Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
s.chiarotti
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 10:40

Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da s.chiarotti »

andbad ha scritto:Beh, avere un secondo smartphone è di fatto obbligatorio se il primo è un iPhone, visto che su iOS PCC non c’è.

By(t)e
Scusate, mi inserisco proprio a proposito. Anch’io ho un iPhone, ma in attesa della versione dedicata e non conoscendo il mondo Android, potreste consigliarmi cosa prendere? È necessario un cellulare (ma può collegarsi all’iPhone anche senza sim o va fatto anche un abbonamento?) o potrebbe andare anche un piccolo tablet Wi-Fi?



s.chiarotti
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 10:40

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da s.chiarotti »

Perdonate se posto il messaggio anche qui: anch’io ho un iPhone, ma in attesa della versione dedicata e non conoscendo il mondo Android, potreste consigliarmi cosa prendere? È necessario un cellulare (ma può collegarsi all’iPhone anche senza sim o va fatto anche un abbonamento?) o potrebbe andare anche un piccolo tablet Wi-Fi?
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da ErosLazzarini »

fly ha scritto:.... un po' di tempo fa in questo argomento avevo indicato che per usare PCC avevo un secondo smartphone collegato in Hotspot con il primo cellulare...
Mi inserisco nel discorso: anche io uso abitualmente un secondo cell collegato senza sim da hotspot ma penso siano in tanti a farlo per app da tenere in background ma con videata aperta (io per CanZe, gmaps, audio recorder, bussola...) e da poco con PCC per Zoe.
Un bel gadget a livello SO sarebbe quello di far commutare ciclicamente fra più videate/app o con segnale vocale/fischio tanto tutte assieme non le guardi e mentre guidi ti distrai meno :-)
Non ho ancora fatto abbastanza esperienza per parlare di "estensione autonomia" ma qualche beneficio ovviamente lo vedo perché di solito quando volevo massimizzarla cercavo di mantenere sotto controllo il consumo istantaneo sapendo qual è il valore ottimale per la massima distanza con la mia guida (vedere es. post qua sotto) ma questo costringe a guardare spesso quel campo sul cruscotto, qua basta "mollare' quando si sente il tono di "eccesso" da PCC.
partire-non-pieni-per-scendere-da-una-m ... t1095.html
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da Mmeacci »

s.chiarotti ha scritto:Perdonate se posto il messaggio anche qui: anch’io ho un iPhone, ma in attesa della versione dedicata e non conoscendo il mondo Android, potreste consigliarmi cosa prendere? È necessario un cellulare (ma può collegarsi all’iPhone anche senza sim o va fatto anche un abbonamento?) o potrebbe andare anche un piccolo tablet Wi-Fi?
Io avevo preso uno Honor 7A (pagato 86€), ma si è dimostrato non sufficientemente potente, l’ho sostituito con uno Xiaomi Mi A2 lite (pagato 156€) , che si è dimostrato più potente e adatto all’applicauzione.
Che versione devi prendere? Quella per la Nissan o per la RENAULT? Perché credo che le due versioni abbiano necessità diverse di prestazioni, perché la versione per la Zoe deve gestire molte più stazioni di ricarica, perché la versione per la Zoe mostra tutte le colonnine, anche quelle da 22kwh, non solo le fast.

Non ne sono proprio sicuro, ma credo che siano diverse.

Ovviamente puoi collegarlo all’hotspot del tuo iPhone.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
s.chiarotti
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 10:40

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da s.chiarotti »

Mmeacci ha scritto:
Che versione devi prendere? Quella per la Nissan o per la RENAULT?
La versione per Nissan Leaf 2018 40kWh.

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da Mmeacci »

s.chiarotti ha scritto:
Mmeacci ha scritto:
Che versione devi prendere? Quella per la Nissan o per la RENAULT?
La versione per Nissan Leaf 2018 40kWh.
Come detto, forse la versione per te richiede meno potenza di calcolo, ma non ne sono certo.
Io ho la versione per la Zoe.

Comunque ti consiglio lo Xiaomi, è molto più veloce dell’Honor,
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da andbad »

s.chiarotti ha scritto: Scusate, mi inserisco proprio a proposito. Anch’io ho un iPhone, ma in attesa della versione dedicata e non conoscendo il mondo Android, potreste consigliarmi cosa prendere? È necessario un cellulare (ma può collegarsi all’iPhone anche senza sim o va fatto anche un abbonamento?) o potrebbe andare anche un piccolo tablet Wi-Fi?
Sarò sincero, anche se a sasadj e Leo non piacerà questo mio piccolo sfogo.

