Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

Come avevo accennato qui > la-bici-fiido-d21-monta-valvole-motocic ... 33854.html , qualche giorno fa ho gonfiato le gomme della bici... troppo :D (sembravano gomme piene). Quindi prima del viaggio successivo le ho sgonfiate portandole a 2 bar e stamattina l'ho usata per un'ora e mezzo con ottimi risultati: bici scorrevole ed abbastanza morbida, ed il cerchio non toccava mai.

Andrebbe già bene così ma in ottica di massimizzare il comfort (visto che la bici non ha ammortizzatori) voglio arrivare a sgonfiare le gomme al massimo fino al limite per non andare a toccare il cerchio sulle asperità stradali: la scorrevolezza intanto non è un problema, visto che la bici è elettrica, ma il comfort è invece per me più importante.
Stamattina al rientro ho abbassato quindi la pressione ad 1,5 bar, sia davanti che dietro, ed a tatto mi sembra comunque più dura rispetto a quando toccavo il cerchio qualche giorno fa: non ho però ancora provato la bici su strada, quindi non so.

Comunque farò diversi esperimenti per arrivare a trovare il miglior compromesso, che ipotizzo potrà essere del tipo 1 bar davanti ed 1,5 dietro, ma lo saprò solo provando per diversi km e su tutte le tipologie di terreno. Ovvio che la taratura sarà poi personale, nel senso che varia a seconda del peso di chi guida la bici, che nel mio caso viaggia intorno ai 75 kg.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze di questi tipo con cui poterci confrontare? Ovvio che le variabili sono infinite, ma giusto per avere un'idea di massima. Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa ci ho fatto una tirata unica di 36 km in un paio d'ore circa e con la pressione ad 1,5 bar, sia davanti che dietro, e credo che sia un giusto compromesso: era bella morbida e non ho mai toccato il centro. Sarà un po' meno scorrevole che con ruote più gonfie ma non è un problema visto il costante supporto del motore elettrico. Ora mano a mano che si sgonfierà nelle settimane/mesi, appena sentirò che ricomincia a toccare il cerchio verifico la pressione e così saprò il limite, al prossimo gonfiaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto: 04/10/2023, 15:43 potrà essere del tipo 1 bar davanti ed 1,5 dietro,
1 bar davanti è troppo poco, specie su ruotini sottili come quelli mentre 1,4 dovrebbe andare già benone.

Visto che è elettrica e spinge il motore... Quando sarà ora di cambiare gomme mettile un po' più grosse, da 2,15 o 2,25. Certo sono gomme da mtb, stonano un po' su quella bici, ma maggiore volume d'aria, maggiore comfort visto che vuoi tenere pressioni basse
Gianluca. :geek:
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da richiurci »

Io ragiono al contrario, anche sulle auto: gonfio sempre al limite superiore della pressione indicata sui vari manuali.

Non ho quei maledetti sensori di pressione che danno più falsi allarmi che veri, e la pressione alta oltre a ridurre i consumi (di pochissimo) mi evita problemi nel caso ci sia una piccola perdita.

Sulle mie bici vado sempre intorno ai 2,5 bar, ma anche se e quando comprerò il kit elettrico non credo di abbassarla perchè faccio qualche sterrato, e inoltre la tenuta delle gomme da bici sui cerchi è legata strettamente alla pressione
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

Io faccio invece un mix: limite alto sulle auto e limite basso sulla bici e moto da enduro... anche molto basso (in un giro di qualche mese fa il mio amico mi ha fatto notare che avevo il posteriore un po' sgonfio e in effetti era un po' che non lo controllavo: abbiamo fatto un salto al volo dal gommista e stava a 0,3 :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da richiurci »

però le moto da enduro hanno il fermacopertone che limita il rischio di stallonare e farsi male...e cmq nell'uso off road la pressione la abbasso anch'io
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da Hdi »

La tua bici ha la camera d'aria? Se la pressione è bassa può pizzicarsi sul cerchione in caso di buche, salire sui marciapiedi, ecc, e danneggiarsi come fosse una foratura.
Hai valutato per il confort di installare un reggisella ammortizzato?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

Ho notato in un paio d'occasioni che anche a 1,5 può capitare di sentire un ciocco, tipo nelle asperità molto affilate: ora sto provando 1,6 dietro ed 1,4 davanti visto che il peso sta dietro e mi pare d'aver toccato il cerchio solo li finora, vediamo come va.
Il sottosella ammortizzato non lo posso mettere perché c'è la batteria nel canotto, infatti è un limite di questa tecnologia: comunque km facendo mi sto allenando anche il sedere e non vedo più grossi problemi, e poi sto capendo qual è il giusto utilizzo di questa bici.

Da quanto capito finora e con questa stagione, il top sono le tratte da mezz'oretta, per esempio per sopperire a tutti i mezzi pubblici in una città grande come Reggio Emilia, dove te la giri da un estremo all'altro. Ho fatto anche tratte più lunghe tipo da un'ora per andare in periferia ma poi si comincia a sudare. Una volta ho fatto una tratta anche di oltre 2 e li cominciavo ad essere anche stanco, un po' perché non sono più molto allenato ma anche perché la postura è quella che è.

Quindi riassumendo, il top sono le tratte fino ai 10-15 km dove proprio la si gode, credo sia il suo utilizzo ideale: se invece so che devo andare oltre miro a caricare la bici su un mezzo pubblico o in auto, o andare direttamente senza bici... e se sono troppo vicino tanto vale che vado a piedi :D
Salita o discesa non cambia molto, ma cambia molto la tipologia di strade: sulle ciclabili è una goduria, specie se in mezzo ai parchi, mentre ovviamente la sconsiglio negli stradoni stretti e trafficati dove passano anche camion (già provato, e mi sono segnato di non ripetere più quell'esperienza)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

1,4 davanti direi che è perfetto, dietro invece toccava spesso: sono passato a 2 nel posteriore e sembra ottimo, ma giusto per non lasciare nulla di intentato per massimizzare il comfort ora sono passato ad 1,8... ultimo tentativo (o quasi) direi :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale pressione gomme 20" bici Fiido D21 per massimizzare comfort?

Messaggio da marco »

Tornato a 2 dietro perché a 1,8 era comunque abbastanza frequenti le toccate di cerchio nelle asperità più profonde: io peso intorno ai 75 kg, lo dico nel caso qualcuno volesse prendere spunto dalle mie regolazioni avendo pneumatici simili
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”