm327 che puoi controllare ciò che rientra nel protocollo obdii2

Torna a “Kia e-Soul”