Quali app installare per utilizzare al meglio Volkswagen ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 550 km, 450 km e 330 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Costy81
★★ Apprendista

Quali app installare per utilizzare al meglio Volkswagen ID.3?

Messaggioda Costy81 » 08/04/2021, 5:32

Buongiorno,
Devo ammettere che mi sta venendo un po di ansia da preconsegna auto.
Per me è la prima EV e provengo da una vecchia twingo spartana e senza alcun particolare funzionamento tecnologico e quindi il salto sarà grande.

Vorrei un aiuto nel capire di quali app mi devo dotare per una buona esperienza Ev andando ad installare non troppi doppioni. Io ho telefono Android

1) App o RFID per la ricarica. Qui credo di aver capito abbastanza. Utilizzerò WE CHARGE e la affiancherò con JUICE PASS ed ESTRA RICARICA. Sicuramente ce ne sono altre (Flat e non Flat) se ne dovessi aggiungere un'altra più completa ed economica fatemelo sapere ma come dicevo dovrei aver inquadrato la questione.

2) ricerca Colonnine. Ho installato NEXTCHARGE per vedere colonnine nelle vicinanze e loro disponibilità. È sufficiente?

3) sistemi per la pianificazione del viaggio e navigazione. Su questo sono abbastanza spaventata. Ho letto che il sistema di navigazione non è molto performante e che eventuali soste consigliate sono solo a colonnine Non Fast. Cosa mi consigliate? A better ruote planner ? Power Cruise Control? Per uno dei due o per entrambi c'è bisogno di un hardware chiamato OBD ?

Soprattutto per questo terzo punto vorrei capire anche se rimane un' App a parte sul telefono o se c'è la possibilità di averla integrata e visibile sul monitor di bordo.

Ci sono altre categorie di App di cui dovrei dotarmi? Android Auto a cosa serve?

Scusate le moltissime domande e grazie

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali app installare per utilizzare al meglio Volkswagen ID.3?

Messaggioda marco » 08/04/2021, 7:15

Con le app per la ricarica e per colonnine puoi partire così, poi vedrai strada facendo: quando ti sposterai magari in vacanza per nuovi lidi potrai vedere qualche settimana prima quali gestori sono disponibili in zona e quindi installare nuove app o ordinare rispettive card. Noto ora che forse ti manca Be Charge? Che fra l'altro stanno installando a bomba, sono i secondi gestori italiani per numero di colonnine.

Per il viaggio invece, non so se PCC è già disponibile per la tua auto, quindi se non lo fosse ancora ti conviene fare pratica con ABRP e poi valuterai il dafarsi quando uscirà la versione per la tua auto.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

Costy81
★★ Apprendista

Messaggioda Costy81 » 08/04/2021, 13:29

Grazie mille per il suggerimento su becharge. Ed anche ABRP perché effettivamente PCX Non c'è per Id3.

Poi ovviamente dovrò mettere ID Charge e Id Connect.
Mentre Android Auto come funziona ed a cosa serve?

MauroneRelax
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggioda MauroneRelax » 08/04/2021, 13:55

Io ti raccomando anche PlugSurfing per avere accesso alle Fast di Nissan, per il resto Nextcharge ha una ottima copertura.
Occhio che alcune colonnine vanno solo con tessera e non le vedi dalla App, ho risolto usando un vecchio telefono Android con sensore NFC dove ho installato una card Enel virtuale gratis tramite JuicePass.

Poi ti consiglio anche la app “be.Energized community” che ti permette di usare e vedere anche quella rete has.to.be.

Queste in generale, poi dipende da che zona sei.

Per cercarne altre Anche gratuite non in rete io uso:
-ChargeMap
-PlugShare
-OpenChargeMap
-Il sito http://ricaricaev.it/publicmap/

Protagora
★★ Apprendista
Veicolo: VW ID3

Messaggioda Protagora » 08/04/2021, 14:26

Mi sembra che la preparazione sia ottima e chi è intervenuto prima di me ha ben completato il quadro.
Aggiungo solamente che, se dovessi trovarti nella necessità di transitare nel Nord Ovest (più precisamente: ai confini dell'impero: Cuneo) c'è la rete SEMM ISCAT: ha tariffe interessanti, ed è attivabile con app. Se poi opti per una prericarica superiore a 50 euro (al momento senza scadenza) ti spediscono gratuitamente a casa la tessera.
Come piano molto più che B, magari utile per eventuali sconfinamenti, potresti anche richiedere il portachiavi/tessera di shell/newmotion. La spedizione è gratuita, ma le tariffe che vedi sull'app sono gravate da IVA e per le prime operazioni c'è una specie di "scatto" alla ricarica di qualche decina di centesimi. No carta di credito solo addebito su C/C (se aspetto positivo o negativo dipende dai punti di vista).

Abbi cura di te e dell' id. 3 ;-)

Costy81
★★ Apprendista

Messaggioda Costy81 » 08/04/2021, 14:32

Grazie a tutti. Delle dritte.
Per il discorso colonnine credo di essere coperta a questo punto. Le ho installate quasi tutte e mi sono segnata quelle non installate per aree differenti. Cuneo ad esempio non lo bazzico ma non si sa mai...

Invece mi sono un po incasinata we connect id. Una volta istallato e configurato con auto m, we charge è incluso o è una app diversa?

Costy81
★★ Apprendista

Messaggioda Costy81 » 08/04/2021, 14:37

Anche di android auto vorrei saperne qualcosa di piu

Graziano
★★ Apprendista
Veicolo: Twingo ZE

Messaggioda Graziano » 08/04/2021, 14:39

Costy81 ha scritto:Mentre Android Auto come funziona ed a cosa serve?

Serve a fare il mirroring del tuo smartphone sul display della ID3. Probabilmente non saranno compatibili tutte le App, ma la maggior parte di quelle più usate, come Whatsapp, Google Maps, posta elettronica, dovresti ritrovartele sul display da 10 pollici della ID3 e potrai gestirle da li.

Per quanto riguarda We Charge, dovresti ritrovartelo in We Connect ID. Se invece sottoscrivi uno dei piani Ionity, dovrebbero spedirti a casa anche la card.

Costy81
★★ Apprendista

Messaggioda Costy81 » 08/04/2021, 14:42

Fighissimo!!! Come in un negozio di caramelle.

Graziano
★★ Apprendista
Veicolo: Twingo ZE

Messaggioda Graziano » 08/04/2021, 14:46

Costy81 ha scritto:Fighissimo!!! Come in un negozio di caramelle.

Si ma attenta a WA, perché ogni messaggio e ogni notifica... saranno visibili a tutte le persone in quel momento presenti nel negozio di caramelle :lol:
Scherzi a parte, se desideri che qualche App non ti notifichi sul display della ID.3, dovrai disabilitare le notifiche lato smartphone.

Questo invece è un link a We Charge. C'è anche un simil manuale di istruzioni:
https://www.volkswagen.it/it/auto-elett ... harge.html
Ultima modifica di Graziano il 08/04/2021, 14:49, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Volkswagen ID.3”