Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da faina »

ciao, complimenti per l'acquisto e la scelta per l'elettrico che condivido appieno oggi giorno come scelta anche etica, volevo chiederti un info sulla tua I-Pace, ha per caso anche funzioni di guida autonoma paragonabile a questo livello di Tesla Model 3? come da video: https://youtu.be/nEZJwQ7rXB0
grazie ciao



MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da MaurizioColombini »

No, non ho avuto ancora occasione di provare l' autopilota.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da selidori »

Sono anche io curioso di sapere, cmq il video di è una modelx.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:Sono anche io curioso di sapere, cmq il video di è una modelx.
Riprendo il tread dopo qualche mese visto che mi è finalmnete arrivata l'auto e ho potuto provarla un po'. Premessa, la mia non ha lo "steering assist" perchè non mi sembrava valesse quello che costava. Ha però il cruise ocntrol adattivo e il "lane assistant".
Il cruise adattivo funziona bene, si settal la velocità massima e l'auto regola la velocità in fuzione della distanza (regolabile" dall'auto che precede senza però mai superar eil limte massimo. Funziona molto bene, anche con traffico. La limitazione, se si può dire così, è che la distanza minima che si può impostare dall'auto che precede è eccessiva per la guida italiana e quindi ogni tanto qualche furbo ti si infila in mezzo. E' più un problema di civiltà che di tecnica direi. Funziona bene anche nei soiorpassi: appena si mette la freccia e si esce dalla corsia la machcina accelera fino alla veloctà massima impostata o alla distanza minima dall'auto che precede nella corsia di sorpasso.

Il "lane assistant" ti tiene la macchina entro la corsia, facendo vibrare lo stezo o correggendo la traiettoria (a scelta) quando si sta per superare la corsia di marcia senza aver inserito la freccia. Con poco traffico ci ho giocato un po' e in teoria ci fai anche le curve (tipo steering assistant) anche se "rimbalzi" un po' tra le due linee che delimitano la corsia.

Sicuramente interessanti, anche se a me piace guidar quindi li vego più come un aiuto in momenti di stanchezza piuttosto che dei sistemi da tenere sempre attivi. De gustibus però ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
redfox
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2021, 23:37
Veicolo: Mustang Mach-e GT

Re: Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da redfox »

Le funzioni di guida autonoma di I-Pace sono lontane da quelle di Tesla.
Sono piuttosto elementari, è apprezzabile il cruise adattivo con funzione di accodamento e stop. Bisogna fare attenzione nelle rotonde perché l'auto, non vedendo più il veicolo che precede accelera in curva......
Il line assist è meglio usarlo come suggerimento dato al volante che per un effettivo mantenimento di corsia in quanto la segnaletica è piuttosto carente, il sistema obbliga a tenere le mani sul volante per cui autonomia zero.
Il controllo velocità adattivo limita la velocità raggiungibile nel rispetto dei limiti, ma bisogna usare l'acceleratore.

E' da comprare per altri mille motivi, non certo per gli ADAS evoluti.....
Jaguar I-Pace nera, ora Mustang Mach-e GT

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali funzioni di guida autonoma per Jaguar I-Pace

Messaggio da Kermit »

redfox ha scritto: E' da comprare per altri mille motivi, non certo per gli ADAS evoluti.....
L'autopilota (lo "steering assist") non è più disponibile nella versione MY21 così come il parcheggio automatico. Non è chiarissimo il perchè ma l'ipotesi più accreditata è un cambio di hardware.
Concordo che va presa per mille motivi ma non certo per gli ADAS, sebbene il cruise adattivo lo uso molto in autostrada nei viaggi lunghi e lo trovo ottimo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”