Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da fornaiokona64 »

Aggiorno e vado a dormire...

Domani contatto enel per valutare l offerta elight che dovrebbe portarmi il costo unitario a circa 0,050 che è già meglio... Inoltre mi farò contattare da vivi energia che ha un offerta bioraria dove di notte pago 0,019 e non ha costi di attivazione...
Duferco la tengo presente ma come ho detto preferirei caricare dal box...

Un saluto al forum tutto!!!



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da frank »

Fai Dolomiti energia. Guarda il sito offerta family web
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da markobi »

Anch'io sto cercando un fornitore 100% green e tra i più economici ho trovato E.ON LuceClick Verde :
Fisso (monoraria)
0,0348 €/kWh
La soluzione per chi è spesso fuori casa
Fascia F1*
0,0431 €/kWh
Fasce F2 e F3*
0,0297 €/kWh

Qualcuno ha la fornitura con loro ? Come vi trovate ?
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da markobi »

frank ha scritto:Tu devi togliere il canone e quel deposito cauzionale che non capisco cosa sia e soprattutto devi guardare quanti kwh hai consumato (mi sembra 806).
Il confronto si fa guardando il totale bolletta(senza canone) diviso il numero di kwh per avere il costo unitario. Poi non puoi confrontare a totale bolletta l'anno scorso e nemmeno un mese con l'altro, ogni volta basta un "pieno" in più o in meno e cambia il consumo.
Comunque tu stai paganto 0,259 euro a kWh. Troppo con le riduzioni di accisa del 2020.
Io ne pago 0,16 ed ho un contratto da 6kW.
Cambia fornitore più presto possibile.Se non vuoi sbattimenti (tipo ricerche sul sito ARERA), ritorna al mercato tutelato.
Ti stanno rapinando...
Perché togliere solo il canone e non anche i costi fissi ?
Io toglierei anche tutte le quote fisse (trasporto, potenza e energia), alla fine quelle voci le avevo già prima e le avrei , essendo fisse, nella stessa misura anche senza auto elettrica.
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da marco »

markobi ha scritto: Io toglierei anche tutte le quote fisse (trasporto, potenza e energia), alla fine quelle voci le avevo già prima e le avrei , essendo fisse, nella stessa misura anche senza auto elettrica.
Certo, me avevamo parlato qui > costi-fissi-bolletta-vanno-tirati-via-n ... t9820.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da Seba67 »

markobi ha scritto:Anch'io sto cercando un fornitore 100% green e tra i più economici ho trovato E.ON LuceClick Verde :

Qualcuno ha la fornitura con loro ? Come vi trovate ?
ciao
io ho sottoscritto un contratto con E.On. il 12 marzo, con un contatore da 6 kW e dovrebbe essere operativo dal 1 maggio p.v.
Mi sembrava molto conveniente: E.ON LuceClick Bioraria Verde, Prezzo Pieno: 0,0452 (Fascia F1: lunedì-venerdì dalle 8:00 alle 19:00)
Prezzo Risparmio: 0,0310 (Fascia F2 e F3: lunedì - venerdì dalle 19:00 alle 08:00, sabato, domenica e festività nazionali)
Avevo provato ad attivare Vivigas Energia che era ancora più conveniente ma nella mia zona non sono in grado di fornire.
Adesso attendo con impazienza la prima bolletta, anche perché (senza considerare l'auto elettrica che sto programmando di acquistare), essendo la mia abitazione full electric sono già in proiezione consumi di circa 10.000 kWh annui......
Cmq hanno un bel sito, la chat per i clienti funziona molto bene e danno modo di monitorare l'andamento della pratica di migrazione da altro fornitore.
Dai conti fatti dovrei passare da 0,21-0,22 €/kWh a 0,16-0,17.......
Ovviamente essendo offerta sul libero mercato tra 12 mesi dovrò trattare di nuovo, almeno penso....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da paskyu »

Seba67 ha scritto: ...essendo la mia abitazione full electric sono già in proiezione consumi di circa 10.000 kWh annui...
Fischia, 10000kWh anno?
Ma cosa alimenti?
Hai tutte le luci alogene?
Cavoli sono 10MWh, mica bruscolini.
Sicuro di non riuscire ad ottimizzare nulla?
In prospettiva rischi di risparmiare parecchio.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da Seba67 »

