Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
settantasei
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/02/2020, 14:10

Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da settantasei »

(riformulo la domanda che avevo postato in precedenza per meglio le mie esigenze per mettere più a fuoco la mia richiesta che forse può essere sembrata nebulosa...)


Buongiorno
sono nuovo (mi sono già presentato nell'apposita sezione)
ho una domanda per voi che già masticate elettrico da un po...mentre io, con la mia VW e-up sono nuovo (da ieri ho l'auto).


Ho una vendita al pubblico, e vorrei provare ad usare la ricarica elettrica come mezzo promozzionale (vedo varie auto elettriche passare davanti alla mia attività)

Voglio offrire la corrente gratuita ai miei clienti e a quelli nuovi che verranno attratti dalla colonnina gratuita passando casualmente lungo alla mia strada molto frequentata ( media di 50 \ 60 auto al minuto).
Avevo pensato anche io a E-station oppure ancora più economiche Amazon....ma poi come posso essere presente nei sistemi informativi delle varie auto elettriche ?
Al massimo mi potrei autosegnalare su Nextcharge....
ma tutti quelli che non la usano non mi potranno mai vedere.

Mi pare di capire che solo i venditori di servizi, come Alperia/Neogy e simili, possono fornire (pagando un canone mensile) il sistema che mi da visibiltà su tutti i network di reti di colonnine disponibili.
Dico giusto ?
Ultima modifica di settantasei il 19/02/2020, 8:16, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da selidori »

Non so dirti a riguardo, putroppo non ho esperienza.
Ma ci sono già un paio di discussioni a riguardo, nella mia firma trovi il link alle FAQ dove appunto ci sono i riferimenti delle discussioni come queste
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Ekomobil
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/01/2019, 12:11
Contatta:

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da Ekomobil »

settantasei ha scritto:Buongiorno
sono nuovo (mi sono già presentato nell'apposita sezione)
ho una domanda per voi che già masticate elettrico da un po...mentre io, con la mia VW e-up sono nuovo (da ieri ho l'auto).

Ho un 'attività di vendita al pubblico e vorrei installare una colonnina per eventuali clienti dotati di auto elettrica.
La mia intenzione sarebbe, oltre che fornire il servizio ai miei clienti, attirarne dei nuovi che visualizzassero la mia colonnina sui propri navigatori \ app (tipo nextcharge).
Così che l'utente di un auto elettrica di passaggio vedendo la disponibilità di una colonnina si fermasse e mentre ricarica si fa un giro per il negozio.

Ho disponibilità di 30 Kw in trifase e so che c'è l'incentivo di 1000 euro sull'acquisto di una colonnina.

Nella mia zona (Bolzano) alperia con la sua azienza specializzata NEOGY ha gran parte del mercato delle colonnine, ma ho anche letto che sono i venditori più cari (costo al kw).
Li ho contattati, mi hanno proposto la colonnina da 21 Kw a 1600 euro installazione esclusa, inoltre chiedono un 30\35 euro al mese per aderire al servizio di visibilità sui vari network di colonnine (compreso quelli proprietari delle case automobilistiche).

Che mi dite a riguardo?
Ho visto che non c'è solo Alperia Neogy, ma tutta una serie di altri fornitori di colonnine (Route 220, Has to be, New Motion)
Cosa mi dite a riguardo? Servizi tutti uguali oppure c'è chi è peggio e chi è meglio?

Secondo voi è una buona idea la mia ?
Buonasera,
se avesse voglia di fare due parole a riguardo con la nostra azienda siamo a disposizione, anche solo a livello informativo, per valutare i suoi bisogni e consigliarle la migliore soluzione.
Nella sezione contatti del nostro sito può scriverci direttamente! La richiameremo subito ;)
Ekomobil | Per una mobilità sostenibile - Contattaci o richiedi l' installazione di una colonnina di ricarica e valuteremo insieme le tue necessita.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da Deen »

settantasei ha scritto:Buongiorno
sono nuovo (mi sono già presentato nell'apposita sezione)
ho una domanda per voi che già masticate elettrico da un po...mentre io, con la mia VW e-up sono nuovo (da ieri ho l'auto).

Ho un 'attività di vendita al pubblico e vorrei installare una colonnina per eventuali clienti dotati di auto elettrica.
La mia intenzione sarebbe, oltre che fornire il servizio ai miei clienti, attirarne dei nuovi che visualizzassero la mia colonnina sui propri navigatori \ app (tipo nextcharge).
Così che l'utente di un auto elettrica di passaggio vedendo la disponibilità di una colonnina si fermasse e mentre ricarica si fa un giro per il negozio.

