Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da bitazz »

Ciao ragazzi, qualcuno che ha entrambi saprebbe dirmi le grosse differenze tra PCC e ABRP, ora che riesce a "pescare" i dati live dall'obd? Pregi e difetti? Grazie



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da MauroneRelax »

Io non ho nessuno dei due, ma per complicare le cose aggiungerei all’equazione anche EEVEE. Non posso provarlo sulla Opel perché non è ancora supportata.

Ma forse tu hai un’auto compatibile?
6F79FF88-1948-4919-9348-EAB589768D0B.png
6F79FF88-1948-4919-9348-EAB589768D0B.png (660.74 KiB) Visto 1765 volte
EE570B12-871C-4CF3-9F9E-41557690A73F.png
EE570B12-871C-4CF3-9F9E-41557690A73F.png (805.29 KiB) Visto 1765 volte
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da Replay »

bitazz ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno che ha entrambi saprebbe dirmi le grosse differenze tra PCC e ABRP, ora che riesce a "pescare" i dati live dall'obd? Pregi e difetti? Grazie
Diciamo che PCC è il padre putativo di questa idea di leggere i dati direttamente dalla macchina in abbinamento con un planner di viaggio. Principalmente il grosso vantaggio di PCC è la sua semplicità e la possibilità di capire sempre in tempo reale quanto "stai calcando sull'acceleratore" aiutandoti a mantenere sempre d'occhio ad ogni istante del viaggio, cambio climatico, imprevisto il tuo obiettivo finale.

Mi spiego meglio diciamo che vuoi fare un viaggio con PCC al limite della tua attuale capienza di energia ed inizialmente PCC ti dice che arriverai a destinazione con 10 Kwh di margine sul "vuoto assoluto". Parti e durante il viaggio ti capita vento contrario e pioggia battente, i consumi schizzano alle stelle e vuoi tenere une temperatura di tuo conforto in abitacolo. PCC ti mostra in tempo reale come si sposta l'obiettivo del tuo target di arrivo, ti aiuta ad allegerire il piede se necessario per non fermarti a fare una ricarica "non pianificata" e ti porta a destinazione in sicurezza. Se invece non desideri sollevare il piede, ti pianifica lui subito una sosta e quando metti in ricarica l'auto ti segnala ROSSO (non hai capienza di batteria), ARANCIO (ce la puoi fare ma stai attendo arrivi in modalità tartaruga ... forse), VERDE (Vai tranquillo che ti porto a casa).

Il grosso difetto di PCC è che pianifica solo al momento e non ti permette di effettuare pre-valutazioni fintanto che non sei in auto.

ABRP è molto versatile ha un ampio DB ma al momento non legge ancora tutte le centraline auto, io lo uso soprattutto per simulare il viaggio e capire quale siano le scelte migliori, ma spesso poi capita che con PCC faccio molte meno soste e più brevi di quelle che ABRP Stima. Poi ABRP adatta il tuo viaggio in base al reale consumo mano mano che viaggi, ma sul percorso predeterminato che ti sei potuto pianificare con largo anticipo. I miei modelli ancora non leggono ABRP quindi non ti so dire come è viaggiare con lui, ma la funzione "economizzatore" di PCC nella sua estrema semplicità per ora la trovo irrinunciabile.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da bitazz »

MauroneRelax ha scritto:Io non ho nessuno dei due, ma per complicare le cose aggiungerei all’equazione anche EEVEE. Non posso provarlo sulla Opel perché non è ancora supportata.
Neanche io sulla Id.3 purtroppo. Grazie!
Replay ha scritto:
Grazie mille della risposta, corrisponde un po' all'idea che mi ero fatto. Pcc se non sbaglio prima o poi dovrebbe supportare la pianificazione da remoto, o almeno mi pareva averlo letto da qualche parte, che mi sembra il suo unico "difetto".
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da berpaniz »

Io uso molto ABRP e mi sembra che vada bene , con il lettore OBD mi legge il SOC della batteria in tempo reale. Lo uso con Android auto che ho nella mia auto e non mi serve un cellulare muletto.
ABRP andrebbe migliorato sul lato database colonnine perché a volte indica colonnine che non sono funzionanti o non ancora installate, ci vorrebbe un merge tra ABRP e Next charge in modo da condividere l'esperienza di ricarica degli automobilisti e poter selezionare solo colonnine che presentino un punteggio di "Soddisfazione" elevato. Insomma le colonnine non sono tutte eguali, bisogna valutare caso per caso e questo va ancora fatto a mano.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da Replay »

bitazz ha scritto:Pcc se non sbaglio prima o poi dovrebbe supportare la pianificazione da remoto, o almeno mi pareva averlo letto da qualche parte, che mi sembra il suo unico "difetto".
In realtà da quanto sapevo io è un limite voluto perchè si appoggio ad un servizio googlemaps che ha un costo a pianificazione, ma consente all'app di vedere in tempo reale molte informazioni del momento che offre GoogleMaps. E' una scelta per contenere il costo ed aumentarne la precisione. Di principio non nasce come navigatore ma come "economizzatore".
berpaniz ha scritto:Next charge in modo da condividere l'esperienza di ricarica
Anche next charge ha la funzione molto semplice di pianificazione punto A - B, io spesso lancio lo stesso plan sia su Next Charge che su ABRP per verificare se gli stop suggeriti sono i medesimi. C'è sicuramente sempre un po di lavoro di pianificazione sui viaggi lunghi. Mi piacerebbe che tutti i sistemi di navigazione convergessero su un unico grande sistema social con un mix tra WAZE per la precisione dei tempi di navigazione, NEXTCHARGE per il mapping delle colonnine, ABRP per la customizzazione nelle scelte di selezione del percorso.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da paskyu »

bitazz ha scritto:
Avendo anch’io id3 ed usando sia PCC che ABRP, posso dire che ABRP è molto acerbo, a volte ostico, sopratutto per la scelta della connessione BT LE che qualche grattacapo lo da. PCC va alla grande, il nuovo dongle OBD va sia con Android che con iOS quindi puoi usare qualunque cell.
Piccola divagazione sui lettori OBD:
avevo preso il Vgate, ma su Volkswagen è problematico, non si risveglia da solo all’accensione, ma va scollegato e ricollegato ogni volta. Sia su id3 che si è-up.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da bitazz »

Grazie mille! Proverò prima PCC (anche se lo userò poco il prezzo non è comunque alto) e magari in futuro ABRP con dati live.
Larix
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2020, 21:53
Località: Padova
Veicolo: Mini SE M

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da Larix »

Sono riuscito ad installare e far funzionare EEVEE per la mia mini SE. La app riporta le ricariche e i relativi costi indicando la località dove è stata effettuata la ricarica. Più che uno strumento per pianificare i viaggi è utile come storico dei propri consumi e per monitorare i costi, con la possibilità di avere report automatici.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Quali differenze tra A Better Routeplanner (ABRP) e PCC?

Messaggio da JackB »

Io uso ABRP per pianificare in anticipo i viaggi e PCC per tenere sotto controllo i consumi.
ABRP è in grado di pianificare in anticipo, anche su computer.
PCC può solo farlo in tempo reale, quindi un pelino scomodo per usarlo sempre in ogni fase di un viaggio (organizzazione e realizzazione).
Ho provato sia ABRP in versione Premium e con ODBII che PCC ma come navigatore uso sempre WAZE.
Kona Xline 64KWh Sunset red

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”