Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

La nuova monovolume 5 posti di Nissan 100% elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da Tortellino »

Scusate ma non ci capisco una mazza, mi accingo all'acquisto di un e-Nv 200 Evalia 40 kWh e la userò per il mio lavoro ovvero tassista, in un'anno farò circa Km 50.000, 60.000, da quello che ho capito dopo un anno, un anno e mezzo, avrò una batteria da buttare, e magari non in garanzia perché non ha perso 4 tacche.
Grazie per i vostri commenti.


Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da roberto72 »

Tortellino ha scritto:mi accingo all'acquisto di un e-Nv 200 Evalia 400 Kw
L’evalia (magari da 400 kWh!!!) ha il TMS, cioè la gestione termica delle batterie. Questo permette di mantenere la batteria in una temperatura ottimale di lavoro, rallentandone il degrado nel tempo.
Le Leaf, invece, non hanno le batterie gestite termicamente, quindi potrebbe accadere che degradano leggermente prima.
Questo però non significa nulla perché io ad esempio, ho una Leaf da 24 kWh, una tacca persa un anno e mezzo fa a 63 mila km quando il SOH è sceso sotto a 85, mentre oggi ho 96 mila km e SOH a 85,6 - e AHr a 56 (la batteria sta “meglio” di quando ho perso la tacca), quindi ti direi di andare tranquillo.
L’unico consiglio che mi sento di darti è di non tenere per lunghi periodi la batteria negli stati estremi (tutta piena o tutta vuota).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da marco »

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da Deen »

Tortellino ha scritto:Scusate ma non ci capisco una mazza, mi accingo all'acquisto di un e-Nv 200 Evalia 400 Kw e la userò per il mio lavoro ovvero tassista, in un'anno farò circa Km 50.000, 60.000, da quello che ho capito dopo un anno, un anno e mezzo, avrò una batteria da buttare, e magari non in garanzia perché non ha perso 4 tacche.
Grazie per i vostri commenti.
Non avrai le batterie da buttare... però se lo usi per lavoro controlla di avere dei punti di ricarica veloce con CHAdeMO nella tua zona, perché potrebbero servirti. Il nuovo e-NV200 ha la stessa batteria della nuova Nissan Leaf ma ha un po’ meno autonomia data dal peso.
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Re: Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da Tortellino »

Deen ha scritto:
Tortellino ha scritto:Scusate ma non ci capisco una mazza, mi accingo all'acquisto di un e-Nv 200 Evalia 400 Kw e la userò per il mio lavoro ovvero tassista, in un'anno farò circa Km 50.000, 60.000, da quello che ho capito dopo un anno, un anno e mezzo, avrò una batteria da buttare, e magari non in garanzia perché non ha perso 4 tacche.
Grazie per i vostri commenti.
Non avrai le batterie da buttare... però se lo usi per lavoro controlla di avere dei punti di ricarica veloce con CHAdeMO nella tua zona, perché potrebbero servirti. Il nuovo e-NV200 ha la stessa batteria della nuova Nissan Leaf ma ha un po’ meno autonomia data dal peso.
Non ce l'ho ancora, ma in un'altra post ho letto che le batterie della Leaf 30Kwh si degradano velocemente.

Qui è stato scritto che sono termocontrollate ma non risulta da nessuna parte, tantomeno sul sito Nissan.

Ho trovato notize (verbali), da un Leaf 40 Kwh, che le batterie sono di tipo diverso e le celle sono montate più distanti.
Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale longevità batteria Nissan e-NV200 Evalia ad uso Taxi

Messaggio da Deen »

Non ti preoccupare troppo delle batterie... dureranno di sicuro più della macchina, anche se magari tra qualche hanno perderanno un 10-15%, io parlavo delle ricariche veloci perché conosco un taxista con Leaf e mi ha detto che per il suo lavoro sono indispensabili.

Rispondi

Torna a “Nissan e-NV200 Evalia”