Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Ffff87 »

La domanda è specifica sulla ID.3, anche se potrebbe essere generalizzata. Per la ID.3 si possono scegliere cerchi:
  • in acciaio da 18"
  • in lega da 18"
  • in lega da 19"
  • in lega da 20"
Non sono ancora riuscito a capire veramente (a parte le considerazioni estetiche) se ci siano vantaggi dei cerchi in lega rispetto a quelli in acciaio.
Dal punto di vista dei consumi, dalle prove di Bjorn sembra che non cambi praticamente nulla per i cerchi in lega a passare da 18" a 20". Di sicuro i cerchi da 18" sono meglio in quanto a comfort, ma altri vantaggi/svantaggi?


BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Carlo »

La differenza principale tra cerchi in lega e cerchi in acciaio è il peso, quelli in lega sono più leggeri di quelli in acciaio.
Di contro quelli in lega costano di più.
Per quanto riguarda invece la differenza tra 18" e 20", oltre al costo degli pneumatici, maggiore è la misura e più tendono ad assorbire meno le irregolarità dell'asfalto,
per le buche non ne parliamo!
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Ffff87 »

Carlo ha scritto:La differenza principale tra cerchi in lega e cerchi in acciaio è il peso, quelli in lega sono più leggeri di quelli in acciaio.
Di contro quelli in lega costano di più.
Per quanto riguarda invece la differenza tra 18" e 20", oltre al costo degli pneumatici, maggiore è la misura e più tendono ad assorbire meno le irregolarità dell'asfalto,
per le buche non ne parliamo!
Ok che sono piu' leggeri quelli in lega, pero' considerata la massa totale dell'auto dovrebbe fare poca differenza (come sembra infatti dalle prove di Bjorn). Quindi rimane che gli unici fattori rilevanti sono estetica e comfort di marcia?
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Carlo »

Ffff87 ha scritto: Ok che sono piu' leggeri quelli in lega, pero' considerata la massa totale dell'auto dovrebbe fare poca differenza (come sembra infatti dalle prove di Bjorn). Quindi rimane che gli unici fattori rilevanti sono estetica e comfort di marcia?
Sbagliato, non bisogna accomunare il peso dei cerchi alla massa del veicolo perché sono 2 cose COMPLETAMENTE DIVERSE!

Ti riporto questo trafiletto per spiegarti meglio:

INFLUENZA DEL PESO DEI CERCHIONI
Il peso dei cerchi e quello dell'abitacolo hanno lo stesso impatto sulle prestazioni di un veicolo? Ovvero, un guadagno di 5 kg di peso sulle ruote del veicolo può essere paragonato a un guardagno di peso di 5 kg sull'abitacolo? No, perché la ruota (cerchi + pneumatici) è una massa sospesa sottoposta a 2 forze:
L'energia di traslazione, perché la ruota avanza.
L'energia di rotazione, perché gira.
Una massa non sospesa è un elemento del veicolo che segue le ondulazioni della ruota. Guadagnare 1kg di massa non sospesa equivale a più chili di massa sospesa.
Per ottimizzare le prestazioni in estate, è importante diminuire le masse non sospese del vostro veicolo per migliorare l'accelerazione, la frenata, la tenuta di strada, il confort, e per diminuire i consumi.
Per ottimizzare le prestazioni in inverno, è importante avere aderenza alla strada. E' preferibile avere delle ruote più pesanti per migliorare l'aderenza e la tenuta di strada, perché la forza di attrito tra la ruota e il suolo sarà più elevata. Ecco perché molte persone utilizzano i cerchi in acciaio durante l'inverno, spesso più pesanti, e i cerchi in lega in estate.

ACCELERAZIONE E FRENATA
Più la ruota è pesante, maggiore è la forza necessaria per metterla in moto o per fermarla.
Una ruota pesante necessita di più coppie motrici, il che ridurrà l'accelerazione. Al contrario, una ruota più leggera consentirà una migliore accelerazione.
E' più semplice fermare una ruota da 1kg in rotazione che una ruota da 100kg, perché sviluppa meno inerzia. Più la ruota è pesante, meno la frenata sarà efficace.

CONSUMO
Il consumo del vostro veicolo dipende in parte dall'energia che deve sviluppare il motore per accelerare.
Come abbiamo visto precedentemente, una ruota più leggera consentirà di disperdere meno energia in fase di accelerazione.
Il motore è quindi meno sollecitato con ruote leggere per la stessa accelerazione, il che vi consente di risparmiare carburante.

ALTRI CRITERI DI PERFORMANCE
Il peso del cerchione non è il solo alleato per aumentare le performance del vostro veicolo.
La rigidità di un cerchione: più il cerchione è rigido, migliore sarà la tenuta di strada, perché riduce il fenomeno della deflessione (differenza tra i raggi senza carico, cioè liberi dal peso dello pneumatico, e i raggi sotto carico di uno pneumatico) in curva.
Dissipazione del calore: i metalli utilizzati per la preparazione del cerchio in lega sono degli eccellenti conduttori di calore. I metalli dissipano meglio il calore emesso dai freni e permettono di ridurre il rischio di surriscaldamento.