Sicuramente potrò ottimizzare l'utilizzo della PdC che ho installato a dicembre (una Climaveneta Mitsubishi da 10 kWt) con cui alimento un sistema di riscaldamento a pavimento e la produzione di ACS....
L'illuminazione è tutta con lampade LED, vero è che non ho allaccio con acquedotto e quindi tra pompa pozzo e autoclave il drenaggio di kWh aumenta...
e come se non bastasse mia moglie è una maga dei fornelli....ad induzione e anche con forno elettrico e Griglioso non scherza, specialmente in questi giorni di "prigionia" all'ingrasso!!!! :lol: :lol: (ovviamente ci scherzo su per sdrammatizzare un pò...)
Però tieni conto che effettivamente la mia è una casa isolata in campagna, anni '80, molto energivora,
ti basti pensare che prima avevo una caldaia a biomassa policombustibile che mi bruciava 3/4 sacchetti di pellet al giorno e in più già consumavo (dati medi dic 2018/dic 2019) sui 6.000 kWh/anno.
Probabilmente dopo aver installato il Fv (sto valutando un impianto da 6 a 8 kWp possibilmente con immissione in rete da 6 per rimanere in monofase) la cosa ottimale sarà quella di pensare ad un cappotto termico, almeno sui lati di casa esposti a nord.
Però visto il delicato momento sono un pò incerto sulla tempistica di questi interventi, considerando che, sebbene abbiamo sfruttato il conto termico per la sostituzione della caldaia con PdC, abbiamo affrontato comunque una bella (almeno per noi) spesa per l'installazione ...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da sl45h »

Seba67 ha scritto:Sicuramente potrò ottimizzare l'utilizzo della PdC che ho installato a dicembre (una Climaveneta Mitsubishi da 10 kWt) con cui alimento un sistema di riscaldamento a pavimento e la produzione di ACS....
L'illuminazione è tutta con lampade LED, vero è che non ho allaccio con acquedotto e quindi tra pompa pozzo e autoclave il drenaggio di kWh aumenta...
e come se non bastasse mia moglie è una maga dei fornelli....ad induzione e anche con forno elettrico e Griglioso non scherza, specialmente in questi giorni di "prigionia" all'ingrasso!!!! :lol: :lol: (ovviamente ci scherzo su per sdrammatizzare un pò...)
Però tieni conto che effettivamente la mia è una casa isolata in campagna, anni '80, molto energivora,
ti basti pensare che prima avevo una caldaia a biomassa policombustibile che mi bruciava 3/4 sacchetti di pellet al giorno e in più già consumavo (dati medi dic 2018/dic 2019) sui 6.000 kWh/anno.
Probabilmente dopo aver installato il Fv (sto valutando un impianto da 6 a 8 kWp possibilmente con immissione in rete da 6 per rimanere in monofase) la cosa ottimale sarà quella di pensare ad un cappotto termico, almeno sui lati di casa esposti a nord.
Però visto il delicato momento sono un pò incerto sulla tempistica di questi interventi, considerando che, sebbene abbiamo sfruttato il conto termico per la sostituzione della caldaia con PdC, abbiamo affrontato comunque una bella (almeno per noi) spesa per l'installazione ...
che dire, sei partito al contrario... nell'ottimizzazione dei consumi si dovrebbe iniziare dall'isolamento dell'edificio (1-finestre,2-cappotto,3-solaio/tetto)... inutile mettere acqua in colino sperando di riempirlo... uno spreco energetico abominevole, come del resto ci racconti. Fai verificare la copertura, almeno, prima di installare il FV. Scoprire di dover metterci mano dopo il lavoro sarebbe un amara sorpresa.... il dimensionamento del FV andra' poi fatto sulla base dei reali nuovi consumi altrimenti anche li ti troverai a "buttare" dei soldi.. :roll: :roll:

sl45h
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale gestore/contratto più conveniente per 1.600 km/mese?

Messaggio da Seba67 »

sl45h ha scritto:
che dire, sei partito al contrario... nell'ottimizzazione dei consumi si dovrebbe iniziare dall'isolamento dell'edificio (1-finestre,2-cappotto,3-solaio/tetto)... inutile mettere acqua in colino sperando di riempirlo... uno spreco energetico abominevole, come del resto ci racconti.
sl45h
Sai il problema è che non essendo una zona metanizzata sarebbe stato ancora più "abominevole", almeno da un punto di vista economico e non solo ambientale, quando abbiamo acquistato nel 2009, fare infissi e cappotto e lasciare la caldaia a gpl....
abbiamo preferito pensare all'impianto termico per due motivi:
1. Il rapporto costi/benefici era molto sbilanciato appunto a sostituire caldaia e non isolare casa..
2. In quel periodo lavoravo nel settore delle biomasse agroforestali e parte della biomassa me la procuravo a basso costo...
E' ovvio che piano piano arriveremo anche a migliorare isolamento ed altrettanto ovvio che per impianto FV dovrò fare una previsione di produzione allineata (o poco sotto) al consumo, però sto cercando in tutti i modi di non passare a trifase e non sovradimensionare l'impianto stesso...
Conosco bene l'adagio "chi più spende meno spende" , ma siamo obbligati a fare il passo secondo la gamba anche a costo di non ottimizzare al meglio le scelte impiantistiche, viste le difficoltà del momento attuale e la ridotta possibilità che abbiamo (almeno noi) di accedere al credito......
Anzi se avete idee su soggetti finanziari che abbiano maggiore elasticità nel concedere finanziamenti per interventi di riqualificazione energetica e fv, sono tutt'orecchi!!
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”