Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Per dovere di cronaca riporto questo:
Tesla Autopilot nuovamente protagonista dopo l'ultimo tweet di Eleon Musk che parla del retrofit previsto per la fine del 2020. Il chip FSD (full self driving) rappresenta la carta di Tesla per il futuro a breve/medio termine ed è stato sviluppato dal produttore per sostituire la versione di NVIDIA ed essere il cervello del programma di guida autonoma.
Stando alle dichiarazioni di Musk, il retrofit inizierà nel terzo quarto e sarà gratuito per tutti i proprietari di una Tesla Model S o Model X che avevano acquistato il pacchetto "Full Self Driving". Ad oggi la stima è di 500.000 auto compatibili (le HW2, non tutti hanno acquistato l'optional però) con la tecnologia che permetterà di arrivare alla guida completamente autonoma.
Oggi l'opzione permette di utilizzare il Navigate on Autopilot che gestisce l'auto da rampa a rampa in autostrada senza l'intervento del pilota, incluso anche il cambio di corsia. Chi ha scelto di risparmiare sugli optional, invece, avrà accesso al classico Livello 2 con cruise control adattivo e centramento dell'auto in corsia.
Qui l'articolo completo:
http://www.hdmotori.it/2019/07/09/tesla ... -autonoma/
Quindi TESLA farà questo importante aggiornamento GRATIS, cosa che trovo davvero lodevole!
Tesla Autopilot nuovamente protagonista dopo l'ultimo tweet di Eleon Musk che parla del retrofit previsto per la fine del 2020. Il chip FSD (full self driving) rappresenta la carta di Tesla per il futuro a breve/medio termine ed è stato sviluppato dal produttore per sostituire la versione di NVIDIA ed essere il cervello del programma di guida autonoma.
Stando alle dichiarazioni di Musk, il retrofit inizierà nel terzo quarto e sarà gratuito per tutti i proprietari di una Tesla Model S o Model X che avevano acquistato il pacchetto "Full Self Driving". Ad oggi la stima è di 500.000 auto compatibili (le HW2, non tutti hanno acquistato l'optional però) con la tecnologia che permetterà di arrivare alla guida completamente autonoma.
Oggi l'opzione permette di utilizzare il Navigate on Autopilot che gestisce l'auto da rampa a rampa in autostrada senza l'intervento del pilota, incluso anche il cambio di corsia. Chi ha scelto di risparmiare sugli optional, invece, avrà accesso al classico Livello 2 con cruise control adattivo e centramento dell'auto in corsia.
Qui l'articolo completo:
http://www.hdmotori.it/2019/07/09/tesla ... -autonoma/
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
In questo popolarissimo topic ormai la mia decisione si è persa a pagina 9...Bizzio ha scritto: @frank aiutaci a capire dove sei arrivato con i tuoi ragionamenti così reindirizziamo i nostri
Per chi si fosse collegato solo ora:
Ho fatto il un ulteriore salto: ordinata Long Range blu metallizzato
Non vedo l'ora. Anzi nel senso letterale del termine ancora non vedo nemmeno il giorno previsto.
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Si ma così sei fuori tema, a meno che tu non consideri l'aggiornamento gratuito un motivo per NON prendere la Model 3 (delle volte in effetti, se una cosa funziona meglio non aggiornarla perché possono nascere dei casini... tipo quando il mio telefono si aggiornò ad Android 9 e per un bel po' di mesi non mi funziono più Nissan EV > app-nissan-ev-non-compatibile-con-andro ... t3440.html)Carlo ha scritto:Quindi TESLA farà questo importante aggiornamento GRATIS, cosa che trovo davvero lodevole!
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Hai ragione, Marco, volevo rispondere a questo commento di Selidori
quali-motivi-per-non-prendere-una-model ... tml#p55075
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
In verità già si comincia a prendere le distanze: aggiornamento (gratuito) solo per chi l'aveva già comprato, in pratica un upgrade.
Come detto: se volete credere al gratis per tutti e bengodi vari, fate pure, per me non sarà per sempre. Spero di sbagliarmi.
