Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
simo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2021, 21:36

Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da simo »

Ciao a tutti!

Secondo voi quale potrebbe essere il giusto prezzo per una e-Golf usata?
Voi la valutereste ancora oggi, considerando che non ci sono più incentivi per questo modello?



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

simo ha scritto:Secondo voi quale potrebbe essere il giusto prezzo per una e-Golf usata?
Ciao la domanda è un po’ generica.. dipende dai km percorsi, anno di produzione, gli optional e tutte quelle cose che si guardano in un’auto di seconda mano.
simo ha scritto:Voi la valutereste ancora oggi, considerando che non ci sono più incentivi per questo modello?
In realtà se compri un’auto usata non hai diritto agli incentivi e la eGolf è fuori produzione quindi non è, come hai scritto, che non ci sono incentivi per questo modello ma il fatto è che non le producono più.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
simo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2021, 21:36

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da simo »

Già, è un peccato che abbiano smesso di produrla. Ok l’ID3 ma anche una e-golf 8 avrebbe avuto il suo perché, anche se sono dello stesso segmento non le vedo esattamente sovrapponibili.

È da un po’ che guardo di usati e ne avrei vista una di fine 2018 con meno di 20k km praticamente full optional tranne la PDC, mi chiedevo appunto se, considerato che non accede ad alcun incentivo, poteva essere interessante a 21k€.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da mirko2016 »

Bisogna definire bene il quasi full optional....voce per voce, di optional la egolf ne ha una infinità, anche molto costosi (es interni in pelle).

21000 comunque per me è caro quasi in ogni caso, se realmente full optional si avvicina a un prezzo giusto per me. La leaf 40 kWh Tekna, che praticamente è similare a una egolf ottimamente accessoriata, del 2018 io l'ho pagata passaggio e trasporto con bisarca compreso sui 20000, poco meno.

A seconda degli optional che monta comunque se scendessero a 19500 per me potresti prenderla in considerazione (valuta bene autonomia che ti serve però, con quella cifra ti compri con Rottamazione, ma con pazienza troverai anche delle km0 o dimostrative se non hai da rottamare, una ecorsa o e208 che macinano più km, quindi se ne fai pochi ok egolf che ha più baule e se ti piace di più bene così, ma se sei al limite meglio evitare che è meglio stare larghi con autonomia per non pentirsi della scelta)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Anche considerando gli incentivi sul nuovo, ancora oggi una e-Golf usata è migliore di molte EV nuove di questo momento in termini di rapporto costo/prestazioni.Diciamo che nuove EV hanno i seguenti problemi:
1) Se sono del segmento B utilitarie, costano tanto, quanto una termica del segmento C
2) Se sono del segmento C, costano comunque troppo per i loro segmento

Il problema nell'elevato costo di acquisto delle nuove EV nasce dal grande pacco batterie, ma a mio parere anche i 31,5 kWh utilizzabili della e-Golf sono sufficienti per molti usi e poi si deve tener conto che le colonnine Fast stanno aumentando sempre più, ottime le stazioni Ionity e l Enel Via Flex, con Flat 25E/Mese si hanno 70 kWh/Mese

La e-Gol è un auto del segmento C anche se compatta che si può trovare come usato a prezzi ragionevoli che non sfigurano con quanto si deve spendere per prendere una Golf nuova termica. In questo modo
non si deve ammortizzare il maggior costo di acquisto con il risparmio sui costi di gestione e quest'ultimi rimangono interamente in tasca.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ilratman »

Sto trattando una a 19mila€ aziendale(concessionaria) fulloptional bianca del 2018 con 13mila km, se la differenza con il mio usato (tipo del 2018) è sotto i 5mila la prendo.

Sembra molto bella a differenza della id3 che mi è sembrata così così è cmq la id3 city mi verrebbe 17mila di differenza.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

ilratman ha scritto:Sto trattando una a 19mila€ aziendale(concessionaria) fulloptional bianca del 2018 con 13mila km, se la differenza con il mio usato (tipo del 2018) è sotto i 5mila la prendo.

