Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lorenz_cioff
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2022, 7:57
Località: Roma

Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Lorenz_cioff »

Ciao, a proposito di E.ON, ho da qualche mese attivato un impianto da 6kw, e qualche giorno fa ricevo la prima fattura E.ON di marzo aprile, e con un consumo di 5 kWh mi hanno addebitato escluso il canone 43 euro… mi sembra un po’ eccessivo. Potete consigliarmi un gestore con costi fissi più bassi rispetto ai circa 20 euro al mese?



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da mirko2016 »

Ciao puoi consultare il portale delle offerte area

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Però se hai consumato solo 5 kWh immagino tu abbia l'accumulo, devi valutare bene in base al consumo annuale perché se in inverno consumerai di più e con Eon hai un prezzo al kWh bloccato, potrebbe non convenirti il cambio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da marco »

Consiglio di partire con arera però poi indagare singolarmente nei vari siti ufficiali, perché spesso il comparatore non è aggiornato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Lorenz_cioff
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2022, 7:57
Località: Roma

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Lorenz_cioff »

Grazie ragazzi, ho fatto un giro sul portale di arera e non mi sembra di trovare offerte con costi mensili più bassi di 20 euro al mese. Qualche bolletta fa con un consumo di 283 kWh bimestrale la fattura è stata di 54€ oggi con un consumo di 5kwh è di 43 euro… a questo punto uno si domanda davvero che senso ha fare un fotovoltaico a 6kwh con un accumulo da 11€, spendere tempo e soldi e poi ritrovarsi con una bollata più bassa 10€ bimestrali.
Voi con quale gestire siete? In media quando consumate e pagate di bolletta?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da VPP »

In mercato tutelato paghi 144 Euro/anno quindi 12 Euro/mese per un 3 kW di potenza impegnata. Eventualmente puoi valutare di tornare al mercato tutelato che credo sia ancora possibile ma non si sa per quanto visto che si va avanti di proroga in proroga.

P.S. L'accumulo sono chiaramente soldi buttati via e anche parecchi, mi spiace che tu l'abbia scoperto troppo tardi magari perché sei stato male consigliato.

Lorenz_cioff
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2022, 7:57
Località: Roma

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Lorenz_cioff »

In più mi hanno fatto fare un passaggio da 3kw a 6 kw pagando anche 150€ per l’aumento di potenza. Ma quindi questo fotovoltaico a chi conviene se anche rivendendo l’energia non consumata ti rimborsano due spicci?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Paul The Rock »

VPP ha scritto: P.S. L'accumulo sono chiaramente soldi buttati via e anche parecchi, mi spiace che tu l'abbia scoperto troppo tardi magari perché sei stato male consigliato.
Forse magari meglio in un altro thread visto che sarebbe OT... ma qualcuno me la spiega perché sarebbero soldi buttati? Cioè alla fine l'accumulo serve per stipare energia elettrica di giorno che non viene usata ed usarla di sera/notte invece che prelevare dalla rete. La non convenienza sta nel fatto che non si rientra della spesa e quindi sarebbe meglio vendere subito l'energia elettrica prodotta in eccesso dai pannelli?
Il discorso a questo punto non cambia in toto se il costo dei pannelli e dell'accumulo ad esempio viene totalmente coperto da un superbonus 100% ad esempio?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da VPP »

Paul The Rock ha scritto: La non convenienza sta nel fatto che non si rientra della spesa e quindi sarebbe meglio vendere subito l'energia elettrica prodotta in eccesso dai pannelli?
Il discorso a questo punto non cambia in toto se il costo dei pannelli e dell'accumulo ad esempio viene totalmente coperto da un superbonus 100% ad esempio?
Esatto. Visto che l'unico scopo di un accumulo è guadagnare di più come fai a raggiungerlo se il costo di ammortamento dell'accumulo è di gran lunga superiore alla sua resa per kWh accumulato?

Ovvio che se il tutto ti costa 0 Euro allora conviene ma solo a te, perché per la collettività che paga per te sono soldi persi ma questo è un altro discorso e decisamente OT.
Ultima modifica di VPP il 21/05/2022, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Paul The Rock »

VPP ha scritto: Esatto. Visto che l'unico scopo di un accumulo è guadagnare di più come fai a raggiungerlo se il costo di ammortamento dell'accumulo è di gran lunga superiore alla sua resa per kWh accumulato?

Ovvio che se il tutto ti costa 0 Euro allora conviene ma solo a te, perché per la collettività che paga per te sono soldi persi ma questo è un altro discorso e decisamente OT.
Thanks, adesso mi è chiaro. ;)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Lorenz_cioff
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/05/2022, 7:57
Località: Roma

Re: Quale gestore energia elettrica ha i costi fissi più bassi?

Messaggio da Lorenz_cioff »

Scusate io l’accumulo lo uso per consumare energia nella sera/notte. L’intento non è di guadagnarci ma di spendere il meno possibile di corrente e per quello che si può di gas (ho cambiato per esempio il piano cottura con uno ad induzione). La domanda iniziale era legata al fatto che anche usando pochi kWh arrivasse comunque una bolletta (che nel mio caso) era di poco più bassa a quella prima del fotovoltaico. Per quello chiedevo se ci fossero delle compagnie con prezzi fisso più bassi.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”