Comunque sembra che si stia arrivando al fanboy tesla: ognuno può credere quello che vuole ed immaginarsi varie strategie future: io ho detto la mia.
Una pulce nell'orecchio mi sembra giusta metterla, sopratutto in un post dove si chiedono quali possono essere i difetti di un'auto.
Altrimenti se dobbiamo sempre e solo parlare bene di tutto, non so quando la discussione sia interessante.
Come detto: se volete credere al gratis per tutti e bengodi vari, fate pure, per me non sarà per sempre. Spero di sbagliarmi.
Comunque sembra che si stia arrivando al fanboy tesla: ognuno può credere quello che vuole ed immaginarsi varie strategie future: io ho detto la mia.
Una pulce nell'orecchio mi sembra giusta metterla, sopratutto in un post dove si chiedono quali possono essere i difetti di un'auto.
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Visto che sto considerando anche io la Model 3, vorrei proporvi i tre motivi per cui sarei molto dubbioso sull'acquisto:
- Costo, ovviamente superiore rispetto a molte auto della concorrenza
- Bagagliaio, secondo me molto scomodo (soprattutto il portellone, e mi han confermato che con la pioggia entra molta acqua da aperto) per quanto ampio
- Dimensioni complessive, troppo generose, e soprattutto manovrabilita'
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Allora, ti rispondo ai 3 punti.
-Costo, effettivamente è costosa, ma è un concentrato di tecnologia e potenza, quindi ci sta. Però bisogna tenere presente che il consumo non è affatto esagerato. Vedo che qualcuno dice che consuma molto, ma rapportandola ad auto con potenze molto inferiori e pacchi batterie più piccole e quindi più leggeri. Ad alleggerire i costi c'è anche da dire che Tesla dà 8 anni di garanzia su batterie a motore anche se non si fa nessun tagliando (inutili su auto elettriche, basta avere un pò di cervello e far controllare gomme e freni ogni tanto, ma questo è buon senso).
-Bagagliaio, Indubbiamente non è pratica come un'auto con portellone, ma il volume di carico è equiparabile a berline di classe superiore (bmw serie 5 o audi a6). Il problema dell'acqua è stato un pò ingigantito. Entra acqua nel momento in cui piove molto e si alza il coperchio del baule velocemente. Non viene detto però che, oltre a tutte queste condizioni, occorre che l'auto sia stata trattata con cera o trattamenti idrorepellenti, che generano sulla carrozzeria e sul vetro gocce molto grosse e molto veloci, che riescono a "saltare" la guarnizione. In assenza di questi trattamenti, l'acqua fa a tempo a fluire nella curvatura del bagagliaio. E' comunque un problema già presente su altre berline a 4 porte ed è evitabile alzando il bagagliaio con cautela.
-Dimensioni complessive, effettivamente non è piccola. Ha anche un raggio di sterzata superiore a berline dello stesso segmento. Ho calcolato che ha lo stesso raggio di sterzata della Jaguar XF che avevo prima, che era circa un 30cm più lunga. Questo però non comporta di fare manovre sui tornanti, almeno sui passi di montagna che ho fatto io. Riguardo l'altezza, non è così bassa da terra come può sembrare, mi sembra abbia altezza di 14cm. Dove toccavo sotto con la XF, con questa non mi è mai capitato. Detto questo, senz'altro non è un SUV...
-Costo, effettivamente è costosa, ma è un concentrato di tecnologia e potenza, quindi ci sta. Però bisogna tenere presente che il consumo non è affatto esagerato. Vedo che qualcuno dice che consuma molto, ma rapportandola ad auto con potenze molto inferiori e pacchi batterie più piccole e quindi più leggeri. Ad alleggerire i costi c'è anche da dire che Tesla dà 8 anni di garanzia su batterie a motore anche se non si fa nessun tagliando (inutili su auto elettriche, basta avere un pò di cervello e far controllare gomme e freni ogni tanto, ma questo è buon senso).
