Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da selidori »

VanFranco ha scritto:...Hanno una APP senza alcuna pubblicità e hanno una infinità di programmazioni sia da APP che da PC li puoi abbinare ad ALEXA e Google e accettano la Programmazione MQTT.
Scusate, magari è da aprire un post a parte, ma solo io trovo completamente inusabile e frustrante le automazioni by ALEXA?
Per la cronaca ho provato anche GOOGLE HOME MINI che è pure peggio.

Se devi fare una singola operazione in tutta la casa va anche bene, ma appena fai non dico tanto ma 5 o 6 "macro" diventa tutto ingestibile anche perchè non esiste un vero e proprio ambiente di sviluppo.
Poi sei obbligato a mettere 1000 layer di software che non si sa mai bene cosa fanno (skill, IFTTT, THINQ, SMART LIFE e non ricordo quanti altri) e quando poi non va qualcosa c'e' da impazzire.
Anche perchè manca un vero ambiente di sviluppo dove poter programmare (non visuale), usare commenti nel codice, rilasciare versioni diverse delle routine, raggrupparle per generi, magari salvarle, esportarle, ricondividerle, riciclare routine, embeddare file esterni, ecc... visto è tutto via cellulare (su web c'e' qualcosa di ultra minimalista si vede fatto male e di fretta e con poche possibilità... e questo Amazon Alexa, GHM non ha neppure la versione web ed è solo tutto veramente col telefono!).
Fra l'altro essendo tutto cloud e web ti cambiano le cose sotto senza neppure dirtelo ed impazzisci quando qualcosa non va più come dovrebbe....

Se qualcuno ne ha da insegnare o discutere apriamo post specifico (se interessato) ma io rimango frustrato che leggo di gente che ci fa girare la casa con questi sistemi quando io già 2 operazioni in sequenza (quindi senza neppure iterazione o cicli od IF od altro) impazzisco appunto per la mancanza di un vero ambiente di sviluppo (e di relativa documentazione, anche su questo, quando scopri qualcosa è del tutto casuale ma non puoi neppure salvartelo per studiartelo appunto mancando un sistema di developing).
Ultima modifica di selidori il 05/04/2022, 14:22, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto: Scusate, magari è da aprire un post a parte, ma solo io trovo completamente inusabile e frustrante le automazioni by ALEXA?
Per la cronaca ho provato anche GOOGLE HOME MINI che è pure peggio.
Da quanto ho capito chi cerca maggiore personalizzazione tira su direttamente un sistema con Home Assistant e fa tutto la sopra.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da Murales »

selidori ha scritto:Scusate, magari è da aprire un post a parte
Si confermo, punta su Home Assistant da far girare su Raspberry o altro server domestico se ne hai già uno (io uso un Intel NUC). Ci sono altri software open source per domotica es openHAB, Domoticz.
Google Home e Alexa non puntano certo ad una utenza "avanzata"... permettono piuttosto di realizzare semplici automazioni WYSIWYG ad utenti non esperti e senza mettere mano ad una riga di codice.

Comunque sarebbe opportuna discussione dedicata, se si vuole proseguire meglio dividere ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da selidori »

Murales ha scritto:Comunque sarebbe opportuna discussione dedicata, se si vuole proseguire meglio dividere ;)
A me l'argomento interessa ma è completamente OT alla mobilità elettrica, quindi non so se il caso di aprire un tema così ampio, perchè allora si potrebbe aprire discussioni sul calcio, sull'astronomia, sull'epigenetica e sulla tassidermia!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da VanFranco »

Io proporrei di dividere e aprire un post a parte.

Poi invece della stufetta ci collego il carichino e non mi sembra poi più OT e faccio tutti i calcoli presunti di percentuale di ricarica e si va avanti.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da Murales »

Ecco fatto, argomento diviso.
Titolo modificabile su richiesta dell'OP ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da VanFranco »

Grazie
Come già sai io utilizzo Shelly, con Nodered e una Raspberry come server domestico se vuoi si può partire da li poi qua nel forum ho visto alcuni post di altri utenti che sono molto più avanti magari un aiuto da loro si può avere.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da Murales »

Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da Murales »

VanFranco ha scritto:Nodered
Nodered è una bestiolina che mi piacerebbe imparare ma non ho ancora affrontato... so che mi sto perdendo molto!

Io ho cominciato con HA su un Raspberry Pi 3, che però alla lunga è risultato lento ed allora ho trasferito tutto sotto Docker sul NAS Synology, che avevo già. Quando questo tipo di installazione ha cominciato a non essere più supportata ho investito in un NUC Intel dove faccio girare HassOS su macchina virtuale sotto Proxmox. Velocissimo e stabile da quasi un anno, perfetto!
Ho una chiavetta Conbee II per i dispositivi Zigbee.

Per la cronaca, come dispositivi ho varie lampadine ikea (zigbee) , sensori di temperatura ed umidità Xiaomi (zigbee), sensori apertura porte e finestre (idem), vari Sonoff wifi ed RF, Shelly (sia "base" che 3 EM per monitoraggio carichi e consumi), un paio di ESP32 programmati con ESPhome (sonde di temperatura termocamino e livello acqua+controllo pompe di filtraggio della piscinetta estiva e della pompa di circolazione dei pannelli solari per riscaldare l'acqua), una termovalvola per calorifero. Ho inoltre integrato la stazione meteo, i cui dati vengono tuttora loggati dal Raspberry di cui sopra tramite software Weewx ed anche pubblicati online.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale piattaforma per la domotica mi consigliate?

Messaggio da MaxVe »

Io ho fatto casa con Openhab, gestisco tutto dalle luci, alle tapparelle, agli interruttori display, irrigazione, elettrodomestici e controllo carichi, finestre elettriche, telecamere e sensori (contatti, temperatura, umidità, luminosità)
La cosa che mi piace è che ha sia la gestione intuitiva comoda per le cose semplici che la possibilità di programmare per avere la massima personalizzazione sia dal punto di vista delle regole che della parte grafica.
Gestisce una grande varietà di protocolli e può interagire con molte piattaforme.
Con gli addon ho collegato Solaredge, shelly, Renault, Chromecast, tv Lg, Milight. ù
Tramite MQTT le parti realizzati da me con gli Esp e il video citofono.
Tramite Http il motion detection delle telecamere.
Mando le notifiche, se necessario, ai componenti della famiglia tramite Telegram.

Puoi usare i dispositivi Alexa e Google home per inviare comandi vocali ma il lavoro lo fa openhab.

Attualmente ho fatto 123 regole si inseriscono tramite file di testo fatti con Notepad. All'interno di ogni file puoi mettere quante regole vuoi. Io per comodità ho nominato i vari file in base a macro funzioni (es. illuminazione esterna) così da avere le regole organizzate.

Puoi fare scenari automatici in base ad orario, meteo, presenza.

E' abbastanza leggero, gira su Raspberry PI 4 con SSD da 64 gb.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”