Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Totuccio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2019, 13:45
Località: milano
Veicolo: Ninebot ES2

Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da Totuccio »

Sono in procinto di acquistare un monopattino elettrico per brevi spostamenti casa/treno/ufficio...quale mi consigliate tra lo xiaomi e ninebot ES2..?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da marco »

Domanda difficile a cui rispondere, perché in pochi o nessuno ha entrambi.
Qui sul forum di stanno leggendo di diversi problemi al Ninebot, ma forse solo perché qui più diffuso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Totuccio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2019, 13:45
Località: milano
Veicolo: Ninebot ES2

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da Totuccio »

Grazie mille...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da marco »

Posso aggiungere che noi di Ninebot abbiamo due monoruota, che stanno per compiere due anni e non abbiamo avuto finora nessun problema (usati anche oggi per i canonici 10 km)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da SaroC »

Posso parlare per esperienza personale solo del Ninebot.

Mi ci trovo molto bene (decreti autorizzativi a parte), soprattutto dopo aver installato la batteria aggiuntiva.
Comprato su Amazon in occasione del Black Friday (se puoi aspetta ancora un pò) ad un prezzo stracciato rispetto al prezzo pieno.
Ha dei limiti intrinseci, ma se stai un minimo attento, puoi godere appieno di questo stupendo pezzo di ingegneria.

Il componente più delicato sembra essere il controllore, che, se stressato oltre modo (salite impegnative, con peso al limite del consentito, lunghi tratti a velocità max) determina un surriscaldamento dello stesso, che a lungo andare può portare al suo danneggiamento.
Io mi regolo così: con temperature esterne quali quelle registrate ultimamente, preferisco usare la modalità intermedia che, dopo il rilascio del nuovo firmware (1.5.1), consente una velocità di circa 27 km/h; in questo caso ne soffre un pò l'accelerazione, anche se poi alla fine è solo questione di abitudine in funzione delle condizioni di traffico.
Nel caso di temperature più miti utilizzo la modalità S rossa, con velocità max di 30 km/h, controllando di tanto in tanto la temperatura della parte bassa dello stelo, dove è incapsulato il controllore sopra citato.

Un altro componente particolarmente soggetto a rottura è la luce frontale, che comunque può essere validamente sostituita da una luce aggiuntiva.
Non è chiaro se nelle versioni più recenti dell'hardware (>1.3) il problema sia stato risolto.

Ah, dimenticavo, appena lo togli dallo scatolone, dai una stretta a tutta la viteria accessibile, aggiungendo qualche goccia di Loctite per filetti.

Nel caso abbia altri dubbi chiedi pure.

PS: ovviamente al momento è tutto illegale, non potendo circolare su strade normali, ma solo in aree pedonali (!), su piste ciclabili e in zone 30 (!), con limiti ulteriori sulle velocità max consentite

neolamp79
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/08/2019, 7:46
Località: Veneto
Veicolo: Segway es2

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da neolamp79 »

Ciao, anch'io ero molto indeciso tra i due...alla fine ho preso il segway es2 in parte per il discorso del rischio di bucare le gomme dello xiaomi, ed anche perché mi sembrava rifinito meglio: in effetti mi trovo bene, se lo usi su un bel asfalto liscio va benissimo ma il percorso che faccio quotidianamente (circa 7 km tra andata e ritorno da stazione ad ufficio) non è cosi perfetto (metà pista ciclabile metà sali scendi da marciapiedi, con qualche decina di metri un po' "sconnesso”) cosi dopo circa 80 km sento qualche cigolio (domani farò manutenzione alla bulloneria e lubrificazione delle sospensioni con del lubrificante a base di silicone). Forse per il mio percorso lo xiaomi m365 pro sarebbe stato più confortevole...non sò, in ogni caso l'altro grosso vantaggio del segway è quello di salire e scendere dal treno e spostarlo da chiuso in modo semplice, si impugna bene sul manubrio e spingendolo tipo trolley aiuta molto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.s: anch'io oggi ho montato la batteria aggiuntiva ;)
neolamp79
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/08/2019, 7:46
Località: Veneto
Veicolo: Segway es2

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da neolamp79 »

Aggiornamento veloce, dopo aver stretto la bulloneria e dato un po' di lubrificante agli ingranaggi vari, il monopattino è tornato come nuovo, nessun rumorino strano e con la batteria aggiuntiva va come un missile !!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da marco »

neolamp79 ha scritto:Ciao, anch'io ero molto indeciso tra i due...alla fine ho preso il segway
Che per chi non lo sapesse... Segway = Ninebot (visto che nel titolo del thread non c'è :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Totuccio
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2019, 13:45
Località: milano
Veicolo: Ninebot ES2

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da Totuccio »

ragazzi allora ...ho preso il ninebot es2...ho percorso pochi km...una trentina...al momento sono super soddisfatto..all'apertura ho controllato tutta la bulloneria...sembra essere a posto...Spero tanto in futuro di non aver nessun tipo di problema.
Percorro circa 8/9 km al giorno tra casa stazione e ufficio..lo tengo sulla velocità 2 e mi trovo benissimo...va che è una bellezza.Bisogna però stare molto attenti a percorsi un pò disconnessi...pavè...binari del tram ecc.ecc su queste strade cerco di tenere sempre una velocità lenta...proprio per non causare danni al mezzo...
Comunque grazie a tutti per i consigli..
neolamp79
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/08/2019, 7:46
Località: Veneto
Veicolo: Segway es2

Re: Quale monopattino elettrico scegliere fra Xiaomi e Ninebot?

Messaggio da neolamp79 »

Totuccio ha scritto:ragazzi allora ...ho preso il ninebot es2...ho percorso pochi km...una trentina...al momento sono super soddisfatto..all'apertura ho controllato tutta la bulloneria...sembra essere a posto...Spero tanto in futuro di non aver nessun tipo di problema.
Percorro circa 8/9 km al giorno tra casa stazione e ufficio..lo tengo sulla velocità 2 e mi trovo benissimo...va che è una bellezza.Bisogna però stare molto attenti a percorsi un pò disconnessi...pavè...binari del tram ecc.ecc su queste strade cerco di tenere sempre una velocità lenta...proprio per non causare danni al mezzo...
Comunque grazie a tutti per i consigli..
Complimenti, benvenuto nel club!
Ti consiglio di valutare la seconda batteria, il monopattino è molto più fluido nell'andatura...oltre che nella velocità maggiore (volendo)

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”