-Bagagliaio, Indubbiamente non è pratica come un'auto con portellone, ma il volume di carico è equiparabile a berline di classe superiore (bmw serie 5 o audi a6). Il problema dell'acqua è stato un pò ingigantito. Entra acqua nel momento in cui piove molto e si alza il coperchio del baule velocemente. Non viene detto però che, oltre a tutte queste condizioni, occorre che l'auto sia stata trattata con cera o trattamenti idrorepellenti, che generano sulla carrozzeria e sul vetro gocce molto grosse e molto veloci, che riescono a "saltare" la guarnizione. In assenza di questi trattamenti, l'acqua fa a tempo a fluire nella curvatura del bagagliaio. E' comunque un problema già presente su altre berline a 4 porte ed è evitabile alzando il bagagliaio con cautela.
-Dimensioni complessive, effettivamente non è piccola. Ha anche un raggio di sterzata superiore a berline dello stesso segmento. Ho calcolato che ha lo stesso raggio di sterzata della Jaguar XF che avevo prima, che era circa un 30cm più lunga. Questo però non comporta di fare manovre sui tornanti, almeno sui passi di montagna che ho fatto io. Riguardo l'altezza, non è così bassa da terra come può sembrare, mi sembra abbia altezza di 14cm. Dove toccavo sotto con la XF, con questa non mi è mai capitato. Detto questo, senz'altro non è un SUV...
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Sono un po' OT ma se è vero che con le lire prendevi un milione e 200mila al mese, era anche vero che mio padre diceva che gli interessi erano (per almeno 10 anni) del 12,5 %!!! Io me li sogno oggi... stipendio in lire mai avuto, mai avuto nemmeno tassi del genere. I soldi investiti in posta mi pare in 10-11 anni triplicavano.
In questo modo i miei genitori, un infermiere e una infermiera andata in pensione minima, risparmiosi all'inverosimile, hanno messo da parte abbastanza da pagare un alloggio a ciascun foglio (175000*3 figli).
Io pur prendendo un po' più di loro non riuscirò a mettere da parte tale cifra. Pur essendo anche io attento al risparmio, ma avendo un solo figlio posso spero lasciargli comunque di più.
In ogni caso anche le altre auto ICE costano 15000€, 30 milioni... prima te la cavavi con molto meno.
Comunque ragionando sulla model3, devo dire che la scimmia ti prende, l'auto li vale tutti, ma poi i calcoli prendono il sopravvento sul cuore.
Allora se spendi max 25000 su un usato recente e buono ti togli comunque degli sfizi, lo tieni una decina di anni e tra 10 anni con gli altri 17500 € rimasti ti permetterai qualcosa di meglio di certo, magari sempre usato. Io faccio questo ragionamento per placare la scimmia, ma ho anche altri progetti essendo quasi giovane (prendere casa indipendente se capita occasione ad esempio), e se mi brucio 42500€ su una macchina poi li dovrei coprire con mutuo, venendo a costare di più.
Poi vabbè...non ci sta nel garage....faccio presto a resistere alla scimmia
In questo modo i miei genitori, un infermiere e una infermiera andata in pensione minima, risparmiosi all'inverosimile, hanno messo da parte abbastanza da pagare un alloggio a ciascun foglio (175000*3 figli).
Io pur prendendo un po' più di loro non riuscirò a mettere da parte tale cifra. Pur essendo anche io attento al risparmio, ma avendo un solo figlio posso spero lasciargli comunque di più.
In ogni caso anche le altre auto ICE costano 15000€, 30 milioni... prima te la cavavi con molto meno.
Comunque ragionando sulla model3, devo dire che la scimmia ti prende, l'auto li vale tutti, ma poi i calcoli prendono il sopravvento sul cuore.
Allora se spendi max 25000 su un usato recente e buono ti togli comunque degli sfizi, lo tieni una decina di anni e tra 10 anni con gli altri 17500 € rimasti ti permetterai qualcosa di meglio di certo, magari sempre usato. Io faccio questo ragionamento per placare la scimmia, ma ho anche altri progetti essendo quasi giovane (prendere casa indipendente se capita occasione ad esempio), e se mi brucio 42500€ su una macchina poi li dovrei coprire con mutuo, venendo a costare di più.
