Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

CaniOn è utilizzata per i veicoli elettrici Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn per memorizzare e visualizzare i dati dal can-bus.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

Domanda:
Quale interfaccia devo comprare per usare CanIon?
(ne ho già provate 2 fallendo)



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da pIONiere »

OBDLink LX o MX della Scantool
LX e' bluetooth e costa di meno , MX e' Wifi. Vanno bene tutt'e due, io ho la LX.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da andrea.ceria »

NB. Io e Gamalauda abbiamo preso in società l'OBDLink LX. Attenzione al telefono: alcuni/tanti non hanno una connessione stabile con CanIon, ergo riesci a fare fotografie della situazione, ma non ad avere dati continuativi, mappe, ecc
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

andrea.ceria ha scritto:alcuni/tanti non hanno una connessione stabile con CanIon, ergo riesci a fare fotografie della situazione, ma non ad avere dati continuativi, mappe, ecc
Intanto grazie ad entrambi delle informazioni.
Come posso sapere in anticipo se il mio bluetooth funzioneranno bene?
Il fatto che tramite bluetooth riesco ad inviare musica all' HiFi del salotto è indicativo di qualità?

Il WiFi avrà sicuramente anche una portata maggiore... Con quello riuscirei da in casa a sapere "come sta" il veicolo.
Puo essere utile?
(Sarebbe bello poter comandare l'accensione del riscaldamento)
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da andrea.ceria »

MauroTassinari ha scritto: Intanto grazie ad entrambi delle informazioni.
Come posso sapere in anticipo se il mio bluetooth funzioneranno bene?
Non puoi. In realtà lo sviluppatore ha elencato una decina di dispositivi testati (quasi tutti SAMSUNG) che garantiscono un buon funzionamento...
MauroTassinari ha scritto:ll fatto che tramite bluetooth riesco ad inviare musica all' HiFi del salotto è indicativo di qualità?
No
MauroTassinari ha scritto:il WiFi avrà sicuramente anche una portata maggiore... Con quello riuscirei da in casa a sapere "come sta" il veicolo.
Puo essere utile?
(Sarebbe bello poter comandare l'accensione del riscaldamento)
Il WiFi ha la portata concessa dal dispositivo stesso... non è un router con antenne, ma un'interfaccia OBDII.
Da auto spenta ti può interessare sapere lo stato di carica, quanto sta assorbendo il caricabatterie AC e basta. Non si può comandare nulla, solo leggere.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

Ho provato a cercare... Ho trovato che esiste la versione MX ed MX+
Qualcuno sa che differenza ci sia?

P.S. Entrambi nelle specifiche riportano "Adatto ad automobili e furgoni venduti in Unione Europea dal 2001 in poi (esclusi i veicoli elettrici o ibridi). "
Ma immagino sia una gran cavolata.
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da Power_Leo »

Scusate se intervengo,
è vero che CaniON e' gratuito, ma per farlo funzionare serve un OBD link LX da quasi 60€.
PCC Power Cruise Control per C-Zero iON i-MiEV Costa 36€ ma funziona con OBD da 18€, offrendo funzionalità aggiuntive rispetto a CaniON
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

Power_Leo ha scritto:Scusate se intervengo,
è vero che CaniON e' gratuito, ma per farlo funzionare serve un OBD link LX da quasi 60€.
PCC Power Cruise Control per C-Zero iON i-MiEV Costa 36€ ma funziona con OBD da 18€, offrendo funzionalità aggiuntive rispetto a CaniON
Spiegati meglio!
Io avevo capito che svolgevano compiti diversi... PPC fa anche diagnostica della vettura?
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da Power_Leo »

PCC e':
Diagnostica della vettura
Ricerca di punti di ricarica
Calcolo energia
Interfaccia grafica di riepilogo

PCC ti fa viaggiare
Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Quale interfaccia comprare per usare CaniOn su C-Zero

Messaggio da MauroTassinari »

Power_Leo ha scritto: ...
OBD da 18€
PCC ti fa viaggiare
Molto bene, grazie!!
Un ultima domanda: Avrei piacere di "vedere" lo stato della batteria mentre l'auto è in garage (in carica o no)
Quindi per avere un raggio d'azione + ampio pensavo ad un ODB wireless.... (non bluetooth)

Domande:
0. La comunicazione funziona anche se l'automobile è spenta/Spenta in carica?
1. Cosa comprare? Sono PCC è compatibile con gli ODB wireless? Tutti compatibili?
2. Qualcuno ha provato?
3. Si riesce ad accendere il riscaldamento/condizionatore da remoto? (scherzavo, ma sarebbe bello!)

(preferisco spendere 50€ in più e poi non avere problemi.)

Rispondi

Torna a “CaniOn”