Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Simogz »

Buongiorno,
ormai è da due anni che guardo con interesse, quasi giornalmente, il forum per essere sempre più sul pezzo per quanto riguarda la mobilità elettrica e sostenibile.
Finalmente è giunto il momento di fare questo post, che è da mesi che ho in canna.
L’anno scorso ho installato un impianto fotovoltaico, senza accumulo, da 4,74 kWp, la mia abitazione è in luogo perfetto come soleggiamento, vado dal minimo prodotto ai primi di gennaio con 10-12 kWh ai 30 kWh estivi.
Ho in cantiere la wallbox entro fine Aprile.
Le mie percorrenze chilometriche sono in certi frangenti ridicole, per recarmi a lavoro faccio meno di 50 km alla settimana (andrebbero bene anche una Topolino o una Ami :lol: ), ma guardando più generalmente la situazione, percorro tra i 10 ed i 12 mila km annui, con tratte più lunghe di 300-350 km.

Col passare del tempo mi sono innamorato e ho cambiato idea più volte sulla vettura da acquistare, con quale formula e a che prezzo.
Ormai, a parte la Tesla Model 3, che volontariamente non vado a provare, per non fare pazzie visto che stravedo per lei, ma ahimè è fuori dal mio budget, ho provato la maggior parte di auto che mi potrei permettere e che andrebbero più che bene per i miei spostamenti.
Partendo dal presupposto che, come molti altri, pensavo che il 2024 sarebbe stato l’anno dei ribassi, delle buone offerte e così via; ho avuto cocenti delusioni!
Ho un euro 4 da rottamare senza ISEE e quindi beneficio di 9000€ di sconto rottamazione (che a mio avviso non sono pochi).

I modelli presi in considerazione sono:

VW ID.3, a mio avviso ottima auto, forse un po troppo poco curata in certi aspetti, ma funzionale e più che ottima per me con la versione da 58 kWh e 204 cv.
Il punto dolente è il prezzo, per me 31-32 mila euro sono veramente troppi, speravo che la pro performance edition plus sarebbe andata sui 26-27 mila euro puliti, invece hanno fatto offerte solo in direzione Valore futuro garantito.
Premettendo che avrei preferito acquistare l’auto, mi trovo costretto a valutare queste formule piene di vincoli e (mie) paure e preoccupazioni.
La proposta che ho ricevuto è di anticipo 0, 199 € al mese per 24 mesi e VFG 27 mila €.
Partendo con l’idea di restituirla non è male, a patto che la vettura abbia tutti gli optionals minimi per me, quali navigatore, telecamera, cerchi in lega… insomma ciò che ci si dovrebbe aspettare da un auto da 42 mila euro di listino!

Cupra Born, esteticamente più curata, bella dentro, forse perde dall’ID3 qualcosa in infotaiment ed aggiornamenti software. Andrebbe bene sempre con la batteria da 58 kWh e 204 o 231 cv.
Ho vari preventivi tra i 30 ed i 32 mila euro, per allestimenti Impulse e Impulse +, quindi con tutti gli optionals da me desiderabili.
Anche in questo caso sto valutando la formula con VFG e riscatto, le offerte variano da anticipo 0 a qualche migliaia di euro, e la rata mensile da 210 a 300 €, con quindi differenti VFG dai 22 ai 25 mila euro.
Oltre l’estetica, andrei più sulla Born che sull’ID3 per il fatto che questa offerta è per 36 mesi e non 24, cosa più congeniale. Però vorrei stare sotto i 10 mila euro nei 3 primi tre anni.

Nissan Leaf, so che ha molti denigratori, per chademo, batteria non riscaldata ed altri; però l’ho provata e anche se sicuramente superata come tecnologia, è una buona auto.
Ho trovato offerte per la 40 kWh dai 15 ai 17 mila euro in versione Acenta e 18 – 19 mila euro per N-connecta.
In questo caso il problema è la poca autonomia, specialmente d’inverno e propenderei per la versione da 62 kWh, purtroppo il nuovo ha prezzi folli.
Considerando che caricherei quasi sempre a casa per me la chademo non sarebbe un grosso limite.

