Quali pregi e difetti dello scooter elettrico Lifan E3?

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MarcoA
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/07/2020, 12:40
Località: FM
Veicolo: Lifan E3
Contatta:

Quali pregi e difetti dello scooter elettrico Lifan E3?

Messaggio da MarcoA »

Ris ha scritto: Ne sto valutando seriamente l'acquisto, come ti trovi? Pregi e difetti?
Io ce l'ho da un paio di mesi. Non sono un esperto, ma devo dire che si tratta di uno scooter molto divertente e molto poco impegnativo sotto tutti i punti di vista. Praticissimo nell'uso quotidiano, soprattutto per le brevi e brevissime distanze.
Tra i pregi metterei: prezzo, maneggevolezza, impianto frenante, qualità generale in rapporto al prezzo. Tra i difetti che ho riscontrato: assenza di ventilazione della batteria nel suo alloggiamento (mi pare che la nuova versione abbia delle aperture), che mi ha dato un paio di problemi di surriscaldamento di temperatura in condizioni di carico elevato (parcheggio al sole la prima volta, viaggio in due su un lungo tratto in salita la seconda); limiti di comfort legati alle scelte costruttive (dimensioni, diametro delle ruote).
Nel complesso mi pare un acquisto adatto a chi vuole entrare nel mondo dell'elettrico e non ha grosse esigenze di mobilità o grandi budget.

Sono rimasto un po' basito che nel manuale c'è scritto che va fatto un tagliando ogni 6 mesi: mi sembra veramente tanto e dispendioso, è veramente così? Grazie fin da ora
Credo che il manuale contenga diverse inesattezze, presumo derivanti da un adattamento di manuali di scooter a scoppio.
Infatti a pag..8 c'è anche scritto:
Il sistema di scarico raggiunge temperature molto elevate durante il funzionamento e rimane molto caldo anche dopo l’arresto del motore. Prestare attenzione a non venire a contatto con il sistema di scarico mentre è caldo. Indossare indumenti che coprano completamente le gambe.
Comunque si tratta di semplici controlli, molti dei quali sono banali.



granmarcello

Re: Quali pregi e difetti dello scooter elettrico Lifan E3?

Messaggio da granmarcello »

Ma quel motore montato direttamente sulla ruota, che ne subisce tutte le vibrazioni e buche dell'asfalto, potrà durare a lungo?
Chiedo perchè mi piacerebbe acquistarlo, e non ne vedo tanti in giro... anzi nessuno!
MarcoA
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/07/2020, 12:40
Località: FM
Veicolo: Lifan E3
Contatta:

Re: Quali pregi e difetti dello scooter elettrico Lifan E3?

Messaggio da MarcoA »

granmarcello ha scritto:Ma quel motore montato direttamente sulla ruota, che ne subisce tutte le vibrazioni e buche dell'asfalto, potrà durare a lungo?
Chiedo perchè mi piacerebbe acquistarlo, e non ne vedo tanti in giro... anzi nessuno!
Per le mie (poche, in realtà) conoscenze, la stessa tipologia di motore è comune anche agli scooter NIU e SUPER SOCO.

Rispondi

Torna a “Lifan E3”