Sembra molto bella a differenza della id3 che mi è sembrata così così è cmq la id3 city mi verrebbe 17mila di differenza.
Io della mia sono supercontento, mai un problema,. ho fatto anche dei viaggetti oltre l'autonomia e con 20 minuti in una Ionity o Enel Flex via aggiungi altri 100km che in tutto diventano 300 km anche in autostrada a 110 km/h anche puntatine a 130 km/h per disimpegnarsi, con riscaldamento/ raffrescamento accesi.

Io ti consiglieri la pompa di calore, mi trovo molto bene, praticamente i consumi invernali sono quasi uguali a quelli estivi evitando una pianificazione molto diversa tra estate ed inverno, in inverno caldo a volontà senza penalizzazioni importanti sull'autonomia.
Il circuito della pompa di calore è particolarmente sofisticato e sfrutta anche il poco calore dissipato dal motore e dall'inverter.

Pensavo che fosse una cavolata, ma mi trovo molto bene con l'optional vetri oscurati, non toglie minimamente visibilità e d'estate attenua la calura estiva, secondo me d'inverno aiuta a trattenere il calore nell'abitacolo ostacolando il passaggio dei raggi infrarossi.

170000€ in più hai voglia di correre per rifarti del costo aggiuntivo , devi fare 250.000km per andare in pareggio.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da mirko2016 »

ilratman ha scritto:Sto trattando una a 19mila€ aziendale(concessionaria) fulloptional bianca del 2018 con 13mila km, se la differenza con il mio usato (tipo del 2018) è sotto i 5mila la prendo.

Sembra molto bella a differenza della id3 che mi è sembrata così così è cmq la id3 city mi verrebbe 17mila di differenza.
Una volta definito il "quasi full optional" potrebbe iniziare a essere un prezzo interessante. Solo da definire valutazione tua auto che, se eccessivamente bassa, potrebbe essere più conveniente vendere privatamente (e comprare la egolf).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Notavo che i prezzi dell'usato e-Golf stanno salendo in modo sensibile. In generale leggevo che tutto l'usato sta salendo di prezzo per via della difficoltà nelle consegne di auto nuove.

A tutt'oggi la e-Golf è stata, de è, e credo che lo sarà per un bel po, l'unico modello messo in commercio dove si poteva acquistare la versione elettrica allo stesso prezzo della versione termica a parità di finiture, così ottenendo un rapporto qualità/prezzo tutt'oggi ancora imbattuto.

Poi per le preoccupazioni per la capacità della batteria 31,5 kWh netti e velocità di ricarica 40 kW, e PdC, devo dire che nel mio caso bastano, nell'uso di tutti i giorni è sufficiente la ricarica domestica serale e per i viaggi fori porta fino a 400/500km basta fermarsi ad Una Fast o a volte una seconda sessione Fast breve.Oltre i 400/500 km eventualmente si dorme in Hotel, così il viaggio diventa più rilassato.

Se avesse avuto più batteria o più velocità di ricarica, per me sarebbero state caratteristiche tecniche del tutto inutili.

Il problema è entrare nella mentalità di rifornimento, ma ci sono persone che oramai hanno il cervello fossilizzato sul modello di rifornimento termico e non riescono ad accettare modelli di rifornimento diversi, anche se più comodi e pratici, così si è pervenuti a situazioni assurde con gente che fa la coda di 1 ora per andarsi rifornirsi di metano all'unica stazione di servizio della provincia dove il prezzo è rimasto a 1€/kg.Prezzi benzina e gasolio in aumento.
Anche l'energia elettrica aumenta, ma la convenienza è così eccezionale che fa poca differenza, se si spende 1/4 rispetto al gasolio, anche se aumentasse del 30%, l'elettrico resterebbe sempre grandemente conveniente.
Poi immagino che l'inflazione porterà anche un aumento della spesa per i tagliandi delle termiche, ma niente, va bene tutto pur di non pianificare di fermarsi 30 minuti per rifornirsi ad una fast nelle gite fuori porta.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale potrebbe essere giusto prezzo per e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

Condivido.
E più in generale aggiungo che secondo me, al contrario del sentire comune, i prezzi delle EV saranno destinati a salire anche per un insieme di fattori che esulano dai classici canoni del mercato automobilistico.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”