Ho inoltre provato anche la E-208 e la Corsa E, ma a parte il fatto che si passa al segmento B, dal gruppo Stellantis preferirei al momento non acquistare.
La Zoe è troppo piccola, la Renault 5 arriverà troppo tardi per le mie esigenze, Volvo EX30 è bella ma troppo grande per il mio utilizzo (comunque ho avuto un preventivo per quella base da 29 mila euro, non male).

Discorso a parte per MG4, a prezzi competitivi, ma che esteticamente, dietro, non riesco proprio a guardare e Renault Megane, ho chiesto preventivi ma è troppo cara, 35 mila euro o 460 €/mese senza anticipo più VFG.

Mi scuso per essermi dilungato, avete dei consigli, suggerimenti da darmi?
O offerte migliori di quelle che ho ricevuto

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un parere

Simone


FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Efffeesse »

Qui puoi trovare una panoramica delle offerte attuali

https://www.drivek.it/offerte/auto-elet ... rico&pag=1

In ogni caso prenderei in considerazione anche le elettriche del gruppo Hyundai/Kia
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
davidgnomo
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/02/2024, 15:25
Località: Imola

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da davidgnomo »

Penso che la VOLVO EX30 possa essere una scelta valida, ma probabilmente sono un po' di parte ...
Volvo Ex30 Single Motor Extended Range versione Plus colore Vapour Grey da metà giugno 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da pIONiere »

Simogz ha scritto: 19/03/2024, 12:48 VW ID.3, a mio avviso ottima auto, forse un po troppo poco curata in certi aspetti, ma funzionale e più che ottima per me con la versione da 58 kWh e 204 cv.
Il punto dolente è il prezzo, per me 31-32 mila euro sono veramente troppi
Potresti considerare pure l'usato, si trovano a partire da 19.000 euro, l'importante e' che controlli che abbiano il software aggiornato alla versione 3.2 e che abbiano fatto tutti i richiami:
https://www.autoscout24.it/lst/volkswag ... tate=N%2CU
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da ilratman »

Concordo sull'usato anche perchè ID3 e Born costano uguale a Model3 per cui se non puoi permetterti una neanche le altre.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Simogz »

Efffeesse ha scritto: 19/03/2024, 13:21 Qui puoi trovare una panoramica delle offerte attuali

https://www.drivek.it/offerte/auto-elet ... rico&pag=1

In ogni caso prenderei in considerazione anche le elettriche del gruppo Hyundai/Kia
Grazie, ho già fatto un giro su drivek.
Purtroppo a parte la ioniq 5, che è cara, altre come la Kona non mi piacciono esteticamente.
FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus
Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Simogz »

pIONiere ha scritto: 19/03/2024, 14:26
Simogz ha scritto: 19/03/2024, 12:48 VW ID.3, a mio avviso ottima auto, forse un po troppo poco curata in certi aspetti, ma funzionale e più che ottima per me con la versione da 58 kWh e 204 cv.
Il punto dolente è il prezzo, per me 31-32 mila euro sono veramente troppi
Potresti considerare pure l'usato, si trovano a partire da 19.000 euro, l'importante e' che controlli che abbiano il software aggiornato alla versione 3.2 e che abbiano fatto tutti i richiami:
https://www.autoscout24.it/lst/volkswag ... tate=N%2CU
Preferirei acquistare il nuovo, comunque tengo sotto controllo l'usato su autoscout spesso.
Sono d'accordo, a quelle cifre inizia ad essere interessante l'ID3.
FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus
Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Simogz »

ilratman ha scritto: 19/03/2024, 15:29 Concordo sull'usato anche perchè ID3 e Born costano uguale a Model3 per cui se non puoi permetterti una neanche le altre.
Come ho scritto nel primo messaggio, valuto offerte nelle quali sto nei 10000 euro nei 3 anni, poi restituisco l'auto.
Sperando sempre in prezzi migliori nel futuro più o meno prossimo.
Anche nell'usato.
FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 485
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Visto il tuo budget io andrei di ex30.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Simogz
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/10/2023, 11:38

Re: Quale auto elettrica scegliere tra ID.3, Born, Leaf e altre?

Messaggio da Simogz »

Il problema è che la EX30 è un po troppo grande per le mie esigenze.
Domani vado a vedere una Born e sabato una ID3, spero di avere dei preventivi nuovi e migliori.
FV 4,74 kWp - Wallbox Pulsar Plus

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”