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FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Mia stessa preoccupazione, speriamo in bene.Ffff87 ha scritto:
- Dimensioni complessive, troppo generose, e soprattutto manovrabilita'
Gli ultimi 6 mesi mi ero abituato alla IOn. Pro: inversioni in strade a 1 corsia . Parcheggi dove entravo solo io o una Smart. Contro: In due davanti praticamente ci si tocca con le spalle e devi fare i turni per mettere la cintura
Intanto mi sono fatto fare preventivo per cambiare il basculante del box e sostituire quello a contrappesi anni 70 con uno "salvaspecchietti" che mi fa guadagnare 15 cm di luce.
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Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3
Su questo ti do ragione. Sto solo aspettando la presentazione ufficiale della VW ID3 (sperando in indicazioni sui prezzi) per capire se quell'auto creera' un nuovo prezzo standard piu' basso, anche se a giudicare dal prezzo stimato della versione di lancio ne dubito ormai...baxxx73 ha scritto: -Costo, effettivamente è costosa, ma è un concentrato di tecnologia e potenza, quindi ci sta. Però bisogna tenere presente che il consumo non è affatto esagerato. Vedo che qualcuno dice che consuma molto, ma rapportandola ad auto con potenze molto inferiori e pacchi batterie più piccole e quindi più leggeri. Ad alleggerire i costi c'è anche da dire che Tesla dà 8 anni di garanzia su batterie a motore anche se non si fa nessun tagliando (inutili su auto elettriche, basta avere un pò di cervello e far controllare gomme e freni ogni tanto, ma questo è buon senso).
Dei tre problemi che cito mi sembra comunque il meno rilevante, alla fine ora con una BMW i3 ho un bagagliaio talmente piccolo che se avessi 2 valigie grosse dovrei metterne una sui sedili posteriori, quindi sarebbe comunque un gran miglioramento... E' piu' che altro una considerazione estetica, preferisco le auto con portellone.baxxx73 ha scritto: -Bagagliaio, Indubbiamente non è pratica come un'auto con portellone, ma il volume di carico è equiparabile a berline di classe superiore (bmw serie 5 o audi a6). Il problema dell'acqua è stato un pò ingigantito. Entra acqua nel momento in cui piove molto e si alza il coperchio del baule velocemente. Non viene detto però che, oltre a tutte queste condizioni, occorre che l'auto sia stata trattata con cera o trattamenti idrorepellenti, che generano sulla carrozzeria e sul vetro gocce molto grosse e molto veloci, che riescono a "saltare" la guarnizione. In assenza di questi trattamenti, l'acqua fa a tempo a fluire nella curvatura del bagagliaio. E' comunque un problema già presente su altre berline a 4 porte ed è evitabile alzando il bagagliaio con cautela.
Il fatto che tu non abbia mai toccato a terra mi conforta. Con la prius seconda generazione (comprata nel 2006), che e' 25cm piu' corta della Model3, mi capitava spesso di toccare, sia sotto il muso che nel centro, soprattutto sulle rampe dei garage. Inoltre la manovrabilita' nei tornanti stretti era limitata. Facendo il confronto con la i3 ovviamente e' un altro mondo, e non vorrei tornare indietro da questo punto di vista andando verso la Model3.baxxx73 ha scritto: -Dimensioni complessive, effettivamente non è piccola. Ha anche un raggio di sterzata superiore a berline dello stesso segmento. Ho calcolato che ha lo stesso raggio di sterzata della Jaguar XF che avevo prima, che era circa un 30cm più lunga. Questo però non comporta di fare manovre sui tornanti, almeno sui passi di montagna che ho fatto io. Riguardo l'altezza, non è così bassa da terra come può sembrare, mi sembra abbia altezza di 14cm. Dove toccavo sotto con la XF, con questa non mi è mai capitato. Detto questo, senz'altro non è un SUV...
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