Fonte:
https://www.pneumaticileader.it/consigl ... -cerchioni
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque occhio ai costi degli pneumatici... già i 18" non costano poco, se vai sui 19" o sui 20" i costi si impennano non poco.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1766
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Allora mia esperienza personale, non credo che l'esigua differenza fra il cerchio in acciaio o in lega influisca sui consumi, poi è anche vergognoso che su una macchina di 38.900€ si presentano con i cerchi in acciaio, la e-up, la golf, ecc. se non erro escono con i cerchi in lega di serie.
Veniamo ai pro e contro, i pro, la estetica molto belli, leggeri anche se come ripeto per me non influiscono sui consumi rispetto l'acciaio, contro avendo una barra da 18/19/20, tanto cerchione e poco pneumatico e a filo tra gomma e lega, comportano che nel giro di poco tempo con marciapiedi terreni sconnessi ecc. si rovinano e a volte anche molto brutti da vedere con solchi, si può stare attenti quanto uno vuole, ma è troppo esposto il cerchio in lega che è impossibile non rovinarli, questa mia esperienza i marciapiedi sono killer per i cerchi in lega, più la barra è alta più è facile rovinarli.
Per questo se me li davano di seri, ne sarei stato felice pur consapevole di ciò scritto sopra, ma visto che non sono di serie ho optato per l'acciaio e borchie in plastica, se si rovinano la sostituisco e amen.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da libks »

Riesumo la discussione:siamo sicuri che il cerchio in lega da 18 della id3 sia più leggero del corrispettivo in ferro? Qualcuno li ha mai pesati, veramente?
Grazie mille!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1766
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Io lunedì scorso ho sostituito i cerchi in acciaio e borchie con cerchi in lega da 18, dove su quelli in acciaio monterò 4 invernali pure da attacco perchè quì dove abito a volte l'inverno picchia duro, ma questo non interessa, essendo pochi giorni fa posso dire la mia sul peso, avendo preso in mano sia quelli in lega che quelli in acciaio, non ho notato differenze sostanziali, dunque se sapevo prima avrei fatto una prova più dettagliata, comunque ripeto a sensazione il peso è identico, non cè quella percezione di minor peso.
P.S. li ho sostituiti solo perchè li ho trovati di una Golf 8, dove il proprietario montava i 20 e ad un prezzo molto vantaggioso e praticamente nuovi me li ha venduti, sennò col cacchio che andavo a spendere minimo da 700€ in su., per non parlare degli originali che se presi dopo costano più del doppio da configuratore.
Jenze
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2021, 9:30
Località: Heidelberg

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Jenze »

Non ho esperienza diretta con i cerchi della id3, ma da anni cambio a casa le ruote di una zafira e di una corsa, in inverno monto cerchi di acciaio e in estate cerchi in lega. Sulla corsa sono entrambe da 16 pollici mentre sulla zafira sono da 18 gli invernali e 19 gli estivi. In entrambe le macchine i cerchi in lega sono più pesanti (non so di quanto, non li ho pesati, ma la differenza è evidente). Sulla zafira essendo di un pollice più grandi, si può anche capire, ma la differenza è proprio tanta. Secondo me dipende molto dal disegno. Il cerchio in acciaio ha comunque una sezione del metallo molto sottile, mentre quello in lega spesso ha un disegno massiccio, come nel mio caso, quindi anche se il metallo in sé è più leggero, essendocene di più, il cerchio è più pesante. Visto che vorrei ordinare a breve una id3 anche io mi son posto il problema. All'inizio volevo prendere i cerchi in lega da 18 e un set in acciaio per l'inverno. Col tempo però credo prenderò due set in acciaio, perché, ahimè, la differenza di prezzo per me conta. I cerchi in lega della id3 mi piacciono molto, ma onestamente anche se abbassassero i consumi, non so quanto tempo ci vorrà per ammortizzare la spesa. In più ho visto un video in cui dicevano che il cerchio in acciaio, con la copertura di plastica, ha un attrito con l'aria inferiore perché il coperchio ha un profilo più aerodinamico. Per mebquindi è solo una scelta estetica.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1766
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Quali vantaggi/svantaggi nei cerchi 18" e in lega per ID.3?

Messaggio da Gian Luca »

Si infatti dipende anche da come è costruito, un semplice raggi peserà di meno che un ID.3 aereodinamico che ha molto più materiale, ma anche su questo discorso dell'aereodinamicità, non credo che poi sia così marcato il risparmio rispetto i miei che sono di una Golf...di certo meno aereodinamici di quelli in lega della ID.3.
Poi i cerchi in lega che ho montato io che non sono i suoi, sono aereodinamici pure loro, ma non hai livelli degli E. Derry, dunque quel dato per quanto riguarda me dovrebbe essere inferiore, anche perchè se vedete il cerchio in lega della M3 con sopra la borchia aereodinamica di aereodinamico non ha nulla, dunque se il riferimento è quello ci può stare tra borchia o no una differenza di 6 o 7%
Ultima modifica di Gian Luca il 18/05/2021, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”