Quale lampada H7 per Spring per vederci meglio di notte?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Quale lampada H7 per Spring per vederci meglio di notte?

Messaggio da Doncamillo »

Da quando sono entrato nell'età dei metalli mi è calata parecchio anche la vista, le luci prodotte dai proiettori della Springhina sono, per le mie capacità visive, soprattutto sul bagnato, assolutamente insufficienti.
OSRAM ha ottenuto l'omologazione di un modello di lampade LED che sembrano andare un gran bene, ma sull'elenco dei veicoli per cui vale la suddetta omologazione ci sono tutte le Dacia meno la springhina, quindi niente LED.
Tra le alogene che cercano un compromesso tra la qualità della prestazione e la durata, che inevitabilmente cala, tra le più blasonate c'è di nuovo Osram (Night Breaker 200) e poi c'è Philips (RacingVision GT200).
Entrambe i prodotti promettono una luce meno gialla, più intensa e più profonda, con un guadagno di visibilità fino al 200%.
Qualcuno di voi ha provato un modello o l'altro e si sente di consigliarlo?
Io devo assolutamente fare qualcosa per vederci meglio ... sulla vecchia macchina avevo montato delle lampade LED con sommo beneficio, ma avevo il faro lenticolare e non disturbavo gli avventori nell'altro senso di marcia, qui con i LED sarebbe un problema, oltre al fatto che non ne esiste un modello omologato.



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quale lampada H7 per Spring per vederci meglio di notte?

Messaggio da VanFranco »

Secondo me puoi girarci attorno fin che voi ma con le alogene non risolvi nulla e se malauguratamente monterai delle led o quelle allo xeno darai molto fastidio a chi incrocerai sulla tua strada e oltretutto non essendo omologate non sei in regola.
Mia esperienza personale, prima avevo anche io un'auto con i fari alogeni e ho sempre sofferto della non visibilità le ho provate tutte additittura lampadine da 80W e 100W non omologate con il rischio di fondere cavi e deformare le parabole ma senza risultati apprezzabili giro di prova e poi ritornavo alle 55W non ne valeva la pena quello che fa è la parabola che riflette la luce della lampadina e se la riflette male non c'è nulla da fare.
Adesso ho una mokka con i fari lux tutto un'altro mondo finalmente vedo come dicevo io, poi se li paragoniamo ad altre marche ben più blasonate anno fari ancra più performanti però già con questi non mi posso assolutamente lamentare anzi ho fatto un salto di qualità notevole.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale lampada H7 per Spring per vederci meglio di notte?

Messaggio da Hdi »

Lasciando stare le lampade a led che non essendo omologate per la tua auto ti espongono a contestazioni in caso di controlli, con le Osram night breaker laser (alogene ad alta luminosità) un po' di miglioramento lo ottieni. Niente miracoli ma meglio di prima sì.
Le controindicazioni sono una minore durata in ore e il prezzo che è ben superiore alla normale H7. Per avere una idea della durata, vedi la scheda tecnica online:
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAK ... P_4057697/

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”