Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

Messaggio da Ivano0288 »

Ciao a tutti..
Sto costruendo la mia villetta a schiera e a gennaio inizieremo alla posa degli impianti di riscalsamento a pavimento..
La casa è al piano terra di 105mq
Quale passo usare nelle varie stanze e soggiorno e quale nei bagni? Nei bagni userò anche uno scaldasalviette elettrico da accendere al bisogno

Il radiante Verrà alimentato da una pdc inverter e ci farò anche raffreddamento in estate.



kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

Messaggio da kenmon »

Ciao Ivano. Il dato che tu richiedi deve essere calcolato da un termotecnico poichè strettamente correlato con le caratteristiche di isolamento della casa. Ricordo che quando realizzai l'impianto a pavimento nel 2004 il progettista aveva fornito il progetto per ogni stanza della casa con relativi passi.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

Messaggio da marcober »

Trattandosi di casa nuova , comunque devi avere il progetto termotecnico..dunque in base al fabbisogno di ogni stanza, si puo vedere quanti metri di tubo serve.
In ogni caso..casa nuova significa isolata ..e dunque il fabbisogno sarà basso..non servono pasi strettissimi...poi dipende da che cosa metti come pavimento.
Ponoi invece massima attenzione al sistema di deumidifcazione...e non dimenticare la VMC..dunque integra la VMC con un sistema di deumidifcazone.
Francamente oggi io avrei magari aumentato siolamento oltre minimo di legge e fatto sistema clima "ad aria".
Infine ..fondamentale..tanto tanto.fotovoltaico..anche in pevisione di auto elettrica...dunque imposta gia la casa trifase e non sbagli.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Re: Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

Messaggio da Ivano0288 »

Il costruttore già mi ha accennato che vuole mettere un passo 15 nelle camere e soggiorno e 10 nei bagni
Farà il massetto a secco e poi verrà installato del gres porcellanato.

Queste sono le specifiche del pavimento:

Spessore tot cm 46
Massa superficiale 526 kg /mq

Conduttanza unitaria;
Superficie interna 5,88 w ( mq- k )
Superficie esterna idem

Resistenza unitaria:
Superficie interna 0,17 mq-k / w

Trasmittanza :
Totale w( mq - k ) 0,25
Totale adottata idem

Resistenza termica :
Totale w / ( mq - k ) 3,93
Totale adottata idem
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quale passo usare per riscaldamento a pavimento stanze

Messaggio da mandaro »

Ho avuto il riscaldamento a pavimento per alcuni anni, quasi 30 anni fa (poi ho cambiato casa, non impianto :] ).
Ricordo che ci trovammo bene. Mi piaceva in particolare, oltre all'indubbio risparmio, la totale assenza di termosifoni o altri apparecchi analoghi, con conseguente maggiore flessibilità nell'impiego degli spazi e anche, perché no, maggiore "pulizia" degli ambienti.

Basta che non si abbia l'esigenza (magari solo psicologica, ma anche quella è pur sempre legittima) di avere in casa qualcosa di "bello caldo", ad es. per avvicinarsi o appoggiarsi quando si è infreddoliti o per mettere ad asciugare qualcosa e così via...

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”