Ho disponibilità di 30 Kw in trifase e so che c'è l'incentivo di 1000 euro sull'acquisto di una colonnina.

Nella mia zona (Bolzano) alperia con la sua azienza specializzata NEOGY ha gran parte del mercato delle colonnine, ma ho anche letto che sono i venditori più cari (costo al kw).
Li ho contattati, mi hanno proposto la colonnina da 21 Kw a 1600 euro installazione esclusa, inoltre chiedono un 30\35 euro al mese per aderire al servizio di visibilità sui vari network di colonnine (compreso quelli proprietari delle case automobilistiche).

Che mi dite a riguardo?
Ho visto che non c'è solo Alperia Neogy, ma tutta una serie di altri fornitori di colonnine (Route 220, Has to be, New Motion)
Cosa mi dite a riguardo? Servizi tutti uguali oppure c'è chi è peggio e chi è meglio?

Secondo voi è una buona idea la mia ?
Nel tuo caso non mi affiderei ad Alperia, Alperia (come anche Enel) è più adatto ai luoghi pubblici. Se sei un privato con un negozio prova a guardare e-Station https://www.e-station.it/ricarica-auto- ... ative.html Secondo me è la soluzione migliore
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da Ermanno »

post92127.html#p92127
La mia esperienza è che se la posizione è interessante (vicino ad autostrada o luogo molto frequentato) si trova un operatore
ZOE R110 ZEN 52 kWh

settantasei
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/02/2020, 14:10

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da settantasei »

grazie..

spiego meglio le mie esigenze per mettere più a fuoco la mia richiesta che forse può essere sembrata nebulosa...

Voglio offrire la corrente gratuita ai miei clienti e a quelli nuovi che verranno atratti dalla colonnina gratuita passando casualmente lungo alla mia strada molto frequentata ( media di 50 \ 60 auto al minuto).
Avevo pensato anche io a E-station oppure ancora più economiche Amazon....ma poi come posso essere presente nei sistemi informativi delle varie auto elettriche ?
Al massimo mi potrei autosegnalare su Nextcharge....
ma tutti quelli che non la usano non mi potranno mai vedere.

Mi pare di capire che solo i venditori di servizi, come Alperia/Neogy e simili, possono fornire (pagando un canone mensile) il sistema che mi da visibiltà su tutti i network di reti di colonnine disponibili.
Dico giusto ?
luctun

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da luctun »

Credo che in Italia essere su Nextcharge sia sufficiente. Ovviamente se il tuo scopo (legittimo) è che gli utilizzatori entrino in negozio l'attivazione deve avvenire tramite tessera che gli dai tu. E disattivarele di notte. Inoltre considera che la potenza erogata deve avere un senso. Mi spiego: se hai un ferramenta con tempo di frequentazione di 30' e fai caricare a 3 kW, quante persone attirerwi con una ricarica da 1,5 kW?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da aventuri »

settantasei ha scritto:...
Voglio offrire la corrente gratuita ai miei clienti e a quelli nuovi che verranno attratti dalla colonnina gratuita passando casualmente lungo alla mia strada molto frequentata ( media di 50 \ 60 auto al minuto).
premetto che la tua iniziativa è "benedetta ed apprezzabile, ma mi ha colpito il traffico della strada su cui sei posizionato!

ma, da quel che scrivi, con una macchina al secondo di media che passa davanti, deve essere impossibile pensare di entrare / uscire dal flusso delle auto! ..anche per pensare di "scroccare" dell'energia gratuita! :-)

da quel che mi ricordo degli studi, 3000 macchine all'ora è infatti il massimo flusso "convenzionale" di una autostrada, per corsia non ingolfata!!

forse hai fatto una "stima" molto estrema.. :-) son curioso..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
settantasei
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/02/2020, 14:10

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da settantasei »

Scusate...ho scritto un inesattezza....è 50 \60 auto ogni 5 minuti...non al minuto
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come essere visibili se si installa una colonnina gratuita?

Messaggio da aventuri »

settantasei ha scritto:Scusate...ho scritto un inesattezza....è 50 \60 auto ogni 5 minuti...non al minuto
ah.. ok .. comunque resta assolutamente un traffico "imponente"!! per caso, ci sono corsie di accelerazione/decelerazione?

se non è troppo "impegnativo" potresti postare anche una foto.. no?

PS per fortuna che le EV (specialmente se cariche..) hanno accelerazione da "dragster"! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”