Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da EmilianoMontanari »

jasty1966 ha scritto:Di seguito mostro una diapositiva sui diversi consumi della E-UP a seconda delle stagioni su uno stesso percorso che comprende pianura e montagna.
CONSUMO_DIVERSE_STAGIONI.JPG
M’interessa grazie :)

Vorrei tanto sapere i consumi autostradali (riscaldamento spento, ma 120/130 km/h). Ho i suoceri che dotano 320 km e spesso mi tocca andarci.


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da jasty1966 »

Non ho dati da fornire, uso l'autostrada solo di rado.
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da leggenda »

Ameno 1 sosta la devi fare
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da carlo.marchesini »

Neanche io ho questi dati. Non supero in autostrada i 110. Una volta mio fratello, che non guida un'auto elettrica, tornando da Roma è però voluto andare al massimo (130 fissi) da Magliano Sabina ad Orte. Mi sembra di ricordare di aver consumato circa 3 tacche su 16 (1/6 su 18 kWh disponibili). Molto. Saranno 10 km scarsi.
Può provare a calcolare il consumo se ritiene.
Considerando i diversi sistemi del calcolo di consumi e la mia esperienza, posso ipotizzare: a 90 km non avrei bisogno di nessuna sosta,con percorso pianeggiante e temperature miti, per percorrere 320 km con un po' di attenzione (guida elettrica).
Più cresce di velocita e più dovrà considerare i tempi di una sosta per la ricarica. A 110/115 km/h immagino che abbia bisogno solo di una sosta di una ventina di minuti ad una Fast per arrivare a destinazione con ampio margine di sicurezza.
Io programmerei il viaggio così....una ricarica fast dopo circa 160 km (dovrebbe arrivare con un po' meno di metà serbatoio) di una ventina di minuti.. magari mi sbaglio. Sarei curioso di verificarlo. L'auto elettrica, almeno quella piccolina da città, richiede un approccio diverso. A volte però è entusiasmante e arricchente scoprire nuove possibilità. In generale.
Io parlo per me che odio guidare e solo con l'auto elettrica ho riscoperto il gusto di sedermi al volante. E viaggiare.
Faccia una cosa...quando può provare il nuovo modello, faccia una prova apposita. Così prende le misure sul suo tragitto e si sente più tranquillo. ;)
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da EmilianoMontanari »

Grazie delle testimonianze… Mi piacerebbe davvero sapere i dati precisi in kilowattora
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da gianni.ga »

O,3 kwh al km circa dai dati di Carlo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da EmilianoMontanari »

gianni.ga ha scritto:O,3 kwh al km circa dai dati di Carlo.
Quindi sarebbero 30kwh per 100km?

Mamma mia sarebbe terribile....
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da gianni.ga »

come hanno già scritto per fare 300 km in autostrada con una batteria da 32 kwh ci vogliono 1 fermata ai 110 e 2 ai 130.
Agli 80 potresti anche non fermarti. Ma in autostrada fra i camion non è divertente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da marco »

EmilianoMontanari ha scritto: Quindi sarebbero 30kwh per 100km?
Mamma mia sarebbe terribile....
In realtà mi pare un po' eccessivo, a meno che la e-Up! non consumi molto più della Leaf > consumo-massimo-nissan-leaf-in-autostra ... t3231.html

Notare che la Tesla Model 3 consuma molto meno > model-3-sr-consumi-autostradali-t6728.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Quali consumi e-Up! a 130 km/h e riscaldamento spento

Messaggio da EmilianoMontanari »

gianni.ga ha scritto:come hanno già scritto per fare 300 km in autostrada con una batteria da 32 kwh ci vogliono 1 fermata ai 110 e 2 ai 130.
Agli 80 potresti anche non fermarti. Ma in autostrada fra i camion non è divertente.

Se davvero si passa dai 12 kWH in città ai 30 ai 130 km/h bisogna fare rifornimento anche per fare 100 km per stare in sicurezza.
se i consumi sono questi e raddoppiano (più che raddoppiano !) andando in autostrada direi che in moltissime ev di oggi non possono essere una prima auto, e non sto parlando ovviamente dell’Up.
Figuriamoci un viaggio ai 130 km/h in inverno con pioggia e riscaldamento acceso.va a finire che neanche un ID3 da 40.000 €, non la base, riesce a fare in serenità un viaggetto da 250 300 km

30 kwh in autostrada su auto così piccola non credevo davvero
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”