Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilbaku
★★ Apprendista

Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?

Messaggioda ilbaku » 13/10/2021, 13:56

Anch'io sono andato in concessionario a fine settembre a dare un'occhiata alla Honda E a cui ero interessato e l'addetto dopo avermela fatta osservare per bene mi ha detto che gli incentivi statali erano finiti. Però a distanza di due settimane continuo a vedere sui siti delle concessionarie (anche quella in cui sono andato, ma in un'altra filiale) le auto disponibili a km0 allo stesso prezzo a cui proponevano il nuovo con l'ecobonus+rottamazione. Non capisco quindi se si tratta di offerte online che non sono state aggiornate, magari volutamente per attirate intanto potenziali clienti e magari proporgli altre auto, oppure se sono offerte ancora valide

AccoBo
★★ Apprendista

Messaggioda AccoBo » 13/10/2021, 20:40

ilbaku ha scritto:Anch'io sono andato in concessionario a fine settembre a dare un'occhiata alla Honda E a cui ero interessato e l'addetto dopo avermela fatta osservare per bene mi ha detto che gli incentivi statali erano finiti. Però a distanza di due settimane continuo a vedere sui siti delle concessionarie (anche quella in cui sono andato, ma in un'altra filiale) le auto disponibili a km0 allo stesso prezzo a cui proponevano il nuovo con l'ecobonus+rottamazione. Non capisco quindi se si tratta di offerte online che non sono state aggiornate, magari volutamente per attirate intanto potenziali clienti e magari proporgli altre auto, oppure se sono offerte ancora valide

Ah non so che dire io ho trovato di tutto. Alcune auto a km0 evidentemente prese con incentivi al costo del nuovo o più. Altre scontate di 3000 euro, non di più. Un paio scontate di 10000 ma mi è stato risposto che erano annunci vecchi (anche se in realtà mi risultavano appena pubblicati...). Mah un po' l'uno e un po' l'altro direi.

alby62
★★★ Intenditore
Veicolo: ZERO DS 13 KW,

Messaggioda alby62 » 13/10/2021, 21:11

Confermo i conti dell IVA di albo 70 .
L IVA non evapora, a meno che vende in nero, ...dv mq per stare in tema oggi su Rai 3 , si parlava di mobilità elettrica e C ' era un viceministro che garantiva che gli incentivi per le elettriche - idrogeno saranno riproposti. Cosa non certa per gli endotermico di qualunque fluidi o gas.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

AccoBo
★★ Apprendista

Messaggioda AccoBo » 13/10/2021, 22:34

Rassegna stampa della serata da MotorBox ma vedo che lo riportano un po' tutte le testate.

"Gli incentivi alle auto ''molto green'' - almeno quelli - verranno nuovamente finanziati, questo è (quasi) certo. Il dibattito, semmai, è sotto quale forma. E prende piede, ora, l'ipotesi di una misura stabile. ''''Il Mise - spiega ad Ansa il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto - sta valutando la possibilità che l'Ecobonus diventi una condizione strutturale, senza quindi la necessità di un rifinanziamento annuo''.

Nel frattempo, per la giornata di oggi mercoledì 13 ottobre, alle ore 17, il Mise convoca la prima riunione del gruppo di lavoro ''mercato'' del tavolo automotive. All'incontro partecipano i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, le aziende e i sindacati di settore. ''Questo primo confronto - sostiene Pichetto - ha la finalità di ricevere e condividere i contributi di tutti gli stakeholder in merito all'andamento del mercato automotive negli ultimi anni e alle eventuali proposte per i sistemi di incentivazione''. Dal 2022 incentivi ''fissi''? E di quale importo? E per quali classi di CO2? Presto, aggiornamenti."

AccoBo
★★ Apprendista

Messaggioda AccoBo » 14/10/2021, 13:40

Si inizia a parlare di cifre. Ed è una buona cosa per confermare che incentivi dal 2022 ci saranno di nuovo. Presumibilmente con un cambio di norma e quindi suppongo attuati da aprile o giù di lì.

https://it.motor1.com/news/540599/incen ... utomotive/

Antonio#*
★★ Apprendista

Messaggioda Antonio#* » 14/10/2021, 22:11

Possibili 300 mln per ecobonus su auto green

Ammonterebbe a 300 milioni lo stanziamento previsto dal decreto fiscale per rifinanziare l’ecobonus auto a favore delle vetture non inquinanti. La proroga degli incentivi, su cui è ancora in corso un lavoro di verifica delle coperture e quindi non ancora certa al 100%, sarebbe resa necessaria dall’esaurimento delle risorse stanziate finora.

https://www.ilsole24ore.com/art/dl-fisc ... 85243748uC

AccoBo
★★ Apprendista

Messaggioda AccoBo » 15/10/2021, 7:09

Antonio#* ha scritto:Possibili 300 mln per ecobonus su auto green

Ammonterebbe a 300 milioni lo stanziamento previsto dal decreto fiscale per rifinanziare l’ecobonus auto a favore delle vetture non inquinanti. La proroga degli incentivi, su cui è ancora in corso un lavoro di verifica delle coperture e quindi non ancora certa al 100%, sarebbe resa necessaria dall’esaurimento delle risorse stanziate finora.

https://www.ilsole24ore.com/art/dl-fisc ... 85243748uC

Grazie della segnalazione. Ma non ho capito: si tratta di 300Mln che partiranno a breve? Ho letto un po' le previste misure introdotte dal decreto, per lo più hanno un orizzonte temporale fino a fine anno, da qui il mio dubbio.

AccoBo
★★ Apprendista

Messaggioda AccoBo » 15/10/2021, 14:37

Qui https://www.fiscoetasse.com/index.php/r ... lioni.html si legge qualcosa in più.

Ancora si analizza la bozza, ma pare che il decreto fiscale darà il via libera a 200 milioni di rifinanziamento dell'ecobonus (quindi 6000 euro di sconto con rottamazione) per le auto con emissioni 0-60. Sembra che il restante andrà comunque a rifinanziare anche gli incentivi per le più inquinanti ... niente non usciamo da questo tunnel :D Ad ogni modo ottima notizia, forse questa volta una settimana intera dureranno!

By_xfile
★★★ Intenditore
Veicolo: 500E Action

Messaggioda By_xfile » 15/10/2021, 18:14

Devono metterli dobbiamo rispettare gli accordi presi , ma non capisco perché devono comunque incentivare le inquinanti, anche se poco sempre inquinano, quei soldi dovrebbero essere solo su EV e infrastrutture, allora si va verso la giusta strada, tenendo presente i continui aumenti degli idrocarburi.
Fiat 500 Action - Sismabonus ed ecobonus 110% in progress

ilbaku
★★ Apprendista

Messaggioda ilbaku » 15/10/2021, 18:23

Dai 300 milioni iniziali sono scesi a 200 che poi nel testo definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri sono diventati 100
Ora attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sperando di non scoprire che son diventati 50 nottetempo

Torna a “Contributi e Incentivi”