Ho appena concluso un viaggio abbastanza lungo (per me, ovviamente) utilizzando un telefono android di seconda mano ed è stato tutto molto deludente. Prima ho avuto un problema causa google (avevo impostata una carta disattivata), poi il telefono non si connetteva all'hotspot, poi è partito ma non si ricaricava, infine sono riuscito a far partire PCC ma ogni 5 minuti smetteva di comunicare con l'OBD.
Alla fine c'ho dato su e ho viaggiato con il solo aiuto di LeafSpy.

E' chiaro, non è mia intenzione dare la colpa all'app, che ho già avuto modo di dire che è davvero utile e merita la massima diffusione, ma al momento impone troppe limitazioni: devi avere il dongle giusto, il telefono giusto, la versione di android giusta, seguire la procedure per l'API key, avere una SIM dedicata o usare l'hotspot, avere due caricabatterie in auto con due cavi differenti, ecc... E sperare che vada tutto bene.
Comprendo tutte le ragioni dello sviluppo, ma io sono l'utente finale (o mi metto nei suoi panni), non mi interessa se Apple è più ostica da programmare o se devi fare dei magheggi per far funzionare un diverso tipo di dongle bluetooth, a me interessa solo avviare PCC, impostare la destinazione e partire. Altrimenti tutto il vantaggio di guidare tranquilli e senza pensieri va a farsi benedire.

Sono contento che in molti lo usino proficuamente, ma io ho deciso di avere un telefono iOS proprio perché ritengo Android di molto inferiore, perché ci sono mille terminali diversi con mille personalizzazioni diverse e stai sicuro che un'app funzionerà in un modo con un modello ed in un altro modo con un altro modello. Sempre che funzioni.

Quindi finché non sarà disponibile una versione di PowerCruiseControl per iOS mi toccherà viaggiare più lentamente e con più attenzione all'energia, ma di sicuro con meno complicazioni senza PCC.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da marco »

Una cinesata recente e usata, e secondo me te la cavi con poco (Xiaomi, Huawei ecc.)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da gianni.ga »

s.chiarotti ha scritto:
andbad ha scritto:Beh, avere un secondo smartphone è di fatto obbligatorio se il primo è un iPhone, visto che su iOS PCC non c’è.

By(t)e
Scusate, mi inserisco proprio a proposito. Anch’io ho un iPhone, ma in attesa della versione dedicata e non conoscendo il mondo Android, potreste consigliarmi cosa prendere? È necessario un cellulare (ma può collegarsi all’iPhone anche senza sim o va fatto anche un abbonamento?) o potrebbe andare anche un piccolo tablet Wi-Fi?
Il tablet non è una cattiva idea.
Si trovano a 50 euro dei tablet nuovi che hanno anche il modem che va con la scheda sim.
Con un abbonamento mensile da 5 euro sei sempre connesso.
A casa ne ho la collezione, ogni due anni ne prendo uno più aggiornato, ma quelli vecchi vanno ancora.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 162
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Quale telefono muletto Android per Power Cruise Control (Leaf)

Messaggio da Power_Leo »

Ciao,
dalle esperienze di altri utenti ho notato che non esiste un requisito minimo hardware per lo smartphone, perche' alcuni dispositivi con caratteristiche dichiarate "superiori" proprio non ce la fanno ad elaborare.

Quindi, se l'uso e' esclusivo per PCC, il mio consiglio e' di:
- provare prima i dispositivi eventualmente disponibili in casa. Non vanno comprate piu' licenze dell'applicazione, ma una soltanto puo' funzionare su tutti i dispositivi che hanno lo stesso account Google, quindi le prove dei telefoni sono gratuite e se si cambia telefono non va acquistata di nuovo;
- se il telefono "di casa" ha una versione android troppo vecchia cioe' prima di 5.0 (ora siamo oltre la 9.0), o mostra problemi di funzionamento allora mi orienterei sull'acquisto di un nuovo telefono nella fascia dei 100 euro, euro piu' euro meno;
- dopo averne individuato uno, prima di acquistarlo cercherei un po' tra le recensioni, a volte basta leggerne un paio per capire che non e' il caso di procedere con l'acquisto;

Altro aspetto fondamentale e' il caricabatteria del telefono, consiglio uno di quelli che si collega alla presa accendisigari.

Non ultimo un porta telefono, io uso quelli magnetici da inserire nelle bocchette dellaria o di quelli adesivi, anche se ce ne sono una quantita' infinita ed ognuno ha le proprie preferenze.

Buon viaggio

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”