Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da gohanEl »

Kimera ha scritto:
pepo154 ha scritto:Insomma andrei più per un discorso garanzia per i primi 2 anni che per altro spingendo a spendere il meno possibile per avere il timbrino sul libretto...
Invece mi dispiace dirtelo ma ho l'impressione che questo giochetto dovremo essere obbligati a sottostarci per almeno 8 anni dato che è la garanzia della batteria di trazione :evil:
Il concessionario mi ha detto che le due cose sono indipendenti, come la modalità in cui ricarico la batteria non ha nulla a che vedere con la garanzia della batteria!



gohanEl
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 09/03/2021, 10:43
Località: Treviso

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da gohanEl »

marco ha scritto:Certo, ma se la fai programmate come dicono loro è l'auto in garanzia... sono poi cavoli loro, giusto? È questo ciò che conta e credo anche che se le hanno fatte così distanti nel tempo e nei chilometri è perché ipotizzano che gran problemi non ce ne saranno, come d'altronde in praticamente tutte le auto elettriche.
Come con qualsiasi auto ti dicono che non avevano riscontrato nessuna anomalia, il componente si è usurato e la garanzia non copre l'usura del veicolo. Onestamente che problemi può avere un'elettrica? Cinghia servizi che si usura (dovrebbe essere sostituita a tot km), batteria servizi che si usura, tubicini vari che si spaccano (sempre usura, ma dovresti accorgertene perchè ci sono macchie nel motore e con le EL dovrebbe essere più semplice capirlo perchè non ci sono trasudazioni di carburante od olio). Il resto sono problemi software che come nei pc o si presentano subito o non si presentano.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

gohanEl ha scritto:Il concessionario mi ha detto che le due cose sono indipendenti, come la modalità in cui ricarico la batteria non ha nulla a che vedere con la garanzia della batteria!
Infatti lo credo anche io e d'altronde i due tipi di garanzia li dividono: garanzia sul veicolo e garanzia sulla batteria.
Come anche la famosa garanzia sulla carrozzeria dovrebbe essere indipendente dai tagliandi.
Mi sembra logico che un filtro aria abitacolo non può intaccare la batteria ma se non viene controllato il liquido di raffreddamento della batteria previsto al quarto anno e al quinto ho un problema sulla batteria che fa Opel?
Insomma l'eventualità è rara e quindi ognuno scommetterà in modo opportuno.
Sono abbastanza convinto che comunque con le EV tanti smetteranno proprio di fare i tagliandi (quelli che già li facevano a fatica sulle termiche).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
davide.preve
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/08/2020, 19:15
Località: Cuneo
Veicolo: Opel corsa

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da davide.preve »

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza con la manutenzione programmata dei 12500 km. Ero in dubbio se portarla perché sul libretto non è prevista, ma avendo paura di perdere la garanzia mi sono deciso e a 13200 km l ho portata. Doveva essere un banale controllo di 4 ore, ad oggi sono 7 giorni che non vedo la mia macchina :roll: dovevano farmi solo due cose: cambiarmi filtro antipolline e aggiornarmi il software. Sulla seconda hanno avuto dei problemi che non sono ancora riusciti a risolvere. Questo era per rimarcare l'incompetenza che ancora imperversa nelle officine (l ho pure portata dove l' ho acquistata, concessionario Opel). Spero solo che da questo aggiornamento in poi la vettura non mi dia problemi, non avevo ancora avuto nessun problema fino adesso :cry:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Mi dispiace molto per questa situazione. Io mi sto avvicinando a questa scadenza, che mi segna puntualmente la macchina, e temo possano fare casini data l'inesperienza.

Comunque a libretto non era segnato ma attualmente è segnato, penso abbiano aggiornato questa cosa per allinearsi un po' tutti: controllo iniziale a 12500 e poi ogni 25000/2 anni.
In questo controllo non è menzionato il cambio filtri ma solo un controllo (e eventuale aggiornamento software immagino).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Io l'ho proprio saltato, gli avevo detto di farlo quando l'ho portata in riparazione ma se ne sono dimenticati, ed allora me lo sono resettato da me a display. Comunque fra qualche settimana farò il tagliando di 25.000 e visto che sono passati solo 9 mesi, credo che l'aver fatto oppure no la prima ispezione sarà ininfluente per la garanzia (o perlomeno lo spero)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davide.preve
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/08/2020, 19:15
Località: Cuneo
Veicolo: Opel corsa

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da davide.preve »

Ciao, vi aggiorno: sarà stato scrivere sul Forum, ma venerdì pomeriggio dopo 8 giorni me lo hanno consegnata! Pare funzionare tutto, l' unica cosa che per ora ho percepito dal nuovo aggiornamento software è il fatto che la modalità b è attiva anche con il 99% di carica, mentre prima ero sicuro che la modalità d rimaneva di default almeno fino a 95% (anche se mettevi b). Per il resto pare tutto identico.
Veniamo alle note dolenti: 120 euro :shock: mi hanno cambiato il filtro abitacolo (aveva nemmeno 6 mesi) e risultano 67 euro di lavoro. Domani andrò sicuramente a chiedere chiarimenti.
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da fabiolt »

A me hanno fatto pagare 20€, hanno solo verificato i livelli (quali?) e rabboccato il liquido lavavetri, tempo 20min.
Mi hanno detto che non c'era nulla da fare.
Secondo me non non hanno neanche verificato eventuali aggiornamenti.
Per errore il meccanico della concessionaria aveva segnato prima di iniziare il lavoro il cambio olio e e filtro, poi ha cancellato :roll: :lol:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale manutenzione programmata per Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Vediamo se dopo 4 mesi e mezzo dall'acquisto della mia mi propongono al primo tagliando (che è indicato come "controllo base") la sostituzione del filtro aria e del liquido freni :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”